le donne "libere" sono donne che imitano gli uomini ?

@lr

Banned
prendo spunto da un interessante thread di Osinod con commenti di Claire, la domanda nasce senza pregiudizio. Solo per capire in particolare dalle donne cosa intendano.

E inoltre la libertà più importante da ricercare perché più manchevole in cosa consiste ?

indipendenza economica
libertà di accesso al mondo del lavoro
libertà sessuale
ecc..

Dall'indipendenza economica discende necessariamente ogni altra forma di liberta': liberta' di amare chi si vuole, liberta' di non amare affato, liberta' di scegliersi le compagnie, le idee, i divertimenti. Peccato che l'indipendenza economica si ottenga per lo piu' a prezzo di un'altra forma di schiavitu', quella del lavoro, e che per la stragrande maggior parte delle donne con famiglia una schiavitu' non cancella minimamente l'altra, ma semplicemente le si somma...

Io, peraltro, non rinuncerei alla mia indipendenza economica per niente al mondo. Ho, da quando sono venuta al mondo in una famiglia contadina, la scalogna di associarla mentalmente all'idea di dignita'.

e per quanto riguarda l'imitazione del modello maschile ? nell'altro thread Claire scriveva di una donna capace di combattere, guerriera. MA questo a me ricorda molto la schiavitù maschile nei confronti della guerra. Non esiste altra via ?

Non son riuscito a trovare il thread di osinod , a quale ti riferisci?
si vede che non bazzico più molto da queste parti
la mia idea maschile : è che le donne da quando hanno indipendenza economica sono anche più libere
e ciò porta una serie di guai per noi maschi ma anche per l'intera società
tipo la perdita del ruolo di padre all'interno della famiglia
le difficoltà che hanno gli uomini a rapportarsi
con donne indipendenti etc..
vabbè mi darete del maschilista ma la faccenda è un pochino un po' più complessa di questo

e per quanto riguarda l'imitazione del modello maschile ? nell'altro thread Claire scriveva di una donna capace di combattere, guerriera. MA questo a me ricorda molto la schiavitù maschile nei confronti della guerra. Non esiste altra via ?

E' una necessita', spesso. Bisogna avere le spalle larghe e lo stomaco di ghisa. Se hai abbastanza soldi per essere te stessa puoi farlo, ma nessuno te lo perdona. Se non sei bella, se non sei magra, se non mostri le tette, se non ti comporti come un cioccolatino su un vassoio in attesa di qualcuno che se lo mangi, opportunamente incartata in un package adeguato a stimolare l'appetito, in qualche modo te la fanno pagare. Bisogna difendersi o sparire. Non e' una scelta, non c'e' scelta.

E' una necessita', spesso. Bisogna avere le spalle larghe e lo stomaco di ghisa. Se hai abbastanza soldi per essere te stessa puoi farlo, ma nessuno te lo perdona. Se non sei bella, se non sei magra, se non mostri le tette, se non ti comporti come un cioccolatino su un vassoio in attesa di qualcuno che se lo mangi, opportunamente incartata in un package adeguato a stimolare l'appetito, in qualche modo te la fanno pagare. Bisogna difendersi o sparire. Non e' una scelta, non c'e' scelta.

accidenti

che visione pessimista

che le belle cioccolatine abbiano strade spianate, é indubbio

ma chi "te la fa pagare" ?

accidenti

che visione pessimista

che le belle cioccolatine abbiano strade spianate, é indubbio

ma chi "te la fa pagare" ?

Chi ti relega in un angolo al di la' dei tuoi demeriti . A quel punto imparare a usare le armi di chi detta le regole e' indispensabile.
Per molti miei colleghi io sono un uomo, e qualcuno me l'ha anche detto, con affetto. Questo per me e' stato un sollievo. Mi sono sentita come un alpinista che ha appena piantato la bandierina sulla cima del K2.

Ultima modifica:
L'accenno che ho fatto @lr alle donne "guerriere" era per ribattere ad Osinod, che postava immagini "finte", volevo sottolineare la veridicità delle donne, quelle vere, non dei ruoli del cinema.

Allora, discorso complesso quello dell'adeguamento ai modelli maschili ...

La domanda sottintesa è "cos'è una donna? E un uomo?"
Anche all'interno dello stesso movimento femminista, le risposte non sono tutte uguali, le possiamo dividere in due grandi gruppi.

Alcune femministe ritengono opportuno negare ogni differenza. Questo femminismo si chiama "Femminismo universalista"
L'altro "femminismo", chiamato "differenzialista" difende l'esistenza di due sessi differenti, affermando che l'uguaglianza tra donne e uomini non deve avvenire passando necessariamente per la casella "identico".
Un'esponente autorevole del primo tipo di femminismo è Simone de Beauvoir che ha condizionato moltissimo della mia giovinezza, avendola io letta per la prima volta a 14 anni, forse 15.

Invece, la corrente del femminismo americano degli ultimi anni, afferma che le differenze tra donne e uomini sono tutte frutto del linguaggio che viene utilizzato nel momento in cui ci si trova di fronte ad un individuo di un sesso o di un altro. Tutto è costruito.
E questa parte del femminismo ha influenzato la Claire universitaria e anche un po' la Claire attuale.

Ne avrei di cose da dire sulle varie "filosofie" che stanno alla base dei femminismi! E' un argomento che mi interessa moltissimo.

Oggi sono un po' meno "teorica", mi importa meno di definizioni, studi, modelli ecc ecc.
Oggi, per me, una donna libera è una donna che riesce ad essere certa del suo valore al di là dello sguardo che un uomo posa su di lei.

Sembra facile?
Non lo è.
Non lo è per niente.

Chi ti relega in un angolo al di la' dei tuoi demeriti . A quel punto imparare a usare le armi di chi detta le regole e' indispensabile.
Per molti miei colleghi io sono un uomo, e qualcuno me l'ha anche detto, con affetto. Questo per me e' stato un sollievo. Mi sono sentita come un alpinista che ha appena piantato la bandierina sulla cima del K2.

ma si, ma succede pure agli uomini, quello

purtroppo il discorso sarebbe lungo, in ambito lavoro

c'é chi vive nei corridoi annusando le correnti e dispiegando fazzoletti per sfruttare gli spifferi

e chi rema , inchiodato al suo banco

altra razza,io li ho sempre, sotto sotto, ammirati

sono i rimestatori e girafrittate, ma la cosa puo' essere trasversale
certo, le belle pare che abbiano fazzoletti piu' ricettivi

a qualsiasi sospiro:rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto