News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 20 giugno 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in frazionale rialzo

Tokyo chiude in frazionale rialzo

Chiusura in frazionale rialzo per la piazza di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha concluso gli scambi in progresso dello 0,26% a 18.211,68 punti mentre il Topix ha portato a casa un guadagno dello 0,18% a 1.783,72 punti.
Tra le altre piazze asiatiche: Seul -1,33% a 1.783,79 punti, mentre fa bene Taiwan che guadagna il 2,13% a 8.755,88 punti.
 
Germania: prezzi produzione aprile +0,3% m/m +1,9% a/a

Germania: prezzi produzione aprile +0,3% m/m +1,9% a/a

In aumento dell'1,9% a/a i prezzi alla produzione in Germania relativi al mese di maggio, contro il +1,6% di aprile ed il +1,6% di marzo 2007.
La variazione su base mensile è pari allo 0,3%, contro lo 0,1% del mese precedente
 
Reno de Medici: possibile aggregazione con divisione cartone

[LINK:e513b0b9c0]RM[/LINK:e513b0b9c0]: possibile aggregazione con divisione cartone riciclo Cascades

Reno De Medici e Cascades Inc. annunciano di aver firmato una Lettera di Intenti per la negoziazione, in via esclusiva, dei termini e delle condizioni di una possibile aggregazione di RdM con la divisione cartone da riciclo di Cascades S.A.
In seguito all'aggregazione, spiega la nota, nascerebbe un nuovo leader nel mercato del cartone da riciclo.
L'operazione - a seguito della quale RdM diverrebbe uno dei maggiori operatori nel mercato mondiale del cartone da riciclo, con una capacità produttiva superiore ad un milione di tonnellate per anno - porterebbe alla nascita di una società più solida sia da un punto di vista finanziario sia operativo, in grado di soddisfare in modo sempre più completo la domanda dei propri clienti a livello mondiale.
Sulla base delle stime attuali, si legge sempre nella nota, si prevede che le sinergie raggiungibili dalla nuova società si attesterebbero a circa 15-20 milioni di euro per anno, a partire dal 2008, grazie a:
all'ottimizzazione dei diversi processi della catena del valore con una riduzione dei costi operativi, di logistica e di approvvigionamento;
alla implementazione delle migliori politiche aziendali, nonché alla specializzazione del portafoglio di impianti produttivi verso il mix più profittevole per ciascun impianto.
Tali stime iniziali saranno riviste e precisate al termine dell'attività di due diligence.
 
Istat: in aprile ordini industria -1,1% m/m, fatturato -1,8

Istat: in aprile ordini industria -1,1% m/m, fatturato -1,8% m/m

Nel mese di aprile 2007 l'indice del fatturato dell'industria è risultato pari a 112,8 segnando un incremento dell'8,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato è aumentato del 6,1% sul mercato interno e del 14% su quello estero.
L'indice generale destagionalizzato del fatturato è risultato pari a 119,9, presentando una variazione negativa dell'1,8% nel confronto con il mese precedente.
L'indice degli ordinativi è risultato pari a 112,1, con una crescita tendenziale del 5,6%, derivante da un incremento del 9,4% sul mercato interno e da una diminuzione dell'1,4% sul mercato estero. L'indice generale destagionalizzato degli ordinativi è invece risultato pari a 118 e presenta una variazione negativa dell'1,1% nel confronto con marzo.
 
Cina frena sull'export: dal 10 luglio meno agevolazioni fisc

La Cina frena sull'export: dal 10 luglio meno agevolazioni fiscali sul 37% delle merci

La Cina cambia rotta in materia di export. Il Governo di Pechino, tramite il ministero delle Finanze, ha annunciato che, a partire dal prossimo 10 luglio, verranno abolite o ridimensionate le riduzioni d'imposta sulle esportazioni di 2.831 merci, ossia sul 37% dei prodotti oggetto di normative doganali.
Il provvedimento è stato spiegato con l'esigenza di mettere un freno alla crescita dell'export e attenuare le frizioni commerciali tra il gigante asiatico e i partner commerciali stranieri.
Saranno del tutto abolite le riduzioni d'imposta su 553 prodotti ad alto consumo energetico e altamente inquinanti come cemento e GPL, mentre saranno ridotte quelle sui restanti 2.268 prodotti. La nuova normativa prevede cinque livelli d'imposta: 17, 13, 11, 9 e 5 per cento.

da www.ilsole24ore.com
 
Generali: ok assemblea a modifiche statuto

[LINK:51925e068f]Generali[/LINK:51925e068f]: ok assemblea a modifiche statuto

L'Assemblea degli Azionisti di Assicurazioni Generali, riunitasi oggi, in sede straordinaria, ha approvato le modifiche di alcuni articoli dello Statuto sociale in adeguamento alla legge per la tutela del risparmio. In particolare, viene introdotto il voto di lista per l'elezione del Cda, secondo un metodo maggioritario in virtù del quale: la lista che ottiene la maggioranza dei voti espressi in Assemblea nomina l'intero Cda, eccetto 1, 2 o 3 Amministratori che saranno tratti dalla lista risultata seconda per numero di voti ottenuti; il numero degli Amministratori di minoranza varierà, nel modo descritto, a seconda che il numero dei Consiglieri da eleggere sia pari ad 11, compreso tra 12 e 15, ovvero superiore a 15 membri; infine, un terzo degli Amministratori sarà indipendente.
Per quanto riguarda il Collegio Sindacale, è stata approvata la nuova procedura di nomina che fissa la soglia di legittimazione alla presentazione di liste di candidati non superiore a quella prevista per la nomina del Consiglio di Amministrazione, pari allo 0,5% del capitale sociale, nonché il rafforzamento dei poteri statutari attribuiti a questo organo di controllo, la cui presidenza sarà assegnata al sindaco effettivo tratto dalla lista di minoranza.
L'Assemblea ha infine approvato l'adeguamento dei piani di stock option attualmente vigenti a seguito dell'attuazione della deliberazione di aumento del capitale sociale ai sensi dell'art.2442 del Codice Civile.
In sede ordinaria l'Assemblea di Generali ha determinato il compenso spettante ai membri del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2007/2009 ed approvato un piano di acquisto di azioni proprie per un massimo di 250 milioni di euro destinato agli investimenti dei fondi pensione aperti gestiti da Generali, sei suoi fondi interni e delle sue gestioni interne separate.
 
Vemer Siber: ok assemblea a cambio denominazione in Everel G

[LINK:ec89d478f4]Vem[/LINK:ec89d478f4]: ok assemblea a cambio denominazione in Everel Group

L'assemblea degli azionisti di Vemer-Siber Group S.p.A., riunitasi in data odierna, ha deliberato di modificare la denominazione di Vemer Siber Group S.p.A. in Everel Group S.p.A.
Questa decisione avviene a completamento del processo di riorganizzazione delle attività avviato tre anni fa, e ha l'obiettivo di valorizzare la presenza di Everel Group nelle aree di business in cui detiene una posizione preminente sul mercato europeo: quello della progettazione e produzione di componenti elettromeccanici per il piccolo e grande elettrodomestico.
 
Petrolio Usa, scorte greggio +6,9 mln barili

Petrolio Usa, scorte greggio +6,9 mln barili

In aumento le scorte di greggio settimanali statunitensi, così come gli stocks di benzine e distillati.
Le scorte di petrolio nella settimana al 15 giugno 2007, sono salite di 6,9 milioni di barili a 349,3 mln. In crescita anche le scorte di benzine di 1,8 mln a 203,3 mln mentre gli stocks di distillati sono aumentati di 0,1 mln a 122,7 mln.
Le riserve strategiche di petrolio sono rimaste stabili a 690,3 mln.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto