Isae: a novembre cresce fiducia tra imprese manifatturiere
Isae: a novembre cresce fiducia tra imprese manifatturiere
(Teleborsa) - Roma, 25 nov - Cresce ancora a novembre la fiducia delle imprese manifatturiere. L'indice considerato al netto dei fattori stagionali, sale a 90,1 da 89,5 dello scorso mese, attestandosi sui valori più elevati dallo scorso ottobre. Lo si apprende dalla consueta indagine dell'ISAE.
Migliorano sia i giudizi sul portafoglio ordini (soprattutto provenienti dal mercato interno) sia le scorte, mentre peggiorano leggermente le previsioni a breve termine sulla produzione.
Tra le variabili che non compongono la fiducia, risalgono i giudizi relativi al livello ed alla variazione della produzione e, soprattutto, le previsioni a breve termine sul quadro generale dell'economia italiana; le imprese si attendono però un aumento del costo del denaro.
La crescita della fiducia è particolarmente intensa questo mese nei beni di consumo (dove l'indice sale da 92,3 a 93,6) e di investimento (da 88,5 a 89,7); l'indicatore sale invece in maniera relativamente più modesta, da 86,7 ad 86,9, nei beni intermedi.
Disaggregando rispetto al livello tecnologico, la ripresa della fiducia è particolarmente forte nei settori ad alta e bassa tecnologia, ed è più moderata invece in quelli a media tecnologia, che pesano per oltre la metà del campione ISAE; disaggregando infine i dati anche a livello dimensionale, la fiducia risulta questo mese in forte crescita nelle imprese di piccole (fino a 99 addetti) e grandi (maggiori di 250 addetti) dimensioni, e si ridimensiona invece in quelle di media grandezza.