News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 16 febbraio 2006

Usa: a gennaio prezzi import +1,3%, prezzi export +0,7%

Usa: a gennaio prezzi import +1,3%, prezzi export +0,7%

(Teleborsa) - Roma, 16 feb - Sono saliti dell'1,3% su base mensile i prezzi alle importazioni in Usa nel mese di gennaio contro un -0,1% rivisto registrato nel mese di dicembre. Su base annua si è avuto invece un incremento dell'8,8%. Il dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics degli Stati Uniti, risulta al di sopra delle attese che stimavano invece un incremento dello 0,9/1%. Al netto delle importazioni di petrolio i prezzi import sono risultati in aumento dello 0,2% rispetto al +0,1% rivisto del mese precedente. Per quanto riguarda l'indice dei prezzi alle esportazioni ha registrato un incremento dello 0,7% (stime +0,2%) rispetto al +0,1% rivisto del mese precedente, mentre si è avuto un incremento tendenziale del 2,7%. Al netto dei prodotti agricoli i prezzi delle esportazioni sono aumentati dello 0,7% rispetto al +0,2% rivisto di dicembre.

Usa: nuovi cantieri gennaio +15% a 2,276 mln, permessi a 2,2

Usa: nuovi cantieri gennaio +15% a 2,276 mln, permessi a 2,217 mln

(Teleborsa) - Roma, 16 feb - Si sono attestate a 2,276 milioni di unità le costruzioni di nuove abitazioni negli Stati Uniti relative al mese di gennaio, segnando una crescita del 15% rispetto al mese precedente ed attestandosi sui livelli più elevati degli ultimi 33 anni. Il dato, comunicato dal Dipartimento del Commercio del Census Bureau degli Usa, risulta superiore alle attese degli analisti che avevano previsto circa 2, mln di unità. Nel mese scorso le costruzioni abitative risultavano pari a 1,933 mln (rivisto a 1,988 mln). I permessi edilizi rilasciati hanno evidenziato un incremento del 6,8% a 2,217 mln di unità contro i 2,075 mln del mese precedente.

Borsa Milano: chiude positiva in luce banche e assicurazioni

Borsa Milano chiude positiva, in luce banche e assicurazioni
giovedì, 16 febbraio 2006

MILANO, 16 febbraio (Reuters) - Piazza Affari archivia in territorio positivo una seduta contrassegnata da denaro diffuso sui titoli bancari e assicurativi.

L'indice S&P/MIB <.SPMIB> sale dello 0,81%, il Mibtel <.MIBTEL> dello 0,61%, aggiornando nuovamente i recenti massimi. Il TechStar <.TSTAR> cede invece lo 0,35%. Volumi nel finale per oltre 4 miliardi di euro.

* CAPITALIA (CPTA.MI: Quotazione, Profilo) brilla con un progresso di oltre il 3%, con un'accelerazione nella seconda parte della giornata dopo le dichiarazioni dell'Ad Matteo Arpe, secondo cui la banca è pronta a crescere e a favorire aggregazioni in Italia. Nel comparto (+0,8% lo Stoxx europeo) bene anche UNICREDIT (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) con +2,5% e MEDIOBANCA (MDBI.MI: Quotazione, Profilo) con +1,9%, mentre arretra di circa l'1% BPU (BPUN.MI: Quotazione, Profilo).

* Tra gli assicurativi FONDIARIA SAI (FOSA.MI: Quotazione, Profilo), che ieri ha comunicato i dati 2005 sulla raccolta premi, balza del 3,3%. In luce anche ALLEANZA (ALZI.MI: Quotazione, Profilo), in salita dell'1,6%, e la controllante GENERALI (GASI.MI: Quotazione, Profilo) (+0,7%) su rinnovate voci di fusione fra i due istituti.

* Nel risparmio gestito MEDIOLANUM (MED.MI: Quotazione, Profilo) mette a segno un rialzo del 2,8%.

* FIAT (FIA.MI: Quotazione, Profilo) sale dello 0,7% (in netta controtendenza rispetto al settore auto europeo che cede oltre l'1%) dopo il dato sulle immatricolazioni in Europa che hanno visto un rialzo del 17,9% per il Lingotto a gennaio.

* Sul fronte negativo AUTOSTRADE (AUTS.MI: Quotazione, Profilo) cede lo 0,76% penalizzata dalle dichiarazioni dell'Ad secondo il quale il 2005 non ha risposto alle attese di Autostrade in termini di traffico. Giù anche AUTOGRILL (AGL.MI: Quotazione, Profilo), in ribasso dell'1%.

* Tra i telefonici positiva TELECOM (TLIT.MI: Quotazione, Profilo), in salita dell'1,2%, mentre è debole FASTWEB (FEB.MI: Quotazione, Profilo) nel giorno in cui si riunisce il cda, da cui non sono attese novità sull'assetto proprietario.

* Tra i minori balzo di VIAGGI DEL VENTAGLIO (VVE.MI: Quotazione, Profilo) che guadagna quasi il 5% con volumi molto forti sulle attese di novità per la scelta di un nuovo socio.

* RONCADIN (RON.MI: Quotazione, Profilo) cede il 4% penalizzata dalla crisi dei consumi del settore avicolo.

* I realizzi pesano su CARIFIRENZE (CFI.MI: Quotazione, Profilo), dopo i recenti rialzi speculativi, e su INDESIT (IND.MI: Quotazione, Profilo), reduce da due sedute di buoni rialzi sulla scia dei dati 2005 e della conferma dei target.

Banca Intesa:con Sanpaolo "non c'è assolutamente nulla&

Banca Intesa, con Sanpaolo "non c'è assolutamente nulla"- Bazoli
giovedì, 16 febbraio 2006 5.27

MILANO, 16 febbraio (Reuters) - Banca Intesa (BIN.MI: Quotazione, Profilo) non ha sul tavolo un dossier di aggregazione con Sanpaolo-Imi (SPI.MI: Quotazione, Profilo).

Lo ha detto il presidente Giovanni Bazoli a margine di un convegno a Milano, secondo quanto riferito da una persona presente.

"Non c'è assolutamente nulla", ha detto Bazoli rispondendo a chi gli chiedeva sull'ipotesi di un'aggregazione tra Intesa e Sanpaolo-Imi riportata su alcuni quotidiani in questi giorni.

"In pratica non c'è nulla, in teoria c'è tutto", ha proseguito parlando in generale delle speculazioni sui possibili scenari futuri di Banca Intesa.

"Un quotidiano ha iniziato nei giorni scorsi a esaminare le possibili combinazioni. Per fortuna sono soltanto quattro, se fossero cinque le possibilità si moltiplicherebbero all'infinito", ha spiegato Bazoli.

"Si tratta di ipotesi teoriche che tutti i giornali devono condire", ha concluso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto