News, Dati, Eventi finanziari Le news di martedi 23 agosto

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
 
Tokyo mette a segno un'altra seduta positiva

Continua l'intonazione positiva del listino nipponico che ha archiviato un'altra giornata positiva con il Nikkei che ha aggiornato i massimi degli ultimi 4 anni chiudendo in rialzo dello 0,16% a 12.472,93 punti, sulla stessa lunghezza d'onda il Topix (+0,17% a 1.272 punti). Riflettori di giornata puntati sui testimonial del settore tecnologico, come Advantest e Tokyo Electron, sostenuti dal crescente ottimismo degli investitori sulle prospettive del settore. Sono invece rimasti indietro i titoli bancari.
 
Bnl: stop alla cessione della controllata argentina

Il Governo argentino ha bloccato la cessione avvenuta lo scorso febbraio della Bnl Sa di Buenos Aires a Banco Hipotecario. L'operazione prevedeva un concambio in contanti di 207 milioni di dollari più una quota del 3,7% di Banco Hipotecario. La decisione del governo argentino sarebbe da ascrivere all'incertezza sull'assetto azionario del gruppo bancario di via Veneto, ma ci sarebbero anche altri problemi dietro questo stop alla cessione. L'istituto argentino avrebbe dovuto rilevare tutte le attività di Bnl in Argentina compresi 107 sportelli e 1.900 dipendenti. Risale al 21 luglio l'annuncio del Banco che precisava che "l'accordo con Bnl non è stato perfezionato perchè le condizioni originariamente previste potevano essere viziate a causa di cambiamenti in tali condizioni e nelle attività che dovevano essere acquistate".
 
Autostrade tra le pretendenti per la francese Aprr

Autostrade correrà in partnership con altre società finanziarie per la privatizzazione del 70% della società francese Autoroutes Paris Rhin-Rhone (Aprr). Ieri, ultimo giorno disponibile per la presentazione delle offerte non vincolanti presso il Tesoro francese per la autostrada che copre la tratta Parigi-Lione, per quella Du Sud de France e infine per la Sanef (tratta a nord est del territorio transalpino). Il gruppo della famiglia Benetton ha presentato l'offerta all'interno di un consorzio composto dalla francese Cdc e ai gruppi assicurativi sempre francesi Agf e Axa oltre al ramo vita di Credit Agricole. Autostrade dovrebbe detenere una quota del 30% circa all'interno del consorzio. Alla gara concorrono anche la società di costruzioni Eiffage, in cordata con gli australiani Macquaire.
 
Unipol conferma raccolta premi 2005 oltre i 10 mld

Unipol ha reso noto che, come già comunicato lo scorso 28 gennaio, prevede di superare a fine 2005 la soglia dei 10 miliardi di euro di raccolta premi consolidati a criteri contabili consolidati. La crescita rispetto al 2004 è vista pertanto in linea con il mercato "per effetto, in particolare, della crescita dei risultati del Gruppo Unipol Banca e dell’incremento atteso nei risultati della controllata Aurora Assicurazioni, anche in relazione al positivo riscontro avvenuto nella realizzazione delle sinergie economiche stimate in sede di acquisizione del gruppo Winterthur Italia alla fine del 2003".
 
Su Parmatour spunta l'interesse di Sit

Nuovi sviluppi nell'ambito della cessione di Parmatour. Infatti la corsa per il polo turistico della famiglia Tanzi si è allargata a nuovi pretendenti con il ritorno di fiamma da parte di Sit (Sviluppo Italia Turismo) che ha manifestato nei giorni scorsi al commissario straordinario del gruppo di Collecchio, Enrico Bondi, l'interesse per rilevare il gruppo turistico a cui fanno capo importanti marchi turistici come Club Vacanze, Chiariva, Going, Comitours e Sestante. Il cda di Sit ha dato mandato al proprio ad, Sergio Iasi, di esplorare le opportunità di concorrere alla gara per Parmatour. Settimana scorsa sembrava che la contesa fosse agli sgoccioli con la società salernitana Soglia Hotel Resort in pole position.
 
Balzo in alto per l'indice Zew

Ottime notizie dalla Germania con un indice Zew balzato a 50 punti per il mese di agosto, rispetto ai 37 punti fatti segnare il mese precedente e un'attesa da parte degli analisti di 39 punti. L'indice Zew è indicativo della fiducia degli investitori tedeschi.
 
Finmeccanica parteciperà a due diligence su Atlas

Nuovi affari in vista per Finmeccanica. Il presidente e amministratore delegato, Pier Francesco Guarguaglini, intervenendo al meeting dell'Amicizia di Rimini, ha infatti dichiarato che Finmeccanica prenderà parte alla fase di due diligence su Elektronik per "vedere qual è il valore". "Bisognerà vedere come andrà", ha affermato Guarguaglini, riconoscendo che comunque i gruppi in lizza per la società messa in vendita da Bae Systems sono numerose e che per il momento Finmeccanica si presenta da sola.
 
Finmeccanica sale dopo anticipazioni sui dati

A Piazza Affari il titolo Finmeccanica sale dell'1,34% a 14,99 euro. Guarguaglini ha confermato stime per l'anno in corso in linea con quanto già comunicato al mercato, ovvero con un utile netto pari a 360 milioni di euro. Non solo, ma Guarguaglini ha anche dichiarato che Finmeccanica prenderà parte alla fase di due diligence su Atlas Elektronik per "vedere qual è il valore". "Bisognerà vedere come andrà", ha affermato Guarguaglini, riconoscendo che comunque i gruppi in lizza per la società messa in vendita da Bae Systems sono numerosi e che per il momento Finmeccanica si presenta da sola.
 
Bnl: precisazioni su cessione Bnl Argentina

Bnl interviene in merito alle indiscrezioni stampa circa lo stop alla cessione di Bnl Argentina al Banco Hipotecario. Nel corso del lungo processo decisionale degli azionisti del Banco Hipotecario - tra i quali figura lo Stato argentino - "il miglioramento del contesto e della situazione della Bnl Argentina hanno reso non più attuali i termini e il perimetro dell’offerta originaria. Inoltre si sono create ulteriori opportunità, attualmente all’esame degli advisors, la cui eventuale definizione non potrà che essere migliorativa per Bnl", si legge nel comunicato diffuso dall'istituto di via Veneto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto