News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 20 luglio 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: domina il segno più, Tokyo positiva

Borse asiatiche: domina il segno più, Tokyo positiva su dati Cina (Nikkei +0,21%)

(Teleborsa) - Roma, 20 lug - Chiusura in rialzo per la piazza di Tokyo, che beneficia questa mattina di alcuni dati positivi provenienti dalla Cina, paese di grande attrattiva per le compagnie nipponiche. Da questi hanno tratto beneficio soprattutto alcuni titoli del comparto materie prime come Nippon Steel.
L'indice Nikkei è salito dello 0,21% a 11.709 punti, mentre Topix porta a casa un guadagno dello 0,4% a 1.196,33 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, nel complesso positive, Seul archivia un ribasso dello 0,10% a 1.074,4 punti, mentre fanno bene Shangai +0,26 a 1.017,04 punti e Taiwan +0,12% a 6.423,81 punti. Positive le altre borse che chiuderanno più tardi le rispettive sedute con Hong Kong in rialzo dello 0,40%, Kuala Lumpur dello 0,81%. POco mossa Jakarta +0,07%.
 
Delude il trimestre Yahoo

da Finanza.com:

Delude il trimestre Yahoo!


Da Il Sole 24 Ore: Risultati positivi e superiori alle attese per Intel e Motorola, ma Yahoo si limita a confermare le aspettative e crolla (-10% circa) nel dopo Borsa.
Intel ha annunciato per il secondo trimestre ricavi per 9,5 miliardi di dollari in rialzo del 15% rispetto al secondo trimestre 2004, ma in calo del 2% rispetto ai primi tre mesi dell'anno.
Motorola ha reso noto che nel secondo trimestre utili e ricavi sono stati da record e oltre le attese: il giro d'affari è salito del 17% a 8,83 miliardi di dollari e l'utile per azione dalle attività continuative è balzato del 52% a 38 centesimi per azione.
Yahoo infine ha annunciato ricavi trimestrali in rialzo del 51% a 1,253 miliardi di dollari, utili operativi in impennata del 75% a 261 milioni. L'utile netto è salito da 113 a 755 milioni grazie però a una plusvalenza derivante da una dismissione.
 
Unipol, con Bnl sinergie 500 mln, Roe salirà oltre target

[LINK:61ac2a7de5]Unipol[/LINK:61ac2a7de5], con [LINK:61ac2a7de5]Bnl[/LINK:61ac2a7de5] sinergie 500 mln, Roe salirà oltre target

Unipol vede sinergie per 500 milioni di euro dall'integrazione con Bnl e stima che, dopo un iniziale calo del Roe dovuto al cospicuo investimento per la progettata acquisizione della banca romana, il ritorno dell'operazione sarà superiore alle stime del piano triennale pre-Bnl.
A dirlo è il presidente e Ad di Unipol Giovanni Consorte in un'intervista a Il Sole 24 Ore.
Consorte sottolinea che il prezzo dell'Opa annunciata due giorni fa su Bnl, pari a 2,7 euro, nasce dalla volontà di "portare tutti gli azionisti, grandi e piccoli, sullo stesso piano".
 
Authority, chiamare dal fisso i cellulari costerà 20% in men

da Repubblica.it:

Authority, chiamare dal fisso i cellulari costerà il 20 per cento in meno

Riduzione dei prezzi anche per le chiamate da mobile a mobile
ma saranno gli operatori a decidere se e come applicarli


ROMA - Dal primo settembre telefonare costerà il 20 per cento in meno. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso il taglio dei costi di terminazione, vale a dire la parte di tariffa che incassano gli operatori mobili quando un cliente riceve una chiamata da un telefono fisso.

Le riduzioni tariffarie saranno in vigore fino al 31 gennaio, quando verrà presa una decisione definitiva. Lo ha annunciato il presidente dell'Autorità per le tlc, Corrado Calabrò, che ha quantificato in "150 milioni di euro per questi 4 mesi" e in "400 milioni di euro annui" il risparmio in bolletta per le famiglie italiane.

E' questo l'effetto del provvedimento cautelare provvisorio, che l'Autorità di garanzia delle comunicazioni sta notificando ai principali operatori del mercato. Per effetto del provvedimento sono stati ravvisati come "dominanti" Tim, Vodafone, Wind e H3g.

I nuovi costi di terminazione sono quindi per Tim e Vodafone 12,1 centesimi (contro i 14,95 precedenti), mentre Wind scende a 14,35 centesimi (rispetto ai 18,65 previsti finora dalla società). Si tratta di cifre più basse di quelle circolate in questi giorni e contenute nella delibera sul mercato 16 che è ancora oggetto di esame da parte dell'Autorità. "Con queste riduzioni - ha affermato il presidente Corrado Calabrò - l'Italia si allinea alla media europea, dove la terminazione è a 12,15-12,30 centesimi circa".

Se sulle tariffe fisso-mobile l'effetto della decisione presa oggi dall'Autorità è sostanzialmente immediato per le tariffe Telecom (e, di conseguenza, anche per i diretti concorrenti sul fisso, che saranno costretti a rivedere i propri listini se non vogliono perdere terreno nei confronti dell'ex monopolista), ci sono conseguenze indirette sulle tariffe per le chiamate tra cellulari. In questo settore, infatti, comanda il mercato e hanno la meglio gli accordi di interconnessione tra operatori.

Tuttavia, ha assicurato lo stesso Calabrò, in un mercato così concorrenziale è difficile che gli operatori facciano cassa di costi più bassi, invece di riversarli sulle tariffe. "I prezzi in questo settore - ha affermato Calabrò - erano fermi dal 2003, con un trend in discesa dei costi del quale si erano avvantaggiate le imprese con un extraprofitto. L'analisi del mercato è lunga e laboriosa, ma il taglio dei prezzi, anche per le necessità delle famiglie, non poteva più aspettare".

H3g notificata come operatore dominante non dovrà intervenire per ora sui prezzi, in ragione del recente ingresso sul mercato e della necessità di remunerare gli investimenti. "Un'imposizione di obbligo di prezzo - ha aggiunto Calabrò - avrebbe rappresentato un onere eccessivo". Una valutazione di H3g sarà oggetto di un esame entro 12 mesi.

L'Authority ha già notificato a Telecom, detiene il 70% del mercato del fisso, le misure di riduzione tariffarie e la società, il primo agosto, dovrà rendere noto al pubblico il nuovo listino prezzi. Il volume d'affari complessivo della telefonia in Italia è di circa 4 miliardi di euro l'anno ed il 60% riguarda il fisso-mobile.

(19 luglio 2005)
 
Intel: utili e ricavi 2*t in linea con stime, titolo scivola

Intel: utili e ricavi 2*t in linea con stime, titolo scivola in after hours

(Teleborsa) - Roma, 20 lug - Il colosso statunitense dei chip Intel ha annunciato ieri sera a borsa chiusa i dati di bilancio relativi al secondo trimestre, evidenziando un utile netto di 2,03 mld di dollari (33 cents ad azione), in crescita del 16% rispetto agli 1,76 mld (27 cents ad azione) del pari periodo di un anno prima. I ricavi sono saliti a 9,2 mld di dollari dai precedenti 8 mld. Entrambi i dati, aiutati dalle buone vendite di pc portatili, risultano in linea con le attese dgeli analisti, anche se in cinque dei sette precedenti trimestri la società è riuscita a superarle.
Per il terzo trimestre Intel stima ricavi nel range di 9,6-10,2 mld di dollari, contro i 9,77 mld stimati in media dagli analisti, e un margine lordo all'incirca al 60% (56,4% lo scorso trimestre).
La delusione per il mancato superamento delle stime da parte del costruttore di chip fa scivolare il titolo nella sessione after hours. Intel ha infatti ceduto oltre 4 punti percentuali.
 
Motorola: utili e ricavi in crescita nel 2*t ma non stupisce

Motorola: utili e ricavi in crescita nel 2*t ma non stupisce il mercato

(Teleborsa) - Roma, 20 lug - Un altra big statunitense all'appuntamento con i dati trimestrali non è riuscita a superare le attese del mercato.
Si tratta di Motorola, secondo produttore di telefonini al mondo dopo Nokia, che ieri sera a borsa chiusa ha annunciato per il secondo trimestre profitti in crescita a 947 mln di dollari (38 cents ad azione) rispetto ai 619 mln (25 cents ad azione) del pari periodo di un anno prima. Al netto di un provento straordinario il dato è pari a 12 cents ad azione, 1 penny superiore alle attese del mercato.
I ricavi sono invece saliti del 17% a 8,83 mld di dollari.
Per il terzo trimestre la compagnia si attende utili di 27-29 cents ad azione (25 cents/azione il consensus) e ricavi di 8,9-9,1 mld di dolari (su attese per 8,54 mld).
In calo il titolo nella sessione after-hours.
 
Yahoo: utili 2*t in linea con stime, deludono ricavi

Yahoo: utili 2*t in linea con stime, deludono ricavi, titolo crolla in dopoborsa Usa

(Teleborsa) - Roma, 20 lug - Delusione per la trimestrale del colosso internet Yahoo diffusa ieri sera a borsa chiusa.
La società ha annunciato per il secondo trimestre un util netto di 754,7 mln di dollari (51 cents ad azione), in netta crescita rispetto ai 112,5 mln (8 cents) del pari periodo di un anno prima. Escludendo un guadagno da investimenti di 38 cents, il risultato si attesta a 13 cents ad azione, valore in linea con le attese degli analisti.
I ricavi al netto di alcune licenze sono invece portati a 875 mln di dollari, in rialzo del 40% ma al di sotto delle attese degli analisti. Questo dato ha gettato qualche ombra circa il potenziale di crescita legato alla pubblicità online, facendo scivolare il titolo nella sessione after hours di oltre 10 punti percentuali.
 
Istat: saldo commerciale maggio -366 mld globale

Istat: saldo commerciale maggio -366 mld globale, 181 mln verso UE

(Teleborsa) - Roma 20 lug - Il saldo della bilancia commerciale nei confronti della UE, ha registrato a maggio un surplus pari a 181 milioni di euro, a fronte di un saldo positivo di 34 mln riportato nello stesso mese del 2004. Nel mese di maggio 2005, rispetto allo stesso mese del 2004, le esportazioni verso i paesi UE sono aumentate dell'8,3% e le importazioni del 7,2%. Per quanto concerne il saldo commerciale con il resto del mondo l'Italia ha visto un decifit di 366 miliardi a fronte di un avanzo di 142 mln di euro registrato nello stesso mese dle 2004. Considerando l'interscambio complessivo, nel mese di maggio 2005, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le esportazioni sono aumentate dell'8,9% e le importazioni dell'11,1%.
 
Tlc: tutti assolti nel processo a Blu per le licenze Umts

Tlc: tutti assolti nel processo a Blu per le licenze Umts

Radiocor - Roma, 20 lug - Sono stati tutti assolti i 21 imputati del processo per turbativa d'asta al consorzio di telefonia mobile Blu. Il giudice del tribunale di Roma, Maddalena Cipriani, ha assolto i 21 tra membri del cda e rappresentanti dei soci di Blu perche' 'il fatto non sussiste'. Il reato di turbativa d'asta era stato ipotizzato dalla procura di Roma in riferimento alla gara dell'ottobre 2000 per l'assegnazione delle licenze per la telefonia mobile di terza generazione (Umts), da cui Blu si ritiro'.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto