Yahoo: utile e fatturato superano le stime degli analisti nel terzo trimestre
I risultati trimestrali di Yahoo hanno soddisfatto le aspettative degli investitori. Il terzo trimestre si è chiuso con un profitto netto di 65,3 milioni di dollari o 10 cents per azione, a fronte dei 28,9 milioni o 5 cents per azione dell'analogo periodo del 2002, mentre il fatturato è cresciuto del 43,4% su anno a 356,8 milioni.
I dati hanno battuto le previsioni degli analisti, che si attendevano un eps di 9 cents e ricavi pari a 338 milioni. Il fatturato generato dai servizi commerciali e di marketing, che secondo gli analisti fotografa meglio l'andamento del mercato pubblicitario su Internet, è salito del 48% a 245,1 milioni, i ricavi per i servizi a pagamento sono aumentati del 38% grazie soprattutto alla partnership con SBC Communications, mentre gli abbonati ai servizi premium sono cresciuti a 4,2 milioni dai 3,5 milioni del trimestre precedente.
Per il quarto trimestre la società stima un Ebitda tra 130-150 milioni e un fatturato compreso tra 462 e 502 milioni. Per l'intero 2003 l'utile operativo prima delle svalutazioni e degli ammortamenti è atteso a 428-448 milioni su ricavi di 1,42-1,46 miliardi, contro le precedenti proiezioni di rispettivamente 375-400 milioni e 1,26-1,31 miliardi.
Le aspettative includono l'effetto prodotto dall'acquisizione di Overture, completata pochi giorni fa.