LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Inoltre faccio notare come questa sentenza riconosce punto per punto tutte le puntualizzazione da me fatte all'epoca e che tante polemiche avevano scuscitato anche in ambienti pseudo legali!!!
 
Docket # 58280


Filed Jun 18 2018


Withdrawal of Claim(s): 32710, 32711, 32712 and 32713 filed by Wells Fargo Bank, National Association filed by Epiq Bankruptcy Solutions, LLC.(Garabato, Sid)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 
Honorable Shelley C. Chapman

Tuesday, June 19, 2018



10:00 AM
18-11470-scc Lehman Brothers International (Europe) (in adminis Ch. 15
Recognition Hearing



Doc #10 Motion for Entry of an Order Authorizing the Foreign Representative to File Under Seal the Names and Addresses of Former Employees and Other Individual Creditors in Connection with the Affidavit of Service of Notice Documents



Doc# 14 Notice of Agenda of Matters Scheduled for Hearing on June 19, 2018 at 10:00 a.m. (related document(s)2, 4, 13, 6, 5)

Oggi!
 
Cassazione: banca deve risarcire cliente inesperto su titoli Lehman Brothers (1)


(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 giu - La scorsa settimana la Cassazione, con la sentenza n. 15773/2018, ha chiarito che per le obbligazioni Lehman Brothers il contratto dovesse intendersi valido anche in assenza della sottoscrizione dell'intermediario finanziario. Tuttavia nella parte finale della decisione era stato puntualizzato come i giudici di appello dovessero rivedere il proprio giudizio in funzione della validita' del contratto e sulla base dei diversi orientamenti presenti in materia. Oggi i Supremi giudici - con la sentenza n. 15936/2018 - hanno fornito ulteriori chiarimenti sulla natura dei titoli e sulla predisposizione al rischio dell'investitore. In particolare e' stato evidenziato come l'operazione fosse stata portata avanti dal cliente con bassa esperienza nell'investimento; con una bassa propensione al rischio e con l'obiettivo principale di preservare il capitale. Sul punto c'e' stato un rimpallo di responsabilita' tra la banca e gli investitori. Secondo i giudici d'appello agli investitori nulla poteva essere imputato dal momento che la banca aveva palesemente violato l'obbligo informativo. E, infatti, l'istituto di credito aveva omesso di segnalare al cliente sia la natura del titolo oggetto di acquisto, sia che l'emittente non fosse una banca tradizionale, ma che si trattava di una banca d'affari statunitense, conseguendone una maggiore volatilita' dell'investimento e, successivamente all'acquisto, neppure aveva segnalato l'aggravamento della situazione di rischio del titolo dovuta alla crisi dei mutui subprime, imperante nell'economia statunitense, non esaurendosi l'obbligo informativo nella sola circostanza dell'inclusione del titolo acquistato nell'elenco predisposto dal Consorzio sulla chiarezza degli accordi.

Gpi

(RADIOCOR) 18-06-18 18:58:02 (0423)AVV 5 NNNN

Cassazione: banca deve risarcire cliente inesperto su titoli Lehman Brothers (1) | Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense
 
e si batteranno il petto coloro che 3 anni fa, per timore di perdere la causa, hanno transato con la banca (ISP) al 54%.

Un fatto è certo. Il fattore tempo è tutto a favore delle banche, le quali più aumenta la recovery e meno dovranno indennizzare. Se non si transa e si aspetta, probabilmente si vincerà la causa ma il tempo alleggerirà l'onere per le banche condannate. Col senno di poi non si sbaglia mai. Tuttavia per me è molto più difficile fare previsioni ed azzeccarle se riguardano avvocati e aule di tribunale "italiane" che non le schizofrenie dei mercati finanziari.
Io per la prima volta nella vita ho avuto a che fare con un paio di avvocati e spero di non averne mai più bisogno. Per l'incapacità professionale e lo squallore umano dell'avvocato della Confconsumatori di Parma che assisteva mia madre ho preferito transare per togliermi dai piedi (il più presto possibile) lui e l'Unicredit ... per poi scoprire, su questo 3D, che una causa in appello l'aveva vinta persino lui e pensare per induzione che l'avremmo vinta anche noi (a meno che questo incapace non ne avesse combinata un'altra delle sue anche in appello).
L'unica cosa che posso fare ora è aspettare che la recovery continui a crescere fino ad essere full in modo che tutti ne escano senza perdite e che per tutti l'incubo si trasformi solo in un lunghissimo brutto ricordo. ;)
 
Ultima modifica:
Docket # 58290

Filed Jun 19 2018

Transfer Agreement FRBP. Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: Banc of America Credit Products, Inc. (Claim No. 29557, Amount \$202,000,000.00) To HBK Master Fund L.P. filed by John R. Smith Jr. on behalf of HBK Master Fund L.P.. (Smith, John)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto