Enel: per assets ex Yukos corrispondera' 852 mln usd
da Teleborsa.it:
[LINK:bed4a59216]Enel[/LINK:bed4a59216]: per assets ex Yukos corrispondera' 852 mln usd
Enel, in relazione all'operazione di acquisto degli assets ex-Yukos, portata a termine con Eni, comunica che si è impegnata a corrispondere alla conclusione della procedura di gara un importo pari a 852 milioni di dollari statunitensi. I principali asset oggetto di acquisizione sono: il 100% di OAO Arcticgaz, il 100% di ZAO Urengoil, il 100% di OAO Neftegaztechnologia ed il 20% di OAO Gazprom Neft (che sarà interamente trasferita ad Eni).
Arcticgaz, Urengoil e Neftgaztechnologia possiedono licenze di esplorazione e produzione di idrocarburi nella regione dello Yamal Nenets, la più grande area di produzione del gas del mondo. Complessivamente queste società dispongono di riserve di gas e petrolio pari a circa 5 miliardi di barili equivalenti di petrolio.
Con questa acquisizione Enel entra nell'importante settore dell'upstream di gas naturale e pone le basi per operare in tale settore in maniera verticalmente integrata, dalla estrazione di gas, alla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica.
L'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, ha commentato: "Enel, prima azienda europea presente in Russia nella generazione e nel trading di energia elettrica, rafforza ulteriormente la sua strategia di crescita all'estero entrando per la prima volta nell'upstream del gas ed aumentando così la sicurezza degli approvvigionamenti. Enel acquisterà importanti riserve di materia prima che sosterranno i progetti di espansione nel mercato elettrico russo. Questo risultato - ha concluso Conti - è anche il frutto della capacità delle aziende italiane di fare sistema e cogliere le occasioni di crescita all'estero".