News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 29 settembre 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo termina in rialzo

Tokyo termina in rialzo

La borsa di Tokyo archivia l'ultima seduta della settimana con il segno più, allungando il passo dopo i recenti progressi.
L'indice Nikkei ha concluso le contrattazioni con un incremento dello 0,64% a 16.127,58 punti.
Tra le altre borse asiatiche, Seul è rimasta invariata mentre Shangai ha guadagnato lo 0,76%.
 
Giappone: tasso disoccupazione agosto stabile al 4,1%

Giappone: tasso disoccupazione agosto stabile al 4,1%

Il tasso di disoccupazione giapponese nel mese di luglio è rimasto stabile al 4,1% rispetto al mese precedente. Il numero dei disoccupati è diminuito rispetto al pari periodo dell'anno precedente di 120 mila unità (-4,2%) a 2,72 mln.
 
Giappone: produzione industriale prel. agosto +1,9% m/m

Giappone: produzione industriale prel. agosto +1,9% m/m

L'indice destagionalizzato sulla produzione industriale giapponese del mese di agosto è salito dell'1,9% a 106,9 punti, mentre su base annuale la variazione è stata del +6%. Lo comunica il Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria giapponese (METI), che ha diffuso oggi i dati preliminari.
 
S.S. Lazio: approvato bilancio societa' al 30/6

da Teleborsa.it:

S.S. Lazio: approvato bilancio societa' al 30/6

Il Consiglio di Gestione della S.S. Lazio S.p.A., ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio della Società al 30 giugno 2006.
Lo ha comunicato ieri sera la società, con una nota, precisando che l'esercizio si è chiuso al 30 giugno 2006 con un utile netto di Euro 2,08 milioni. Lo scorso anno il risultato è stato positivo di Euro 23,77 milioni grazie alla rilevante presenza di proventi straordinari per Euro 68,57 milioni contro i soli Euro 9,87 milioni presenti nell'esercizio al 30 giugno 2006.
La stagione 2005/2006 presenta un Margine Operativo Lordo positivo per Euro 30,20 milioni con un miglioramento di Euro 18,85 milioni rispetto a quello al 30 giugno 2005, positivo per Euro 11,35 milioni, dovuto, principalmente, alla diminuzione dei costi operativi di Euro 16,28 milioni rispetto all'esercizio precedente (Euro 47,52 milioni vs Euro 63,80 milioni) per la riduzione, principalmente, sia dei costi connessi alla retribuzione dei tesserati della prima squadra, al netto delle indennità, e sia degli altri costi di gestione, grazie alle minori spese, fra cui quelle pubblicitarie, per procuratori e per oneri su incassi.
La minore incidenza della voce Altri ammortamenti ed accantonamenti è conseguenza delle minori esigenze resesi necessarie per svalutazioni di crediti ed accantonamenti a fronte di rischi.
Il patrimonio netto si è incrementato al 30 giugno 2006 raggiungendo il valore positivo di Euro 29,64 milioni. Altro risultato positivo si riscontra nel Capitale Investito Netto che è diminuito da Euro 27,91 milioni a Euro 23,74 milioni per l'effetto congiunto delle minori Immobilizzazioni Nette (- 20,15 milioni di Euro) e del miglioramento del Circolante Netto per Euro 16 milioni.
La posizione finanziaria netta risulta positiva per Euro 5,89 milioni. Il miglioramento rispetto al 30 giugno 2005 di Euro 6,24 mln, spiega la nota, è imputabile alla riduzione dei debiti verso altri finanziatori e banche per Euro 4,13 milioni.
 
Marchionne: «Entro domenica la Ferrari sarà tutta della Fiat

da www.ilsole24ore.com:

Marchionne: «Entro domenica la Ferrari sarà tutta della [LINK:7bcd1de5c5]Fiat[/LINK:7bcd1de5c5]»
di R.B.

«Il week end lo facciamo con la Ferrari in casa. Quando saremo a Shanghai, sarà tutta nostra». Lo ha affermato Sergio Marchionne, ad del Gruppo Fiat al Salone internazionale dell'Auto di Parigi guardando anche al prossimo Gran Premio di Formula 1. «A fine mese la quota Ferrari in mano a Mediobanca tornerà a Torino» ha spiegato Marchionne ribadendo gli impegni precedentemente espressi, e precisando che il valore della quota è «di circa 800 milioni di euro».

«La Ferrari appartiene alla Fiat -ha puntualizzato l'ad- ed è un grandissimo gruppo che aiuta per quanto riguarda la questione di immagine. Ci saranno collaborazioni a livello tecnico tra Ferrari e il gruppo Fiat-Maserati» ha aggiunto. «Quindi è una posizione strategica» ha sottolineato. Marchionne si è inoltre detto sicuro di vedere Michael Schumacher campione del mondo di Formula 1 anche quest'anno.

«Nel 2010 pensiamo di vendere per il gruppo 3 milioni di vetture. Forse anche un po' di più», ha detto l'amministratore delegato di Fiat Auto, Sergio Marchionne ribadendo che entro il 2010 si venderanno 300mila vetture Lancia e 300mila Alfa Romeo.

Marchionne ha poi preannunciato che a fine novembre «ci sarà un incontro con gli analisti finanziari» e in quella sede verrà annunciato «un nuovo piano prodotti di Fiat Auto, che riguarderà tutti i marchi e sarà più ampio di quello che già si conosce e diremo - ha aggiunto - quali prodotti ed in quali mercati verranno lanciati. Credo che la forza dei marchi insieme alla gamma dei prodotti che abbiamo - ha concluso - ci aiuteranno a riposizionarci anche in Francia e in tutti i mercati europei. C'è un grandissimo lavoro che abbiamo cominciato a fare quest'anno e i risultati si vedranno nel 2008 e nel 2009».

«L'ipotesi di un'alleanza Gm-Renault o addirittura un'alleanza Renault-Ford è estremamente difficile da valutare». Così ha risposto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ai giornalisti che a margine della prima giornata stampa del Salone dell'Auto di Parigi, gli chiedevano un commento sulle ipotesi di intesa tra il gruppo francese e il colosso americano e, addirittura, tra la stessa Renault-Nissan e il gruppo Ford come è stato ipotizzato da alcuni nei giorni scorsi. Marchionne ha poi spiegato che «noi, come Fiat, abbiamo già provato a inizio degli anni 2000 a creare un tipo di alleanza con Gm. Un'alleanza - ha spiegato - che a livello industriale condivideva le stesse scelte, ad esempio sulla PowerTrain e sugli acquisti ma non siamo riusciti a portare avanti un discorso che alla fine ha soddisfatto sia loro che noi».

Sergio Marchionne ha poi ricordato che la causa della fine dell'intesa tra Fiat e Gm «va oltre le differenze culturali tra il Nord America e dell'Europa perché - ha detto - quello era un problema di realtà e di gestione». Tornando a parlare della ipotesi Gm-Renault, inoltre, Marchionne ha detto: «Non metto in dubbio che Ghosn (il numero uno di Renault) sia in grado di fare qualcosa su questo argomento perché è bravissimo ma - ha ribadito Marchionne - io non lo credo». Circa, poi, un'ipotetica alleanza tra Gm e Ford, Marchionne ha parlato di «problema perché questo sarebbe legato alle difficoltà che potrebbero nascere con l'Antitrust in Usa».
 
ISTAT: prezzi alla produzione agosto +0,2% m/m +6,6% a/a

ISTAT: prezzi alla produzione agosto +0,2% m/m +6,6% a/a

L'Istat comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di agosto 2006 l'indice generale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno è risultato pari a 118,8, con un aumento dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente e un aumento del 6,6 per cento rispetto al mese di agosto 2005. Lo comunica l'Istat.
L'indice calcolato al netto dell'energia ha registrato una variazione congiunturale pari a più 0,3 per cento, mentre quella tendenziale è stata pari a più 4,1 per cento.
 
Francia: tasso disoccupazione agosto sale al 9%

Francia: tasso disoccupazione agosto sale al 9%

Sale ad agosto il tasso di disoccupazione francese al 9% dall'8,9% precedente. Il numero dei disoccupati nello stesso periodo si porta a 2,445 mln, registrando un incremento dello 0,4% su mese
 
Emak: nel 1° sem utile netto sale a 9 mln, fatturato +17,4%

[LINK:685841befe]Emak[/LINK:685841befe]: nel 1° sem utile netto sale a 9 mln, fatturato +17,4%

Nel I semestre del 2006 il fatturato consolidato del gruppo Emak è stato pari a 125,9 milioni di euro, in crescita del 17,4% rispetto al pari periodo dell'esercizio precedente.
L'Ebitda dei primi sei mesi del 2006 ammonta a 18,1 milioni di euro, in crescita del 10,4%, rispetto a 16,4 milioni di euro del pari periodo dell'esercizio precedente.
L'utile operativo dei primi sei mesi del 2006 risulta di 15,4 milioni di euro, in crescita dell'11,4%, rispetto a 13,9 milioni di euro del pari periodo dell'esercizio precedente.
L'utile netto ammonta a 9 milioni di euro, in crescita del 13,5%, rispetto a 7,9 milioni di euro del pari periodo 2005.
L'utile per azione sale da 0,284 a 0,323 euro per azione.
Il patrimonio netto consolidato ammonta a 79,4 milioni di euro mentre era di 75,4 milioni di euro al 31.12.2005. La posizione finanziaria netta passiva ammonta a 30 milioni di euro, mentre era di 25,8 milioni di euro al 31.12.2005, l'aumento è determinato dai nuovi investimenti e dall'incremento del circolante conseguente alla stagionalità delle vendite. Gli investimenti, nel periodo considerato, in immobilizzazioni materiali e immateriali ammontano a 3,8 milioni di euro.
 
Zona Euro: inflazione settembre stimata in calo all'1,8% ann

Zona Euro: inflazione settembre stimata in calo all'1,8% annuo

Dovrebbe risultare pari all'1,8% l'inflazione in Eurolandia nel mese di settembre. Lo ha comunicato l'Ufficio statistico europeo (Eurostat) nella sua stima flash mensile. Nel mese di agosto il dato registrava una crescita del 2,3%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto