News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 7 ottobre 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borsa Tokyo chiude negativa, pesa greggio

Borsa Tokyo chiude negativa, pesa greggio, bene titoli petrolio

TOKYO, 7 ottobre (Reuters) - Borsa Tokyo chiude negativa, vittima come altri mercati dei continui rincari del greggio, che gettano ombre sulla ripresa delle economie nazionali.
Il nuovo record del petrolio, sopra 52 dollari al barile, ha sostenuto le quotazioni dei titoli energetici, come Nippon Oil , ma ha anche depresso le blue chip manifatturiere, ad esempio Canon, alle prese con maggiori costi energetici.
L'indice Nikkei ha ceduto lo 0,27% a 11.354, il Topix ha perso lo 0,51% a 1.141.
La debolezza riscontrata oggi sul mercato nipponico, secondo alcuni operatori, è da ricondurre anche alla pausa che si sono presi gli indici. Il Nikkei nelle ultime cinque sedute è salito di quasi 600 punti, grazie a un miglioramento del sentiment tra le imprese e alla revisione al rialzo di alcune stime societarie.
Nippon Mining Holdings, un altro titolo petrolifero, è balzato di oltre il 2%, ha fatto ancora meglio il concorrente Aoc Holdings, in rialzo di oltre il 5%, dopo aver migliorato le stime di utili per il primo semestre.
Denaro anche su alcuni titoli delle costruzioni, dopo che Kajima ha alzato le proprie stime.
 
Parmalat, Nextra propone transazione su bond, offre 160 mln

Parmalat, Nextra propone transazione su bond, offre 160 mln euro

MILANO, 6 ottobre (Reuters) - Nextra, società di gestione del risparmio del gruppo [LINK:f02017a9db]BIN[/LINK:f02017a9db] ha formalizzato una proposta di definizione transattiva con il commissario straordinario di Parmalat Enrico Bondi, riferibile al bond Parmalat da 300 milioni acquistato da Nextra a giugno 2003 e poi rivenduto a ottobre dello stesso anno.
Lo rende noto un comunicato congiunto di Nextra e Bondi.
L'ipotesi di accordo, dice la nota, "prevede che, con il versamento da parte Nextra della complessiva somma di 160 milioni di euro, si intenderà rinunciata, nei confronti di Nextra e di ogni altro soggetto facente parte di Nextra e/o del Gruppo Intesa, qualsiasi azione revocatoria e/o risarcitoria comunque riferibile all'operazione di acquisto e di rivendita da parte Nextra delle dette obbligazioni".
La notizia era stata anticipata qualche minuto prima del comunicato da una fonte alla fine del cda di Intesa.
Entro cinque giorni da oggi la proposta sarà presentata dal commissario, con parere favorevole, al comitato di sorveglianza e al ministro delle Attività Produttive per ottenere l'autorizzazione prevista e, nel caso di rilascio del via libera, sarà accettata nei successivi tre giorni, dice la nota.
 
Aisoftware, mol semestre -0,74 mln, rinvia a 11/10 piano ACS

Aisoftware, mol semestre -0,74 mln, rinvia a 11/10 piano con ACS

MILANO, 7 ottobre (Reuters) - Il Cda di [LINK:e8d49d4dde]AISW[/LINK:e8d49d4dde] ha approvato ieri sera i risultati del primo semestre 2004, che chiude con ricavi consolidati di 11,5 milioni di euro, in flessione del 5,7% sul 2003, ed EBITDA ancora negativo per 0,74 milioni ma migliorato del 50% rispetto al precedente dato.
Lo annuncia una nota, aggiungendo che "non avendo terminato di discutere tutti i punti all'ordine del giorno, compreso il piano industriale con ACS SpA, il cda è stato riaggiornato in data 11 ottobre 2004".
Aisoftware, quotata al Nuovo mercato milanese, ricorda che il fatturato del semestre va riferito a un numero di addetti inferiore del 19% rispetto al semestre dello scorso anno e che il fatturato pro-capite è migliorato del 16%.
La società ha recentemente chiuso un aumento di capitale fino a 4 milioni di euro (incluso sovrapprezzo), tre ogni otto azioni a 1,04 euro, che è stato sottoscritto all'86,07% prima dell'offerta dell'inoptato.
 
Chip, TSMC vede calo sequenziale vendite quarto trimestre

Chip, TSMC vede calo sequenziale vendite quarto trimestre

TAIPEI, 7 ottobre (Reuters) - La leader mondiale dei produttori di chip su contratto TSMC ha fatturato nel mese di settembre l'1% in meno di agosto e ha avvertito che il calo della domanda potrebbe portare a un calo sequenziale del fatturato nel quarto trimestre sul terzo.
Prima di settembre le vendite erano salite per cinque mesi di seguito, ma la principale rivale del gruppo, United Microelectronics Corp. non ha interrotto la serie positiva e ha segnato un nuovo record il mese scorso.
TSMC ha fatturato in settembre 23,17 miliardi di dollari di Taiwan (oltre 556 milioni di euro), in rialzo del 22,5% sul settembre 2003 ma in calo da 23,41 miliardi di agosto.
Clienti del gruppo come Broadcom Corp. o Texas Instruments Inc. hanno già ridotto le stime sul terzo trimestre mentre cresce il problema delle scorte invendute, legato alla discesa dei consumi di prodotti elettronici.
Il terzo trimestre si è comunque chiuso in rialzo del 27% sul trim3 2003 a 69,74 miliardi di dollari, mentre sul secondo trimestre la crescita è stata del 7,5%.
TSMC è partecipata al 20% da Philips Electronics NV. I dati sono stati annunciati dopo la chiusura del mercato e il titolo era finito stabile, peggio del mercato salito dello 0,7%.
 
SanPaolo Wm: -344,2 mln raccolta netta totale settembre

SanPaolo Wm: -344,2 mln raccolta netta totale settembre

Radiocor - Milano, 07 ott - SanPaolo Wealth Management nel mese di settembre ha registrato una raccolta netta negativa di 344,2 milioni, frutto di un saldo pesante dei fondi comuni (-723 milioni) solo parzialmente compensato dal buon andamento dei prodotti assicurativi (+248,1 milioni) e delle gestioni patrimoniali (+130,5 milioni). Gli attivi in gestione del gruppo a fine settembre erano stabili a 127.021,3 milioni.
 
Fmi:aumento prezzo greggio renderà economia vulnerabile

Fmi:aumento prezzo greggio renderà economia vulnerabile per anni

SINGAPORE (Reuters) - Secondo un alto funzionario del Fondo monetario internazionale, la scarsa offerta di petrolio potrebbe rendere vulnerabile in modo preoccupante l'economia globale per gli anni a venire.
David Robinson, vice direttore del dipartimento Fmi per la ricerca, ha detto che il continuo aumento del prezzo del petrolio rende già superata la recente previsione del Fondo di 4,3% per la crescita globale 2005, pubblicata soltanto il 29 settembre scorso.
Siccome da allora il prezzo del petrolio è aumentato di circa 5 dollari il barile, se dovesse diffondere oggi le proprie stime il Fondo indicherebbe probabilmente una crescita del 4%, ha detto Robinson (Londra: RBN.L - notizie) nel corso di una presentazione a giornalisti e operatori di banca.
"Così ci sono chiari rischi al ribasso per la crescita globale per via del prezzo del petrolio" ha detto.
Il prezzo del futures sul greggio Usa ha raggiunto il massimo di 52,53 dollari al barile, mentre il derivato sul Brent, il benchmark internazionale più considerato, ha toccato quota 48,45 dollari al barile al mercato Ipe.
Tuttavia i prezzi restano molto al di sotto dei massimi storici una volta aggiustati all'inflazione.
Alla luce delle attese di un'espansione economica che dovrebbe raggiungere quest'anno il miglior risultato degli ultimi trent'anni, secondo Robinson il rialzo del petrolio è "decisamente scomodo ma gestibile".
Robinson ha detto di essere preoccupato per la riduzione dell'offerta, la scarsità delle scorte e, in particolare, per la scarsa capacità produttiva inutilizzata.
"E' proprio questa la più grande preoccupazione al momento e per il prossimo futuro" ha detto Robison. "Sono preoccupato per lo scenario a medio termine, e per la continua vulnerabilità ai prezzi del petrolio".
 
Tassi: Banca D'Inghilterra, Tasso Resta Al 4,75%

Tassi: Banca D'Inghilterra, Tasso Resta Al 4,75%

(ANSA) - LONDRA, 07 OTT - La Banca d'Inghilterra ha lasciato oggi invariato il tasso di riferimento del Paese al 4,75%.(ANSA).
 
Tassi: BCE lascia tassi invariati

Bce lascia tassi invariati, tasso minimo p/t resta al 2%

BRUXELLES, 7 ottobre (Reuters) - In linea con le attese degli analisti il direttivo della Banca centrale europea riunito oggi ha stabilito di mantenere invariati i tassi di riferimento della zona euro.
Il tasso minimo sul rifinanziamento principale rimane quindi al 2%, livello a cui è stato portato con la decisione del 5 giugno dell'anno scorso con una riduzione di 50 centesimi.
Confermato a 1% il tasso sui depositi overnight presso la Bce e a 3% quello sui rifinanziamenti marginali.
In occasione dell'ultimo sondaggio Reuters, a fine settembre, tutti i 65 analisti interpellati stimavano per la riunione odierna una conferma dei tassi di riferimento.
La mediana delle previsioni vedeva inoltre tassi fermi al 2% alla fine del 2004 e in salita al 2,75% entro la fine del 2005.
Alle ore 14,30 italiane il presidente della banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, terrà la consueta conferenza stampa.
 
L'Espresso smentisce stampa su interesse per acquisto canale

L'Espresso smentisce stampa su interesse per acquisto canale tv

MILANO, 7 ottobre (Reuters) - Il gruppo editoriale L' [LINK:718dfefb10]Espresso[/LINK:718dfefb10] non è interessato alla rete televisiva ReteA All Music.
Questa l'indicazione che viene da un portavoce.
Oggi il quotidiano Finanza&Mercati scrive che se il proprietario Alberto Peruzzo volesse mettere in vendita il canale tv, L'Espresso avrebbe già pronta un'offerta inziale da 115 milioni di euro.
Il titolo alle 13,40 cede lo 0,51% a 4,53 euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto