LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Honorable Shelley C. Chapman

Tuesday, November 05, 2019



10:00 AM


18-11470-scc Lehman Brothers International (Europe) (in adminis Ch. 15
Doc# 20 Notice of Hearing on the motion of the Foreign Representative for entry of an order pursuant to sections 107(b) and 107(c)(1)(A) of the Bankruptcy Code, Bankruptcy Rule 9018 and Local Bankruptcy Rule 9018-1 authorizing the Foreign Representative to file under seal the names and addresses of former employees and other individual creditors in connection with the affidavit of service of notice documents

Udienza monotematica su Lehman Brothers.
 
Mi pareva di aver capito che gli sponsor dovrebbero formulare una loro offerta indipendentemente della consistenza di cassa di LB. Se offrono 2 saranno certi di ricavarne almeno 5. Forse.

Vuoi che si prendano il disturbo per solo 3 di margine? ;)
Se ci fossero rimaste solo le briciole non rischierebbero e perderebbero tempo con quest'operazione ... Se non c'è più polpa gli avvoltoi si allontanano ... :transf: :bye:
 
Nessuna notizia sugli sponsor ( anche se per certo LBHI conosce già i nomi di quelli interessati ), nè sugli isin che rientrerebbero nelle offerte.

Ovviamente nulla si sa sulle intenzioni degli attuali possessori.

Devo dire che tutta questa faccenda è ancora poco chiara.

Speriamo di saperne qualcosa di più a breve, anche se questo aspetto, sostanzialmente, non sposta di un millimetro le speranza in un ulteriore recupero per chi, come me, non ha alcuna intenzione di vendere.
 
Docket # 59990

Filed Oct 28 2019

Declaration Of Kunihiko Shimoda In Support Of Response Of Capital Partners Securities Co., Ltd. In Opposition To Plan Administrators Motion For An Order In Aid Of Execution Of The Modified Third Amended Joint Chapter 11 Plan Of Lehman Brothers Holdings Inc. And Its Affiliated Debtors (related document(s)[59989]) filed by Joaquin M. C De Baca on behalf of Capital Partners Securities Co., Ltd.. (Attachments: # (1) Exhibit A: Distributions Comparison) (C De Baca, Joaquin) Less
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 
Totalmente assenti passaggi di claims.

Considerata l'operazione Sponsor in corso di definizione, la cosa è perfettamente coerente!
 
se LBHI conosce già il nome degli eventuali sponsor interessati vorrà pur dire che, come afferma Camill_two, c'è ancora POLPA. io mi attendo sempre il BOTTO finale.
 
Beffati dalla banca, vincono in tribunale



AVEVANO visto andare in fumo i risparmi di una vita per colpa di un investimento consigliato dagli operatori della loro banca di fiducia. Ma ora, dopo tre anni di contenzioso, il tribunale di Prato ha ritenuto che quell’istituto finanziario sia responsabile di violazione degli obblighi contrattuali, condannandolo a risarcire i danni subiti dalla coppia di coniugi pratesi. I due settantenni investirono nel 2008 38mila euro in obbligazioni Lehman Brothers senza essere però adeguatamente informati dei rischi di tale operazione. I coniugi, rappresentati in giudizio dall’avvocato Barbara Capocchi, hanno così lamentato una responsabilità della banca Fideuram per avere omesso di informarli sulla pericolosità di quelle obbligazioni, per tutta la durata del loro investimento, visto che i titoli rientravano nell’elenco «Patti Chiari» della stessa banca. La sentenza del Tribunale emessa dal magistrato Michele Sirgiovanni, ha accertato e dichiarato «la responsabilità contrattuale della Fideuram per la violazione degli obblighi informativi relativamente alle variazioni significative del livello di rischio dei titoli obbligazionari Lehman Brothers». La banca si era, infatti, impegnata a comunicare tempestivamente al cliente eventuali variazioni del livello di rischio. I coniugi pratesi hanno promosso la causa nel 2016, sebbene i avessero provveduto, nel corso del 2014, per esigenze di liquidità, a vendere i titoli, il cui valore, a seguito del default del settembre 2008 era totalmente crollato: dalla vendita avevano ricavato appena il 20% del controvalore investito. Su 38mila euro, erano riusciti a recuperarne solo 7.900, perdendo quindi 30mila euro, l’80% del capitale dei loro risparmi. Il Tribunale di Prato ha affermato la responsabilità dell’istituto bancario che non aveva informati i propri clienti dell’aumentato livello di rischio dei titoli Lehman che, come accertato dalle varie perizie, si era verificato già prima del default del settembre 2008, ovvero dalla primavera precedente.
SECONDO il giudice, tale violazione costituisce un illecito contrattuale con conseguente condanna al risarcimento del danno per la cui quantificazione la causa è stata rimessa sul ruolo. L’importanza della sentenza deriva dal fatto che afferma che il default del 15 settembre 2008 della Lehman Brothers è stato tutt’altro che inaspettato e imprevedibile, con le conseguenze che ne derivano in punto di responsabilità dell’istituto di credito, in particolare per il fatto che l’obbligazione era stata inserita nell’elenco «Patti Chiari». E nonostante siano trascorsi oltre 11 anni dal fatto, la giurisprudenza è ancora molto avara di pronunce al riguardo e, soprattutto, di sentenze che riconoscono la responsabilità della banca d’investimento.

Beffati dalla banca, vincono in tribunale | Confartigianato Imprese Prato
 
I coniugi pratesi hanno promosso la causa nel 2016, sebbene i avessero provveduto, nel corso del 2014, per esigenze di liquidità, a vendere i titoli, il cui valore, a seguito del default del settembre 2008 era totalmente crollato: dalla vendita avevano ricavato appena il 20% del controvalore investito. Su 38mila euro, erano riusciti a recuperarne solo 7.900, perdendo quindi 30mila euro, l’80% del capitale dei loro risparmi. Il Tribunale di Prato ha affermato la responsabilità dell’istituto bancario che non aveva informati i propri clienti dell’aumentato livello di rischio dei titoli Lehman che, come accertato dalle varie perizie, si era verificato già prima del default del settembre 2008, ovvero dalla primavera precedente.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto