Marchionne: «Entro domenica la Ferrari sarà tutta della Fiat
da
www.ilsole24ore.com:
Marchionne: «Entro domenica la Ferrari sarà tutta della [LINK:7bcd1de5c5]Fiat[/LINK:7bcd1de5c5]»
di R.B.
«Il week end lo facciamo con la Ferrari in casa. Quando saremo a Shanghai, sarà tutta nostra». Lo ha affermato Sergio Marchionne, ad del Gruppo Fiat al Salone internazionale dell'Auto di Parigi guardando anche al prossimo Gran Premio di Formula 1. «A fine mese la quota Ferrari in mano a Mediobanca tornerà a Torino» ha spiegato Marchionne ribadendo gli impegni precedentemente espressi, e precisando che il valore della quota è «di circa 800 milioni di euro».
«La Ferrari appartiene alla Fiat -ha puntualizzato l'ad- ed è un grandissimo gruppo che aiuta per quanto riguarda la questione di immagine. Ci saranno collaborazioni a livello tecnico tra Ferrari e il gruppo Fiat-Maserati» ha aggiunto. «Quindi è una posizione strategica» ha sottolineato. Marchionne si è inoltre detto sicuro di vedere Michael Schumacher campione del mondo di Formula 1 anche quest'anno.
«Nel 2010 pensiamo di vendere per il gruppo 3 milioni di vetture. Forse anche un po' di più», ha detto l'amministratore delegato di Fiat Auto, Sergio Marchionne ribadendo che entro il 2010 si venderanno 300mila vetture Lancia e 300mila Alfa Romeo.
Marchionne ha poi preannunciato che a fine novembre «ci sarà un incontro con gli analisti finanziari» e in quella sede verrà annunciato «un nuovo piano prodotti di Fiat Auto, che riguarderà tutti i marchi e sarà più ampio di quello che già si conosce e diremo - ha aggiunto - quali prodotti ed in quali mercati verranno lanciati. Credo che la forza dei marchi insieme alla gamma dei prodotti che abbiamo - ha concluso - ci aiuteranno a riposizionarci anche in Francia e in tutti i mercati europei. C'è un grandissimo lavoro che abbiamo cominciato a fare quest'anno e i risultati si vedranno nel 2008 e nel 2009».
«L'ipotesi di un'alleanza Gm-Renault o addirittura un'alleanza Renault-Ford è estremamente difficile da valutare». Così ha risposto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ai giornalisti che a margine della prima giornata stampa del Salone dell'Auto di Parigi, gli chiedevano un commento sulle ipotesi di intesa tra il gruppo francese e il colosso americano e, addirittura, tra la stessa Renault-Nissan e il gruppo Ford come è stato ipotizzato da alcuni nei giorni scorsi. Marchionne ha poi spiegato che «noi, come Fiat, abbiamo già provato a inizio degli anni 2000 a creare un tipo di alleanza con Gm. Un'alleanza - ha spiegato - che a livello industriale condivideva le stesse scelte, ad esempio sulla PowerTrain e sugli acquisti ma non siamo riusciti a portare avanti un discorso che alla fine ha soddisfatto sia loro che noi».
Sergio Marchionne ha poi ricordato che la causa della fine dell'intesa tra Fiat e Gm «va oltre le differenze culturali tra il Nord America e dell'Europa perché - ha detto - quello era un problema di realtà e di gestione». Tornando a parlare della ipotesi Gm-Renault, inoltre, Marchionne ha detto: «Non metto in dubbio che Ghosn (il numero uno di Renault) sia in grado di fare qualcosa su questo argomento perché è bravissimo ma - ha ribadito Marchionne - io non lo credo». Circa, poi, un'ipotetica alleanza tra Gm e Ford, Marchionne ha parlato di «problema perché questo sarebbe legato alle difficoltà che potrebbero nascere con l'Antitrust in Usa».