News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 3 agosto 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Il Nikkei avvicina ulteriormente la soglia dei 12 mila

da Finanza.com:

Il Nikkei avvicina ulteriormente la soglia dei 12 mila

La borsa di Tokyo aggiorna i suoi massimi annui chiudendo la seduta di metà settimana in rialzo con l'indice Nikkei che è salito dello 0,35% a 11.981,80 al più alto livello di chiusura dal 28 aprile 2004, mentre l'allargato Topix ha guadagnato lo 0,23% a 1.212,02. Gli acquisti hanno baciato Honda Motor in attesa dell'uscita dei risultati trimestrali e i titoli del comparto energetico con soprattutto i petroliferi in evidenza.
 
Linea dura del giudice, Fiorani sospeso

da Finanza.com:

Linea dura del giudice, Fiorani sospeso

Da Il Corriere della Sera: L'amministratore delegato di Banca Popolare Italiana (ex Lodi), Giampiero Fiorani, è stato sospeso per due mesi dall'incarico di amministratore delegato dell'istituto. Lo ha deciso il gip di Milano Clementina Forleo nel provvedimento con cui ha convalidato il sequestro disposto dalla Procura del 40% di azioni AntonVeneta e delle plusvalenze dei concertisti.
Il giudice, motivando il provvedimento, parla di pirateria e spregiudicatezza. Stessa decisione nei confronti dell'immobiliarista Stefano Ricucci, del finanziere Emilio Gnutti e del direttore finanziario, Gianfranco Boni.
Intanto si apprendono nuovi particolari sulle intercettazioni delle telefonate tra Fiorani e casa Fazio, nelle quali il banchiere afferma di voler passare all'attacco della Consob: mettiamogli una gran paura. E dopo le polemiche delle intercettazioni il presidente della Repubblica investe il Csm della questione. Il vicepresidente, Virginio Rognoni, fa sapere che su richiesta del capo dello Stato chiederà al Csm di affrontare il tema dei criteri di ammissibilità delle intercettazioni.
 
Fiat presenta il nuovo piano industriale (al Governo)

da Finanza.com:

[LINK:d895444c27]Fiat[/LINK:d895444c27] presenta il nuovo piano industriale

Da La Repubblica: Palazzo Chigi ore 16. Attesa per mesi, scocca oggi l'ora x per la presentazione del nuovo piano industriale al quale il Lingotto affida quella decisiva e finale del risanamento e del rilancio della Fiat.
Sergio Marchionne l'ha tirata volutamente per le lunghe perché voleva arrivare a questo appuntamento, il primo con il governo e i sindacati, avendo acquisito alcuni risultati significativi sul piano finanziario e produttivo.
Il trattamento che da qualche giorno gli sta riservando la Borsa è la riprova che in qualche misura ce l'ha fatta. Anche ieri il titolo Fiat dopo una giornata in sordina è decollato nel finale incassando un 2,53 per cento e chiudendo a 7,20 euro dopo aver toccato un picco a 7,25 euro. Insomma un buon viatico per il vertice di questo pomeriggio che per numero di partecipanti e composizione delle rappresentanze non ha precedenti.
Padrone di casa sarà il sottosegretario Gianni Letta, che già a marzo aveva promesso questo incontro. Con lui ci saranno i ministri Scajola, Moratti e Maroni. La Fiat sarà rappresentata da una delegazione guidata da Marchionne. I vertici dell'Auto illustreranno tutta la gamma delle vetture in programma per i prossimi quattro anni, novità assolute e restilyng, a cominciare dalla Grande Punto che sarà presentata il 5 settembre a Torino, con le relative allocazioni produttive.
 
Gip: "i concertisti all'opera anche su Rcs"

da Finanza.com:

Gip: "i concertisti all'opera anche su [LINK:cabdbd7f45]Rcs[/LINK:cabdbd7f45]"

Da La Repubblica: Ricucci non è solo nella scalata a Rcs. Piuttosto "è impegnato ad occultare la partecipazione di terzi nel rastrellamento di azioni in corso", una scalata "all'evidenza gestita da taluni membri del sodalizio impegnato nelle partite Antonveneta e Bnl".
Le intercettazioni di Fiorani, Ricucci e Gnutti allargano anche a Via Solforino il terremoto che sta scuotendo il sistema bancario italiano. Secondo il gip Clementina Forleo, come è scritto nel dispositivo che convalida il sequestro delle azioni Antonveneta, "già dal tenore delle prime conversazioni emerge chiaro che sia nelle operazioni finanziarie su Padova sia in quelle su Bnl e Rcs venivano concentrate ed occultate ulteriori iniziative di rastrellamento di titoli". Certezza raggiunta dal magistrato malgrado "gli interlocutori", tra cui il gip segnala anche l'ad di Unipol Giovanni Consorte, "rinviassero con linguaggio criptico le conversazioni più rilevanti ad utenze riservate e quindi ritenute più sicure". I magistrati insomma sembrano essere arrivati alle stesse conclusioni di Piazza Affari: l'immobiliarista romano, Stefano Ricucci, non agisce in proprio. Ma piuttosto opera all'interno di una cordata che potrebbe puntare a scardinare con un'Opa delicati equilibri dell'azionariato del Corriere della Sera. Governato da un patto, fragile come ormai tutte le creature dell'ex salotto buono, che in portafoglio il 58% del capitale.
 
Zona Euro: Indice PMI servizi luglio sale a 53,5 da 53,1

Zona Euro: Indice PMI servizi luglio sale a 53,5 da 53,1 punti

(Teleborsa) - Roma, 3 ago - L'Indice dei direttori d'acquisto nella zona euro nel mese di luglio ha registrato un incremento a 53,5 punti, contro i 53,1 del mese di giugno. Un indice inferiore a 50 è indice di una contrazione mentre se superiore a 50 indica un'espansione.
 
Adidas acquisirà la rivale Reebok

Adidas acquisirà la rivale Reebok, utile netto trim2 sale 33%

Adidas-Salomon acquisirà la Reebok con una operazione da 3,1 miliardi di euro.
La società tedesca numero due al mondo negli articoli sportivi alle spalle di Nike rileverà tutte le azioni Reebok in circolazione a 59 dollari per contanti, ha spiegato in una nota.
L'operazione, che dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2006, è soggetta all'approvazione degli azionisti Reebok e delle autorità Antitrust.
Adidas ha inoltre annunciato i risultati del secondo trimestre, archiviato con un utile in crescita sopra le attese.
Il risultato netto nel secondo trimestre è cresciuto del 33% a 94 milioni di euro, dato che tiene conto della vendita del marchio di articoli sportivi invernali in crisi Salomon alla finlandese Amer Sports. Il risultato è superiore alle attese degli analisti pari, in media, a 86 milion.
Le vendite sono salite dell' 8,2% a a 1,52 miliardi lievemente sopra le previsioni di 1,49 miliardi, grazie alla crescita in tutte le aree tranne l'Europa.
 
Zona Euro: vendite dettaglio giugno +0,4% mese +0,9% anno

Zona Euro: vendite dettaglio giugno +0,4% mese +0,9% anno

(Teleborsa) - Roma, 3 ago - Sono salite dello 0,4% rispetto al mese precedente le vendite al dettaglio della Zona Euro relative al mese di giugno. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente si è registrato invece un rialzo dello 0,9%. Lo comunica l'Eurostat. A maggio si era registrato un +1,1% m/m ed un +1,9% a/a. Per l'Europa dei 25 il volume delle vendite al dettaglio è salito nello stesso periodo dello 0,5% congiunturale e dell'1,7% tendenziale contro il +0,8% m/m ed il +2% a/a del mese precendente.
 
Consumi: Istat; Fermi In 2004,2.380 Euro Spesa Mese Famiglie

Consumi: Istat; Fermi In 2004,2.380 Euro Spesa Mese Famiglie

(ANSA) - ROMA, 3 ago - Consumi stabili nel 2004 per le famiglie italiane. Lo scorso anno, spiega l'Istat, la spesa mensile è stata in media di 2.381 euro a famiglia con un aumento di 70 euro, cioé il 3,2%, rispetto al 2003. L'incremento comprende però sia l'inflazione (+2,2% nel 2004) che i cosiddetti fitti sicurativi, cioé "la stima - sottolinea l'Istat - di quanto avrebbero guadagnato le famiglie se avessero affittato la propria casa di proprietà".
Al netto di queste componenti l'aumento del 3,2% "si traduce in una sostanziale stabilità della spesa per consumi reali". (ANSA).
 
Telecom: S&P assegna 'Bbb+' a linea credito da 6 mld eur

Telecom: S&P assegna 'Bbb+' a linea credito da 6 mld euro

Radiocor - Milano, 03 ago - S&P ha reso noto di avere assegnato 'Bbb+' alla linea di credito multi-valuta (senior non garantita) settennale da 6 miliardi di Telecom Italia. Quest'ultima vanta dall'agenzia di rating 'Bbb+/stabile/ A-2'. La valutazione sulla linea di credito, ha spiega in una nota l'analista di S&P, Guy Deslondes, 'e' conforme al corporate credit rating di Standard and Poor's su Telecom Italia e riflette la sua posizione nell'ambito delle emissioni senior unsecured del gruppo'.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto