Le stampe giapponesi

1619191662314.png
 
Bravo, però sento in lui anche la rigidità del disegnatore moderno, tipo anche fumetti, e qualcosa di anglosassone (adesso vado a vedere se è vero ...)
 
Intanto su Wikipedia ... All'età di 19 anni viene inviato a Kyoto per studiare sotto la guida di Tamura Shoryu, un noto insegnante di pittura occidentale; :p

Gli studenti giapponesi dei corsi ad indirizzo artistico incominciavano ad essere indirizzati alla cultura occidentale; si introdusse l’insegnamento della pittura ad olio e lo stile (arte yōga) fu conosciuto ed ottenne un riconoscimento formale alle esposizioni del Bunten (esposizioni ufficiali delle arti promosse dal Ministero dell’Educazione). Grande enfasi veniva data al realismo attraverso lo studio e la valorizzazione della prospettiva, dell’ombreggiatura e l’accuratezza anatomica.

Influenzati dal Realismo (arte) dell’arte occidentale, gli artisti shin-hanga crearono uno stile ibrido che combinava soggetti tradizionali e tratto moderno. eccolo qua:pollicione:
 
Il paesaggio di Yoshida col Fuji che @RedArrow ha pubblicato più sopra nel post #60 mi offre l'assist per pubblicare quest'altro di Hokusai, che come vedete ha una particolarità. Non starò a rivelare quale perché è macroscopica e perché qui dentro avete tutti l'occhio più allenato di me... :)
Dico solo che l'opera fa parte della famosa serie delle "36 vedute del monte Fuji".

@adachi.hanga002.jpg
 
@baleng segnalo in questa asta in corso una riproduzione del monte Fuji di Hokusai, può essere un parametro per capire quanto vale la tua


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto