Jp Morgan: Trimestrale, Fa Il Pieno Di Utili, +78%
Jp Morgan: Trimestrale, Fa Il Pieno Di Utili, +78%
(ANSA-BLOOMBERG) - ROMA, 16 LUG - J.P. Morgan Chase imita ed anzi supera Merrill Lynch facendo anch' essa il pieno di utili, cresciuti di ben il 78% nel secondo trimestre, a 1,83 miliardi di dollari, 89 cents per azione.
J.P. Morgan è la seconda banca d' affari statunitese; proprio ieri la rivale Merrill Lynch aveva comunicato che l' utile netto era salito del 61%, grazie anche alla ripresa dei corsi azionari.
Nel pari periodo dell' anno precedente J.P. Morgan aveva avuto utili pari a 1,03 miliardi di dollari (50 cents per azione).
L' andamento dell' utile nel secondo trimestre supera inoltre nettamente le previsioni degli analisti, che si attestavano su 63 cents per azione.
La banca d' affari è nata dal matrimonio, avvenuto nel 2000, fra Chase Manhattan e J.P. Morgan, un merger del valore di 32 miliardi di dollari.
Dall' inzio di quest' anno in Borsa il titolo è salito di ben il 55%, la performance migliore fra le azioni comprese nell' indice Dow Jones Industrial.
Nel secondo trimestre la banca d' affari è risultata inoltre il maggiore sottoscrittore di bond negli Stati Uniti, con questo favorendo il collocamento di emissioni per complessivi 37,5 miliardi di dollari.
L' intermediazione sui bond corporate, cioé le obbligazioni aziendali, è inoltre aumentata del 25% nel secondo trimestre, ad una media pari a 148 miliardi di dollari giornalieri, secondo dati forniti dalla Fed di New York.