News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 20 febbraio 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in ribasso

Borse asiatiche: Tokyo chiude in ribasso

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - Finale negativo per la borsa di Tokyo, con il Nikkei sceso sotto i 15.500 punti, concludendo gli scambi con un calo dell'1,75% a 15.437,93 punti. Segno meno anche per il Topix che ha perso il 2,07% a 1.572,11 punti.
Positive invece le altre piazze asiatiche, con Seul che ha guadagnato l'1,16% a 1.348,25 punti e Taiwan lo 0,19% a 6.686,55 punti. Shangai +0,01% a 1.267,542 punti.
Prevalenza di segni negativi invece le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Singapore lima 0,18%, Jakarta lo 0,10% e Kuala Lampur lo 0,19%. Flessione più marcata per Bangkok che cede lo 0,79%, mentre Hong Kong sale dello 0,85%.
 
Germania: prezzi produzione gennaio +1,2% m/m, +5,6% a/a

Germania: prezzi produzione gennaio +1,2% m/m, +5,6% a/a

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - In aumento dell'1,2% congiunturale i prezzi alla produzione in Germania relativi al mese di gennaio. Su base annua invece i prezzi sono risultati in aumento del 5,6%. Lo comunica l'Ufficio Federale di Statistica della Germania.
 
Bca Pop Intra: Fitch abbassa rating a "BBB-"

Bca Pop Intra: Fitch abbassa rating a "BBB-"

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - La Banca Popolare di Intra comunica, tramite una nota, che l'Agenzia di rating Fitch ha variato i rating della Banca come da tabella sotto riportata:

- a lungo termine: da BBB a BBB -
- individuale da C a D

con rating watch negativo.
 
Save: precisazioni riguardanti partecipazione in Gemina

[LINK:ede76e7e5a]Save[/LINK:ede76e7e5a]: precisazioni riguardanti partecipazione in Gemina

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - SAVE - Aeroporto di Venezia Marco Polo S.p.a. in relazione alle notizie apparse sulle agenzie di stampa comunica di non aver venduto o comprato ai blocchi il 9% di Gemina. Lo si apprende da una nota.
SAVE in ordine alla valorizzazione della propria partecipazione conferma inoltre di continuare a considerare aperti tutti i possibili scenari così come da comunicato stampa dello scorso 9 febbraio.
 
Brembo: investimenti per 45 milioni per la nuova fonderia in

[LINK:38b1ff81b3]Brembo[/LINK:38b1ff81b3]: investimenti per 45 milioni per la nuova fonderia in Polonia

Radiocor - Dabrowa, 20 feb - Investimenti per 45 milioni di euro e stime di fatturato per il 2007 a circa 200 milioni di euro in Polonia di cui 120-150 nello stabilimento di Dabrowa, per la produzione di 10 milioni di dischi all'anno e un'occupazione di 180 unita' a regime. Questi i principali dati forniti da Alberto Bombassei, presidente della Brembo, in un breve incontro con i giornalisti prima dell'inaugurazione della nuova fonderia per la fusione di ghisa.
Il nuovo impianto, ha detto Bombassei, costituisce un ulteriore passo nella strategia di Brembo tesa a costituire processi di produzione integrati (fonderia, lavorazione, logistica) in ogni suo sito produttivo per ottenere la massima efficienza.
I primi clienti al completamento dell'omologazione in corso, dovrebbero essere: Audi, Daimler Chrysler, Fiat, Land Rover, Psa, Volvo, Iveco, Cargo Bull. La capacita' fusoria della nuova fonderia e' di 24 tonnellate all'ora, grazie a quattro forni per la fusione a media frequenza da 16 tonnellate ciascuno. La fonderia rappresenta per Brembo il quasi raddoppio della propria capacita' produttiva che passa cosi' da 90 mila tonnellate a 160 mila tra gli stabilimenti in Europa e quelli in America. La Polonia rappresenta per Brembo la seconda nazione al mondo per investimenti e personale occupato poiche' ha un sito produttivo anche a Czestochowa. In totale in Polonia la Brembo occupa attualmente circa 800 collaboratori e a fine 2006 dovrebbe superare le 1000 unita'.
 
Anche le obbligazioni Fin Part sono già insinuate al passivo

Dopo il trustee del prestito Cerruti, anche il rappresentante degli obbligazionisti Fin Part ha presentato al Tribunale di Milano istanza di insinuazione al passivo per l'intera emissione.
Anche i possessori di obbligazioni FIn Part, come Cerruti, non devono quindi presentare domanda perché saranno tutti ammessi al passivo.
 
Fullsix: ok Consob a prospetto, Opa Blugroup dal 27/2 al 17/

[LINK:851351ad4e]Fullsix[/LINK:851351ad4e]: ok Consob a prospetto, Opa Blugroup dal 27/2 al 17/3

Radiocor - Milano, 20 feb - La Consob ha dato il via libera alla pubblicazione del documento d'offerta relativo all'Opa obbligatoria promossa da Blugroup Holding sulle azioni ordinarie Fullsix. L'offerta, si legge nella newsletter settimanale Consob, avra' inizio il 27 febbraio e si concludera' il 17 marzo 2006. L'offerente intende mantenere le azioni ordinarie Fullsix quotate sul mercato Mtax. Pertanto, nel caso in cui a seguito dell'opa venisse a detenere una partecipazione superiore al 90% del capitale ordinario, l'offerente ha dichiarato che non intende promuovere un'Opa residuale ma provvedera' a ripristinare entro quattro mesi un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni del titolo. Il prezzo d'offerta e' indicato a 8,14 euro per azione.
 
Istat: a dicembre ordini industria +2,3 m/m, fatturato +3% m

Istat: a dicembre ordini industria +2,3 m/m, fatturato +3% m/m

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - L'Istituto nazionale di statistica comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di dicembre 2005 l'indice del fatturato dell'industria è risultato pari a 115,9 segnando un incremento del 5,5 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato è aumentato del 4,4 per cento sul mercato interno e dell'8,5 per cento su quello estero. Lo comunica l'Istat.
L'indice degli ordinativi è risultato pari a 115,3, con un calo tendenziale dell'1,1 per cento. Gli ordinativi sono cresciuti del 3,7 per cento sul mercato interno e sono diminuiti del 9,6 per cento sul mercato estero.
Gli indici generali destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi sono risultati pari, rispettivamente, a 113,3 e 107,2, presentando, nel confronto con il mese precedente, una variazione positiva del 3,0 per cento, il primo, e del 2,3 per cento, il secondo.
Confrontando la media del 2005 con quella del 2004, il fatturato dell'industria ha registrato un incremento del 2,1 per cento, quale sintesi di una crescita dell'1,0 per cento sul mercato interno e del 5,1 per cento su quello estero. Nello stesso periodo si è registrato un aumento degli ordinativi del 2,6 per cento, derivante da una variazione positiva dello 0,9 per cento per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e del 6,2 per cento per quelli provenienti dall'estero.
Nel mese di dicembre 2005 l'indice del fatturato è cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2004, del 27,9 per cento per l'energia, del 7,1 per cento per i beni strumentali, del 4,5 per cento per i beni intermedi e dello 0,3 per cento per i beni di consumo (più 0,9 per cento per quelli durevoli e nessuna variazione per quelli non durevoli).
Gli indici destagionalizzati del fatturato segnalano, rispetto a novembre, variazioni positive del 4,6 per cento per i beni strumentali, del 4,2 per cento per i beni intermedi, del 3,2 per cento per l'energia e dello 0,4 per cento per i beni di consumo (più 0,2 per cento per quelli durevoli e più 0,5 per cento per quelli non durevoli).
In dicembre, nel confronto con lo stesso mese del 2004, l'indice del fatturato ha registrato gli incrementi maggiori nei settori dell'estrazione di minerali (più 27,5 per cento), delle raffinerie di petrolio (più 25,9 per cento), della produzione di macchine e apparecchi meccanici (più 14,5 per cento) e della produzione di apparecchi elettrici e di precisione (più 8,2 per cento); l'unica diminuzione di rilievo ha riguardato il settore delle industrie tessili e dell'abbigliamento (meno 4,4 per cento).
Nel medesimo periodo, l'indice degli ordinativi ha segnato gli aumenti più marcati nelle industrie tessili e dell'abbigliamento (più 11,8 per cento) e nelle industrie delle pelli e delle calzature (più 9,7 per cento); le diminuzioni maggiori si sono registrate nella produzione di mezzi di trasporto (meno 13,9 per cento) e nella produzione di macchine e apparecchi meccanici (meno 4,6 per cento).
 
Navigazione Montanari: ordine due navi per 81 mln usd

[LINK:b882eb43b3]NM[/LINK:b882eb43b3]: ordine due navi per 81 mln usd

(Teleborsa) - Roma, 20 feb - In ottemperanza al piano strategico di sviluppo nel settore delle navi tanker, Navigazione Montanari S.p.A. ha esercitato l'opzione per la costruzione di altre due navi gemelle del tipo product/chemical carrier della portata ciascuna di 37.000 tpl., per un investimento complessivo di 81 milioni di dollari circa.
L'opzione, si legge in una nota, era prevista dal contratto siglato con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Ltd in data 20 gennaio u.s..
Le due unità, a doppio scafo e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza e protezione ambientale, verranno adibite al trasporto di prodotti petroliferi e petrolchimici. L'investimento è finanziato interamente con mezzi propri, e la consegna delle due unità è prevista, rispettivamente, per giugno e novembre 2008.
Conseguentemente, salgono a quattro le navi attualmente in costruzione di Navigazione Montanari S.p.A., unità che andranno ad aggiungersi alle 19 tanker che costituiscono la flotta sociale, la cui età media è di poco superiore ai 4 anni.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto