News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 3 agosto 2005

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Buongiorno Vit.: concluso contratto per acquisizione Freever

Buongiorno Vitaminic: concluso contratto per acquisizione Freever

(Teleborsa) - Roma, 3 ago - Buongiorno Vitaminic ha firmato un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Freever, società leader in Europa nel mercato " Mobile Community". Lo si legge in una nota della società.
La conclusione dell'acquisizione di Freever, prosegue il comunicato, è subordinata al verificarsi di determinate condizioni tra cui l'approvazione dell'emissione del prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie Buongiorno Vitaminic da parte dell'Assemblea Straordinaria di Buongiorno Vitaminic e l'ottenimento del finanziamento riveniente dalla sottoscrizione di una parte del suddetto prestito.
Il perfezionamento dell'acquisizione verrà effettuato attraverso il pagamento per cassa di 18,5 milioni di Euro alla data del closing e di un'eventuale ulteriore componente variabile di prezzo ( earn-out) che maturerà al raggiungimento di determinati livelli di Risultato Operativo 2005 da parte di Freever. Il prezzo variabile massimo è di 15,5 milioni di Euro, parzialmente espresso in numero di azioni di Buongiorno Vitaminic, e sarà in parte pagabile in azioni a discrezione del compratore.
Buongiorno Vitaminic intende finanziare questa acquisizione, ed eventuali ulteriori operazioni di crescita esterna, attraverso l'utilizzo della liquidità attualmente a disposizione, la generazione di cash-flow operativo prevista dal proprio piano, l'accensione di un prestito bancario a medio termine, e l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie con esclusione del diritto di opzione.
L'emissione del prestito obbligazionario convertibile - e la relativa delibera di aumento di capitale - saranno sottoposte all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria degli Azionisti che sarà convocata per il giorno 7 settembre in prima convocazione presso la sede sociale ed, occorrendo, in seconda e terza convocazione rispettivamente per i giorni 8 e 9 settembre.
Il progetto prevede, in particolare, che l'Assemblea emetta un prestito obbligazionario convertibile per un valore complessivo massimo di 21,6 milioni di Euro, dando mandato al Consiglio di Amministrazione a collocare lo stesso in una o più tranches. La proposta di delibera, che verrà sottoposta all'Assemblea, prevede inoltre che il prezzo minimo delle azioni rivenienti dalla conversione delle obbligazioni sia pari ad Euro 3,6: di conseguenza il numero massimo di azioni che potranno essere emesse a seguito della conversione è di 6.000.000.
L'emissione del prestito obbligazionario convertibile non porrà a carico di Buongiorno Vitaminic SpA il rispetto di alcun covenant finanziario, mentre i vincoli ed impegni di altra natura saranno quelli usuali per questa tipologia di strumenti finanziari.
Sono attualmente in corso le trattative per la sottoscrizione di una tranche di tale prestito obbligazionario da parte di già individuati investitori.
 
Usa: Indice Mutui-Casa -0,3%, Rifinanziamenti -3%

Usa: Indice Mutui-Casa -0,3%, Rifinanziamenti -3%

(ANSA) - ROMA, 3 ago - Il rialzo dei tassi di mercato penalizza l' attività nel florido comparto dei mutui-casa negli Usa, con il relativo indice settimanale sceso dello 0,3% a 752,1 punti. Più in dettaglio, le richieste di rifinanziamento hanno segnato una frenata del 3,0% (a 2.250,3). Il tasso medio a valere su un mutui di durata 30 anni è salito al 5,83%, livello più alto da metà aprile.
Va ricordato che attraverso il meccanismo dei rifinanziamenti su mutui già in essere i consumatori statunitensi alimentano la loro spesa personale.
(ANSA).
 
Usa: indice ISM servizi luglio cala a 60,5, peggio attese

Usa: indice ISM servizi luglio cala a 60,5, peggio attese

(Teleborsa) - Roma, 3 ago - In calo più delle attese a 60,5 punti dai 62,2 precedenti l'indice ISM non manifatturiero americano relativo al mese di luglio. Il dato, comunicato dall'Institute for Supply Management (ISM), risulta inferiore alle attese del mercato che erano per 61,5 punti. Si ricorda che l'indice se risulta inferiore a 50 mostra una contrazione dell'economia e se superiore indica una crescita. Per quanto riguarda le principali componenti: l'indice sugli ordini mostra un incremento a 61,9 da 59,5 mentre quello relativo ai prezzi pagati registra un aumento a 70,3 da 59,8. Per quanto riguarda le scorte si portano a 52,5 da 52,0 mentre l'occupazione si cala a 56,2 da 57,4. Salgono le importazioni a 62,0 da 58,5 mentre le esportazioni si portano a 53,5 da 50,0.
 
USA: scorte settimanali petrolio

Usa:

scorte settimanali petrolio DoE, precedente: -2,3 mln a 317,8 mln barili
DATO USCITO: 318 MLN
 
Pirelli Re, sottoscritto contratto banche per finanziamento

da Finanza.com:

Pirelli Re, sottoscritto contratto con banche per finanziamento da 450 mln



È stato sottoscritto il contratto tra Pirelli Real Estate e un pool di banche italiane ed internazionali per una linea di credito revolving da 450 milioni di euro, della durata di 5 anni, a chiusura dell'operazione di sindacazione annunciata lo scorso 29 giugno. Le adesioni raccolte durante il periodo di sindacazione sono state superiori alla richiesta di finanziamento: hanno aderito 12 banche estere, tra cui i tre bookrunner e mandated lead arranger Hsbc Bank, Morgan Stanley Bank e SG Corporate & Investment Banking, e 6 banche italiane. Grazie a questo finanziamento, che è a tasso variabile indicizzato all'Euribor maggiorato di uno spread, pari a 65 punti base, Pirelli Re comunica di raggiungere "l'obiettivo di un'ottimizzazione dell'esposizione complessiva verso il sistema bancario, che presenta ora una durata media superiore a 4 anni".
 
Indesit: utile lordo più che dimezzato nel 2° trimestre

da Finanza.com:

[LINK:ab8723d307]Indesit[/LINK:ab8723d307]: utile lordo più che dimezzato nel 2° trim., margini in calo

Nel secondo trimestre del 2005 Indesit Company ha riportato un fatturato di 763 milioni di euro, in lieve progresso rispetto ai 760 milioni dell'analogo periodo 2004. In discesa invece l'utile ante imposte, attestatosi a 19 milioni rispetto ai 42 moln precedenti. La società ha motivato tale performance adducendo ai " maggiori oneri finanziari e dagli oneri straordinari legati in parte al ribilanciamento della produzione fra Europa dell'Ovest e dell'Est". In calo anche la redditività, con il risultato operativo netto sceso a 33 milioni dai 56 del II trimestre 2004, mentre il risultato operativo lordo è passato da 97 a 69 milioni.
 
Fiat: nel piano previsti investimenti per 18 mld

[LINK:d5ac73b644]Fiat[/LINK:d5ac73b644]: nel piano previsti investimenti per 18 mld

(Teleborsa) - Roma, 3 ago - Nell'incontro con il Governo, le Istituzioni locali e le Organizzazioni Sindacali, l'Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha illustrato l'attuale situazione del Gruppo, con particolare riferimento all'andamento economico e al Piano di sviluppo di Fiat Auto.
Per quanto riguarda le previsioni, spiega una nota della società, sono stati confermati tutti gli obiettivi: a livello di Gruppo chiudere il 2005 con un risultato netto positivo, dopo le partite straordinarie, e raggiungere nel 2006 un profitto netto superiore ai 700 milioni di euro; per la Fiat Auto, ridurre la perdita della gestione ordinaria di circa 500 milioni di euro nel 2005, rispetto ai -820 del 2004, e ottenere nel 2007 un margine operativo positivo compreso tra il 2 e il 4%.
Il risanamento dell'Auto resta per il management un impegno prioritario. I risultati del secondo trimestre hanno dato chiari segnali del progressivo miglioramento delle performance economiche, esteso a tutti i settori. A livello di Gruppo, il risultato della gestione ordinaria è raddoppiato a 360 milioni di euro mentre il risultato netto è stato positivo per 217 milioni rispetto alla perdita di 246 del secondo trimestre 2004. La Fiat Auto ha registrato una forte riduzione delle perdite nella gestione ordinaria a 88 milioni di euro da 238 del corrispondente periodo dell'anno precedente con un fatturato cresciuto del 2,4 per cento a 5,6 miliardi di euro.
Dopo aver ribadito l'impegno a non chiudere nessuno stabilimento italiano, sono state dettagliate le missioni produttive dei singoli impianti per gli anni 2005 e 2006, tenendo anche conto dell'intesa di principio raggiunta con gli Enti territoriali piemontesi, che dovrà essere finalizzata dopo l'adozione da parte degli Enti stessi delle necessarie delibere attuative.
A supporto dell'azione di rilancio, nell'arco dei quattro anni è previsto un piano di investimenti per Fiat Auto di circa 10 miliardi di euro, di cui 4 miliardi di euro destinati alle attività di ricerca e sviluppo. Per tutto il Gruppo Fiat gli investimenti complessivi previsti nel periodo 2005-2008 saranno di circa 18 miliardi di euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto