News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 9 giugno 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo in calo su modesta crescita Pil, giu' bancari, retail

Borsa Tokyo in calo su modesta crescita Pil, giu' bancari, retail

TOKYO, 9 giugno (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude in rosso. Nella seconda parte della seduta gli investitori, sulla scia di dati di crescita economica rivisti solo lievemente al rialzo, hanno preso profitto su titoli che di recente erano saliti, come bancari e titoli della grande distribuzione.
Gli analisti hanno osservato anche che gli investitori hanno tirato il fiato dopo il forte rally che aveva spinto il Nikkei in avanti di 500 punti nelle ultime tre sessioni, sulla scia delle speranze di un più ampio ritocco della crescita del Pil.
Il Nikkei ha chiuso in calo dello 0,63% a 11.449,74 punti, mentre l'indice allargato Topix è arretrato dello 0,44% a 1.152,77.
Il Pil del Giappone è stato rivisto a +1,5% nel trimestre gennaio -marzo da una stima precedente di 1,4%.
 
Germania, Cpi maggio rivisto in lieve calo a +0,2 mese

Germania, Cpi maggio rivisto in lieve calo a +0,2 mese,+2,0 anno

BERLINO, 9 giugno (Reuters) - Il dato sui prezzi al consumo in Germania relativo al mese di maggio è stato leggermente rivisto al ribasso a +0,2% su mese e a +2,0% su anno rispetto alla lettura preliminare rispettivamente di +0,3% e +2,1%.
Lo dice l'Ufficiio federale di statistica ricordando che in aprile il Cpi era salito dello 0,3% su mese e dell'1,6% su anno..
Il Cpi al netto dei prodtotti petroliferi è risultato in rialzo dell'1,5% su anno in maggio, la stessa variazione di aprile.
Il Cpi armonizzato Ue è stato rivisto in calo a +0,2% su mese e a +2,1% su anno dopo un +0,3% su mese in aprile e un +1,7% su anno.
 
Bnl, in corso colloqui per patto con almeno 25% capitale

Bnl, in corso colloqui per patto con almeno 25% capitale-Coppola

MILANO, 9 giugno (Reuters) - Sono in corso trattative per creare in [LINK:92ca90306c]Bnl[/LINK:92ca90306c] un patto alternativo al patto di sindacato tra Generali, Bbva e la famiglia Della Valle, con almeno il 25% del capitale.

Lo ha detto l'immobiliarista romano Danilo Coppola in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica.

"Per ora non c'è nulla di concreto, ma sono in corso colloqui per formare un patto di consultazione con almeno il 25% del capitale", ha risposto Coppola alla domanda del cronista sulla possibilità di un patto alternativo a quello tra Generali, Della Valle e Bbva tra gli altri grandi azionisti di Bnl.

L'immobiliarista spera anche di poter ottenere un posto nel Cda e lamenta che nella finanza italiana ci sarebbero "salotti chiusi che non permettono l'ingresso a nuovi investitori".

In un'intervista pubblicata oggi da Il Giornale, Coppola ribadisce l'intenzione di entrare nel board di Bnl. "Con il mio 5%, il voto di lista e l'allargamento a 15 consiglieri un posto mi spetta", ha detto Coppola.

La quota di Bnl detenuta da Coppola è del 4,99%.
 
Autogrill, piano sviluppo con budget triennale 550 mln

Autogrill, piano sviluppo con budget triennale 550 mln - stampa

MILANO, 9 giugno (Reuters) - Via libera al piano di sviluppo industriale di [LINK:1ea48951d8]Autogrill[/LINK:1ea48951d8], che può contare su un budget triennale di 550 milioni di euro, con un occhio particolare al processo di internazionalizzazione e di diversificazione della società.
Lo ha detto l'Ad di Autogrill Gianmario Tondato in un'intervista pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.
"Il nostro core business non è solo autostrada, dove facciamo il 45-50% del fatturato; l'altro 40-45% è aeroporto. E l'attività nelle stazioni crescerà", ha detto Tondato, aggiungendo che il fatturato potrebbe anche calare in seguito all'abbandono di "siti meno produttivi e mercati marginali", dato che "l'obiettivo di fondo, oggi, è fare margini".
 
Opa Roncadin, Arena tenta una proxy solicitation

da Spystocks.com:

Opa Roncadin, Arena tenta una proxy solicitation
(6/9/2004 8:47:45 AM)

E' alle viste una battaglia all'americana per la conquista di [LINK:c59810ed88]Roncadin[/LINK:c59810ed88].
L'azionista di maggioranza Arena Holding (che detiene il 23% del capitale) punta al controllo e ha lanciato settimana scorsa un'opa sul 60% di Roncadin attraverso Cibus.
L'intenzione è quella di imitare le grandi corporation Usa tentando una "proxy solicitation", ossia una sollecitazione delle deleghe di voto. In pratica sarà chiesto agli azionisti di minoranza la delega per votare all'assemblea convocata da Arena per il 28 giugno in merito al rinnovo del cda.
 
Roncadin e warrant sospesi in borsa in attesa comunicato

Roncadin e warrant sospesi in borsa in attesa comunicato - Borsa

MILANO, 9 giugno (Reuters) - Il titolo Roncadin e il relativo warrant sono stati sospesi dalle contrattazioni in borsa in attesa di un comunicato. Lo dice Borsa spa.
In giornata si attende una comunicazione delle contromosse di Arena sull'Opa annunicata da Cibus sul 60% delle azioni Roncadin.
---------------------------

MILANO, 9 giugno (Reuters) - Il titolo Roncadin e il relativo warrant sono stati sospesi dalle contrattazioni in borsa in attesa di un comunicato. Lo dice Borsa spa.

In giornata si attende una comunicazione delle contromosse di Arena sull'Opa annunciata da Cibus sul 60% delle azioni Roncadin. Arena in questo momento sta preparando un comunicato diretto alla Consob, dice una fonte della società.

Arena Holding, azionista di maggioranza relativa di Roncadin con 30% circa, era rimasta spiazzata dall'Opa lanciata sul 60% della società al prezzo di 0,47 euro per azione dall'azionista Cibus, che attualmente detiene una quota pari al 23,83%. Cibus, in caso di totale adesione all'offerta, arriverebbe a detenere complessivamente l'83,83% del capitale.

Ieri la stampa aveva ventilato la possibilità che Arena lanci una contro-Opa, che però sarebbe stata ufficiosamente smentita dalla società. La contromossa più probabile secondo le ultime indiscrezioni stampa sarebbe che Arena potrebbe lanciare esercitare la call option in suo possesso sul 15% del capitale Roncadin per salire al 46%.

Roncadin per ora resta in attesa della contromossa di Arena. "Abbiamo saputo dalla stampa che era in cantiere una contromossa. Ci sono alcune ipotesi in ballo, staremo a vedere", dice una fonte della società.
 
Roma, Italpetroli firma preliminare cessione asset da 70 ml

AS Roma, Italpetroli firma preliminare cessione asset da 70 mln

ROMA, 9 giugno (Reuters) - Compagnia Italpetroli, società che fa capo alla famiglia Sensi, informa di aver sottoscritto oggi il contratto preliminare per la cessione di un asset del gruppo che servirà, nell'ambito di un piano di dismissioni, al finanziamento del club calcistico AS Roma.
Contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare, si legge in un comunicato, l'acquirente ha versato come convenuto, la somma di 17,5 milioni di euro, quale acconto del prezzo fissato in 70 milioni di euro.
La firma del contratto definitivo, con saldo del relativo prezzo, avverrà entro i successivi 90 giorni.
Il controvalore totale delle dismissioni, che comprende un totale di tre asset, è pari a circa 170 mln.
 
Unicredit, trim2 come attese, resta momento difficile

Unicredit, trim2 come attese, resta momento difficile -Salvatori

ROMA, 9 giugno (Reuters) - I risultati di bilancio di [LINK:4ef4332c05]Unicredito[/LINK:4ef4332c05] nel secondo trimestre dell'anno sono in linea con le aspettative ma il momento resta difficile, secondo il presidente dell'istituto di credito, Carlo Salvatori.
Alla domanda su come sia andato il secondo trimestre Salvatori, a margine di un convegno della cassa forense, ha detto: "In linea con le aspettative". A chi chiedeva se si intravedessero segnali di ripresa, il banchiere ha risposto: "No, è un momento difficile".
 
CAD IT, soluzioni per Basilea II su piattaforma Microsoft

CAD IT, soluzioni per Basilea II su piattaforma Microsoft.net

MILANO, 9 giugno (Reuters) - [LINK:c48425e958]CAD[/LINK:c48425e958] collabora con Microsoft per una piattaforma su tecnologia Microsoft .NET che segue gli standard di Basilea II in vigore dal 2007 per la gestione dei rischi bancari.
Lo annuncia una nota della società quotata al Nuovo Mercato, che con Microsoft ha già avviato accordi dal 2002 per lo sviluppo di soluzioni software.
Il nuovo sistema di Business Intelligence sarà presentato al mercato bancario il 17 giugno a Milano.
CAD IT, un leader nel mercato italiano del software per il settore finanziario, alle 10,30 sale del 3% a 8,82 euro, in controtendenza al Numtel lievemente cedente e meglio dello Stoxx tech +0,5%, ma con scambi sottilissimi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto