Istat: nel 1* trim retribuzioni +4,4% su anno
Istat: nel 1* trim retribuzioni +4,4% su anno
Nel I trim. 2006 le retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula) hanno registrato nella media del complesso dell'industria e dei servizi un aumento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente) del 4,8 per cento. Al netto degli effetti stagionali, l'incremento congiunturale (rispetto al trimestre precedente) è risultato dell'1,0 per cento. Lo comunica l'Istat.
Il tasso di crescita tendenziale delle retribuzioni per Ula nel primo trimestre del 2006 è stato del 5,9 per cento nel complesso dell'industria e del 3,7 per cento nei servizi.
Gli oneri sociali hanno registrato un incremento tendenziale del 3,4 per cento. Al netto degli effetti stagionali, gli oneri sociali per Ula hanno segnato una variazione congiunturale di più 0,6 per cento nel totale, con un incremento dello 0,9 per cento nell'industria e dello 0,7 per cento nei servizi.
Nel primo trimestre del 2006 il costo del lavoro per Ula nell'insieme dell'industria e dei servizi è aumentato in termini tendenziali del 4,4 per cento, con una dinamica leggermente inferiore a quella delle retribuzioni lorde per Ula.
La variazione congiunturale dell'indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è stata di più 0,9 per cento nel totale, con un incremento dell'1,0 per cento nell'industria e dello 0,9 per cento nei servizi.
Il costo del lavoro per Ula è cresciuto, in termini tendenziali, del 5,6 per cento nel complesso dell'industria e del 3,2 per cento nell'insieme dei servizi. In entrambi i casi la dinamica è risultata meno accentuata di quella delle retribuzioni, a causa degli incrementi relativamente più contenuti registrati degli oneri sociali.