News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 13 giugno 2006

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in profondo rosso

Tokyo chiude in profondo rosso

Finale in forte flessione per la borsa di Tokyo, l'indice Nikkei ha concluso le contrattazioni con un calo del 4,14% a 14.218,60 punti mentre il Topix ha perso il 3,48% a 1.458,3 punti.
Tra le altre borse asiatiche, Seul ha archiviato gli scambi con un rosso del 2,90% mentre Shangai ha lasciato sul terreno lo 0,50% e Taiwan l'1,64%.
 
Giappone: produzione industriale aprile rivista al ribasso a

Giappone: produzione industriale aprile rivista al ribasso a +1,4% m/m

L'indice destagionalizzato sulla produzione industriale giapponese del mese di aprile è stato rivisto al ribasso dell'1,4% su base mensile a 105,1 punti dal +1,5% preliminare. Su base annua la produzione è salita del 3,6%.
 
Germania: inflazione maggio confermata +0,2% m/m +1,9% a/a

Germania: inflazione maggio confermata +0,2% m/m +1,9% a/a

In Germania i prezzi al consumo di maggio, su base annua, sono risultati in crescita dell'1,9%, in linea con i risultati preliminari diffusi in precedenza sulla base dei Lander.
Su base mensile il dato armonizzato ha evidenziato una variazione positiva dello 0,2%. I prezzi al consumo armonizzati a maggio hanno evidenziato un +0,2% m/m ed un +2,1 a/a.
 
Istat: nel 1* trim retribuzioni +4,4% su anno

Istat: nel 1* trim retribuzioni +4,4% su anno

Nel I trim. 2006 le retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula) hanno registrato nella media del complesso dell'industria e dei servizi un aumento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente) del 4,8 per cento. Al netto degli effetti stagionali, l'incremento congiunturale (rispetto al trimestre precedente) è risultato dell'1,0 per cento. Lo comunica l'Istat.
Il tasso di crescita tendenziale delle retribuzioni per Ula nel primo trimestre del 2006 è stato del 5,9 per cento nel complesso dell'industria e del 3,7 per cento nei servizi.
Gli oneri sociali hanno registrato un incremento tendenziale del 3,4 per cento. Al netto degli effetti stagionali, gli oneri sociali per Ula hanno segnato una variazione congiunturale di più 0,6 per cento nel totale, con un incremento dello 0,9 per cento nell'industria e dello 0,7 per cento nei servizi.
Nel primo trimestre del 2006 il costo del lavoro per Ula nell'insieme dell'industria e dei servizi è aumentato in termini tendenziali del 4,4 per cento, con una dinamica leggermente inferiore a quella delle retribuzioni lorde per Ula.
La variazione congiunturale dell'indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è stata di più 0,9 per cento nel totale, con un incremento dell'1,0 per cento nell'industria e dello 0,9 per cento nei servizi.
Il costo del lavoro per Ula è cresciuto, in termini tendenziali, del 5,6 per cento nel complesso dell'industria e del 3,2 per cento nell'insieme dei servizi. In entrambi i casi la dinamica è risultata meno accentuata di quella delle retribuzioni, a causa degli incrementi relativamente più contenuti registrati degli oneri sociali.
 
Germania: Indice Zew giugno scende a 37,8 da 50

Germania: Indice Zew giugno scende a 37,8 da 50

Scende oltre le attese del mercato l'indice ZEW tedesco relativo al mese di giugno. Lo Zew Institute ha infatti comunicato che l'indicatore del sentiment in Germania si é attestato a 37,8 punti, in calo di 12,2 punti rispetto ai 50 punti di maggio. Gli analisti avevano previsto invece un decremento più contenuto a 45 punti.
 
UE: partite correnti 1* trim in deficit per 34,3 mld euro

UE: partite correnti 1* trim in deficit per 34,3 mld euro

Il saldo delle partite correnti dell'intera Unione Europea (EU-25) relativo al 1° trimestre del 2006 ha evidenziato un deficit di 34,3 mld di euro. Nel trimestre precedente si era evidenziato un disavanzo di 32 mld di euro, mentre nel 1° trimestre del 2005 si era avuto un rosso pari a 17,9 mld di euro.
 
Italia: +6,7% le entrate tributarie primi 4 mesi

CONTI PUBBLICI: +6,7% ENTRATE TRIBUTARIE PRIMI 4 MESI

Nel periodo gennaio-aprile 2006 sono state accertate entrate tributarie dello Stato - calcolate secondo il criterio della competenza - per 103.048 milioni di euro (+6.489 milioni, corrispondenti a +6,7%, rispetto allo stesso periodo del 2005).
 
Richard Ginori: Kmpg non esprime giudizio su bilancio 2005

[LINK:ae33e1014c]RG[/LINK:ae33e1014c]: Kmpg non esprime giudizio su bilancio 2005

La società di revisione Kmpg non é in grado di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato e civilistico della società relativo al 2005. Lo comunica con una nota la stessa Richard Ginori.
 
Autostrade: Di Pietro incarica Anas per messa in mora

[LINK:15f8c024dc]Autostrade[/LINK:15f8c024dc]: Di Pietro incarica Anas per messa in mora

"Ho dato incarico all'Anas di mettere in mora la societa' Autostrade". E' quanto ha detto ai giornalisti il ministro per le Infrastrutture Di Pietro, chiarendo che i rilievi sono preventivi e riguardano due ordini di motivi.
Il primo punto sul quale la societa' e' stata messa in mora e' quello di una eventuale partecipazione di societa' di costruzioni al capitale azionario della concessionaria autostradale: secondo Di Pietro tale possibilita' e' espressamente vietata dalla concessione stipulata nel 1997.
La seconda lettera di messa in mora riguarda invece una serie di disservizi che singolarmente non possono avere un rilievo (ha parlato ad esempio dei ritardi nel rimuovere la neve dalle sedi autostradali) ma presi nel loro complesso possono creare un precedente che in caso di ripetersi di tali disservizi potrebbero portare anche a "provvedimenti drastici".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto