News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 15 giugno 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Opec, accordo su aumento limiti produzione, dice delegato

Opec, accordo su aumento limiti produzione, dice delegato

I produttori Opec si sono accordati su un aumento dei limiti alla produzione nel tentativo di far scendere i prezzi sul mercato, dice un delegato del cartello.
L'Organizzazione dei paesi esportatori di greggio ha deciso di elevare il tetto formale alla produzione di 500.000 barili al giorno a 28 milioni di barili al giorno. Tale limite non include l'Iraq.
La produzione effettiva potrebbe tuttavia non aumentare a seguito dell'accordo, perchè quest'ultimo non fa che ufficializzare l'attuale livello di produzione, stimato appunto dall'Opec appena sopra i 28 milioni di barili al giorno.
I ministri Opec hanno inoltre autorizzato il presidente del gruppo, Sheikh Ahmad al-Fahd al-Sabah, a una consultazione per un eventuale nuovo aumento di 500.000 barili al giorno, probabilmente nel giro di alcune settimane, se i prezzi sul mercato non dovessero rallentare.
 
Lottomatica: Tar respinge ricorso contro multa Antitrust

[LINK:b4056f9c2e]Lottomatica[/LINK:b4056f9c2e]: Tar respinge ricorso contro multa Antitrust

Radiocor - Roma, 15 giu - Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Lottomatica contro l'Antitrust che chiedeva l'annullamento della multa di 8 milioni di euro per aver ripartito con la Sisal il mercato dei giochi e delle scommesse. Lo riferiscono fonti del Tar. Respinto anche un analogo ricorso della Sisal.
 
Usa: inflazione, salari medi, scorte imprese e indice Empire

* Usa:

inflazione maggio, precedente: +0,5% m/m; +3,5% a/a; previsione: +0,1% m/m, +3% a/a;
DATO USCITO: -0,1% M/M

inflazione ex food&energy maggio, precedente: inv. m/m, +2,2% m/m; previsione: +0,2% m/m, +2,2% a/a;
DATO USCITO: +0,1% M/M

salari medi reali settimanali maggio, precedente: +0,2% m/m
DATO USCITO: +0,3% M/M

scorte imprese aprile, precedente: +0,4% m/m, +7,9% a/a;
atteso: +0,3% m/m
DATO USCITO: +0,3% M/M

Empire State Manufacturing Index giugno, precedente: -13,14 a -11,11 punti; previsione: -1,1 punti;
DATO USCITO: 11,65


Usa: scorte industria aprile +0,3%, vendite +1,2%

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - In aumento dell 0,3% congiunturale le scorte di magazzino in Usa relative al mese di aprile, che si sono attestate a 1.299,5 mld di dollari. Il dato, comunicato dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, risulta leggermente inferiore alle attese degli analisti che avevano previsto un +0,4%. Su base tendenziale le scorte sono cresciute del 7,6%. Nello stesso periodo le vendite sono salite dell'1,2% su base mensile a 998,5 mld di dollari, mostrando un incremento annuale dell'8,3%. La ratio scorte/vendite è risultata pari a 1,30, in lieve calo rispetto agli 1,31 del mese di marzo (1,31 ad aprile 2004).
------------------------

Usa: salari reali maggio +0,3%

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - Sono saliti dello 0,3% a maggio i salari reali medi settimanali americani, rispetto al mese di aprile quando avevano registrato un decremento dello 0,1%. Lo comunica il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano. I salari medi settimanali, a prezzi correnti, sono saliti a 541,81 dollari rispetto ai 540,80 usd di aprile, mentre a prezzi costanti sono aumentati a 276,72 dai 275,92 usd precedenti.
--------------------------

Usa: indice prezzi al consumo maggio -0,1%, core +0,1%

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - L'indice dei prezzi al consumo Usa a maggio è risultato in calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, contro il dato invariato previsto dagli analisti. Nel mese di aprile, invece, i prezzi erano risultati in crescita dello 0,5%. Su base annua l'indice ha registrato un aumento del 2,8%. Il dato è stato comunicato dal Bureau of Labor Statistics (BLS) americano. Il core rate, l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, è salito dello 0,1% rispetto al mese precedente (invariato ad aprile), contro il +0,2% del consensus. A livello tendenziale il core rate è aumentato del 2,2%. In particolare, i prezzi della componente energetica sono diminuiti del 2% dal +4,5% di aprile.
-----------------------------

Usa: indice Empire State giugno sale a 11,6, oltre attese

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - L'indice Empire State a giugno ha evidenziato una forte crescita a 11,5 punti contro i -11,06 rivisti di maggio. Il dato che misura le condizioni del settore manifatturiero è stato elaborato dalla FED di New York. Le attese del mercato erano per un aumento a 1 punto. Un livello del dato superiore/inferiore allo 0 indica che la maggior parte delle compagnie riportano miglioramenti/peggioramenti delle condizioni. La componente dei nuovi ordini invece registra un aumento a 8,23 dal -8,23 precedente, mentre le consegne si sono portate a 1,01 dal -0,50 precedente. In rialzo anche l'occupazione, il cui indice relativo si attesta a 5,53 dallo 0,14 precedente.
 
Usa: a maggio produzione industriale +0,4%

Usa: a maggio produzione industriale +0,4%, capacita' utilizzo 79,4%

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - In aumento dello 0,4% a 118,6 punti la produzione industriale americana nel mese di maggio, rispetto al mese precedente quando il dato aveva evidenziato un decremento dello 0,3% a 118,2 punti (-0,2% il dato preliminare). Su base annuale invece si è evidenziata una crescita del 2,7%. Il dato, comunicato dal Federal Reserve Board degli Stati Uniti, risulta migliore delle attese degli analisti che stimavano una crescita dello 0,2%. In particolare la produzione manifatturiera è salita dello 0,6% rispetto al mese precedente (-0,1% ad aprile), portando l'aumento tendenziale al 3,4%. Nello stesso periodo la capacità di utilizzo relativa a tutti i settori industriali si è portata al 79,4% (79,3% il consensus), dal dato rivisto di aprile di 79,1%.
 
Usa: Dipart. Tesoro, flussi netti capitali aprile in aumento

Usa: Dipartimento tesoro, flussi netti capitali aprile in aumento a 47,4 mld

(Teleborsa) - Roma, 15 giu - Le compravendite di asset denominati in dollari (azioni, titoli del Tesoro, obbligazioni societarie) da parte di investitori esteri hanno evidenziato ad aprile un saldo netto pari a 47,4 miliardi di dollari, contro i 40,6 miliardi riportati nel mese precedente. Lo rende noto quest'oggi il Dipartimento del tesoro americano. Il dato risulta essere inferiore alle attese che erano per 70 mld di dollari circa. Nel dettaglio, il saldo relativo alle compravendite da parte di investitori esteri di Treasury, cioé i titoli del Tesoro statunitense, è aumentato di 10,7 miliardi di dollari. La domanda netta riguardante invece le obbligazioni societarie è salita di 18,1 miliardi. Per quanto riguarda le azioni, invece, il saldo netto è stato di 5 miliardi di dollari.
 
Usa: dato settimanale scorte di petrolio

USA:

scorte settimanale petrolio DoE, precedente: -3 mln a 330,8 mln barili
DATO USCITO: 329 MLN
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto