News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 ottobre 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio
Usa: crescita posti lavoro tornerà a media 150-200.000

Usa, Santomero:crescita posti lavoro tornerà a media 150-200.000

FILADELFIA (Reuters) - Il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Richard Santomero, si attende che la crescita di posti di lavoro tornerà a una media mensile di 150.000-200.000.
Il dato sulla creazione di posti di lavoro in settembre negli Usa è in calendario venerdì prossimo, 8 ottobre. Il consensus è di 144.000 buste paghe in più rispetto al mese precedente, ma diversi analisti si attendono un dato superiore, sebbene vi sia l'incognita dell'impatto degli uragani sulle aziende dell'area del Golfo.
Lo stesso Santomero sostiene che, in tema di mercato del lavoro, "stiamo per vedere qualche dato migliore", lasciando intendere che la rilevazione di settembre potrebbe battere le attese.
Secondo il presidente della Fed di Filadelfia, inoltre, la Banca centrale Usa ha ancora parecchio spazio di manovra prima di arrivare a una politica monetaria neutrale, dato che l'attuale livello dei tassi di interesse è stimolante per l'economia, essendo vicino ai minimi degli ultimi 45 anni. Un livello, aggiunge il membro del board della Fed, non compatibile con una crescita di lungo termine.
"Non credo che adesso abbiamo una posizione neutrale, abbiamo ancora parecchio spazio", ha spiegato Santomero.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto