Cattolica: siglata intesa con Mapfre per partnership nel set
da Teleborsa.it:
[LINK:b50536b97c]Cass[/LINK:b50536b97c]: siglata intesa con Mapfre per partnership nel settore auto
Cattolica Assicurazioni ha comunicato di aver sottoscritto un protocollo d'intesa con Mapfre, primo gruppo assicurativo spagnolo, che prevede l'ingresso di Mapfre al 50% in una società che concentrerà il business auto agenziale del Gruppo Cattolica. Lo comunica la società con una nota, ricordando che Mapfre ha raggiunto la leadership assoluta nel mercato auto spagnolo (21% di quota di mercato) con un combined ratio medio negli ultimi dieci anni inferiore di 7,4 punti percentuali rispetto alla media del mercato in particolare grazie a: un approccio integrato di servizio al cliente,l'eccellenza tecnica coniugata ad una capacità distintiva nella personalizzazione delle tariffe, la gestione dei sinistri integrata nella catena del valore del prodotto.
Le attività oggetto della partnership tra Cattolica e Mapfre comprendono il business auto agenziale di Cattolica Assicurazioni (ad eccezione del portafoglio auto sviluppato con i soci che rimarrà di diretta pertinenza della Capogruppo), Duomo Assicurazioni e UniOne Assicurazioni. La realizzazione della joint-venture, il cui veicolo è rappresentato dalla società Duomo Assicurazioni, ridenominata "Mapfre Cattolica Auto" (nel seguito MCA), avverrà attraverso una serie di operazioni societarie infragruppo che, previa concentrazione in Cattolica Assicurazioni dei portafogli danni agenziali non connessi al business auto delle società controllate, porteranno in MCA il business auto agenziale di Cattolica Assicurazioni, Duomo Assicurazioni e UniOne Assicurazioni.
L'operazione, che realizzerà una joint-venture paritetica, prevede l'acquisto da parte di Mapfre di una partecipazione del 50% in MCA a fronte di un corrispettivo, per cassa, di euro 473 milioni. Con particolare riferimento agli organi societari di MCA è previsto che il Consiglio di Amministrazione sia costituito da un numero pari di membri, metà di nomina Cattolica e metà di nomina Mapfre. A Cattolica spetterà la nomina del Presidente, mentre a Mapfre quella del Vice Presidente. L'Amministratore Delegato sarà indicato da Cattolica, previo gradimento di Mapfre e, per il primo triennio, è già stato individuato nella persona dell'attuale Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Ezio Paolo Reggia. Il Direttore Generale sarà espressione di Mapfre.