fo64
Forumer storico
Pubblicità, investimenti 2003 più 3,3%, Tv più 4,9%
Pubblicità, investimenti 2003 più 3,3%, Tv più 4,9% - Nielsen
MILANO, 16 febbraio (Reuters) - Gli investimenti pubblicitari in Italia nel 2003 sono cresciuti del 3,3% a 7,593 miliardi di euro. Lo comunica la consueta rilevazione di Nielsen Media Research.
I settori che hanno sostenuto la crescita sono alimentare (+5), automobili (+3%), bevande/alcoolici (+5%), telecomunicazioni (+2%), abbigliamento (+2%) e media/editoria (+8%).
La televisione si conferma il mezzo più dinamico con un progresso del 4,9% a 3,929 miliardi di euro su base annua. Dicembre su dicembre la crescita della raccolta pubblicitaria attraverso la televisione è del 17,2%.
Più lenta la ripresa per la stampa che raggiunge 2,871 miliardi di investimento annuo (meno 0,4% su anno, più 8,1% su mese).
Non raggiunge ancora i valori del 2002 la raccolta pubblicitaria dei quotidiani (meno 1,3%), mentre per i periodici la performance è positiva (+1%).
Chiusura d'anno in forte accelerata per la Radio +15,9%, con più 31,4% dicembre su dicembre.
Anche per le affissioni e per il cinema positivi tassi di crescita rispettivamente del +3,2% e +14,9% da inizio anno.
Pubblicità, investimenti 2003 più 3,3%, Tv più 4,9% - Nielsen
MILANO, 16 febbraio (Reuters) - Gli investimenti pubblicitari in Italia nel 2003 sono cresciuti del 3,3% a 7,593 miliardi di euro. Lo comunica la consueta rilevazione di Nielsen Media Research.
I settori che hanno sostenuto la crescita sono alimentare (+5), automobili (+3%), bevande/alcoolici (+5%), telecomunicazioni (+2%), abbigliamento (+2%) e media/editoria (+8%).
La televisione si conferma il mezzo più dinamico con un progresso del 4,9% a 3,929 miliardi di euro su base annua. Dicembre su dicembre la crescita della raccolta pubblicitaria attraverso la televisione è del 17,2%.
Più lenta la ripresa per la stampa che raggiunge 2,871 miliardi di investimento annuo (meno 0,4% su anno, più 8,1% su mese).
Non raggiunge ancora i valori del 2002 la raccolta pubblicitaria dei quotidiani (meno 1,3%), mentre per i periodici la performance è positiva (+1%).
Chiusura d'anno in forte accelerata per la Radio +15,9%, con più 31,4% dicembre su dicembre.
Anche per le affissioni e per il cinema positivi tassi di crescita rispettivamente del +3,2% e +14,9% da inizio anno.