LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Honorable Shelley C. Chapman

Monday, March 22, 2021


10:00 AM
18-11470-scc Lehman Brothers International (Europe) (in adminis Ch. 15
Adversary proceeding: 20-01315-scc Lehman Brothers International (Europe) (in adminis v. AG Financial Products, Inc.
Status Conference
Solo 1 ora per discutere di questo status conference
 
Il tuo problema deriva tutto dal rifiuto della banca di essere intermediario nell'operazione di vendita.

Ci sono operatori finanziari internazionali che trattano questa materia, ma solo in presenza di importi rilevanti.

Conseguentemente tu sei stato lasciato solo, con la tua volontà di liquidare la posizione e maturare le relative minus.

La richiesta della banca di entrare in possesso di una certificazione notarile circa l'eventuale vendita da te effettuata come privato sui mercati ( ed il relativo prezzo di vendita ) è frutto di questa logica.

Quindi, venduti i titoli e presentata la certificazione notarile, la tua banca caricherebbe sul tuo dossier titoli le minusvalenze da portare in seguito in detrazione sulle tue eventuali plus.

Questo è quanto.

IMHO
Grazie per il tuo parere Duetto. Non credi che comunque il sistema bancario debba arrivare un giorno alla liquidazione delle posizioni, con il relativo conteggio delle minus? Mi sembra strano che titoli regolarmente acquistati sul mercato vengano lasciati in un “limbo” a tempo indeterminato.
 
Grazie per il tuo parere Duetto. Non credi che comunque il sistema bancario debba arrivare un giorno alla liquidazione delle posizioni, con il relativo conteggio delle minus? Mi sembra strano che titoli regolarmente acquistati sul mercato vengano lasciati in un “limbo” a tempo indeterminato.
Non vedo come sia possibile darti torto.

Se la procedura fallimentare fosse terminata tra ottobre e dicembre del 2020, come era nelle previsioni, il tuo problema sarebbe stato bello e risolto.

Il prolungamento di ulteriori 5 anni della procedura fallimentare ci fa intendere chiaramente che ciò non sia solo e/o direttamente riconducibile alla pandemia, ma deve essere attinente anche ad problematiche che noi ben conosciamo seguendo giornalmente le vicende LBHI

Come ho scritto in precedenti post, trovo esagerata ed ingiustificata questa decisione.

Sta di fatto però che il tutto potrebbe risolversi molto prima, condizioni permettendo.

Guarda, capisco il tuo intento ma, allo stato a cui siamo, io continuerei a tenere i titoli. Anche per la curiosità di verificare come andrà a finire questa lunga storia.

Personalmente, quando nella sentenza di condanna della mia banca il giudice ha ordinato contestualmente di retrocedere i miei titoli alla banca, devo dire, ho provato un sottile dispiacere.

Ma questa è solo la mia modesta opinione.
 
Honorable Shelley C. Chapman

Tuesday, March 23, 2021


11:30 AM
08-13555-scc Lehman Brothers Holdings Inc. Ch. 11
Doc #61017 Motion to Compel Compliance With Alternative Dispute Resolution Procedures Order With Respect to Capital Partners Securities Co., Ltd. (related document(s)60886)
 
L’obbligo dell’intermediario di tenersi informato sulla situazione del cliente, in quanto funzionale al dovere di curarne diligentemente e professionalmente gli interessi, permane attuale durante l’intera fase esecutiva del rapporto e si rinnova ogni qual volta la natura o l’entità della singola operazione lo richieda, per l’ovvia considerazione che la situazione del cliente non è statica bensì suscettibile di evolversi nel tempo” (Cass. SS.UU. n. 26725/2007 e anche Cass. 8 giugno 2018 n. 15936: “L’obbligo d’informazione di tipo continuativo risulta fondato non solo sulle norme primarie e regolamentari di settore, ma anche sugli artt. 1175 e 1375 cod. civ., che impongono il rispetto delle regole generali di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto”).


 
Lehman Brothers Holdings PLC Update - 19 March 2021


Further to the announcement made in February 2021, the LBH administrators
held a webex at 3pm (UK time) on 18 March 2021 where all ECAPS holders were
invited.


The administrators would like to thank those that took the time to join and
provide their queries, views and observations about the content. The
slides are now available to all here: Lehman Brothers Holdings Plc:
Webinar 18 March 2021



As discussed, should ECAPS holders have further questions they wish to
raise they can email [email protected] and / or they can also
contact the liquidator of LBGP No.1.

 
"Following discussions with the administrators, LBHI wishes to put forward an offer to the ECAPS (subject to contract) whereby it would agree to the ECAPS receiving a 16% share of the funds available to LBH’s subordinated creditors.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto