LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Quanto all'articolo su Mennea, ad onor del vero, ci sarebbe da fare una precisazione, se la memoria non mi inganna.

Il barlettano era rimasto coinvolto personalmente nel fallimento Lehman Brothers in qualità di obbligazionista e, pur essendo egli stesso un avvocato, preferì affidarsi, unitamente ad altri risparmiatori, ad uno studio legale campano per la tutela dei propri interessi, specializzato in materia o presunto tale.

Era lo stesso studio che organizzò prima, e propose poi, la cosiddetta causa collettiva, poi miseramente persa anni dopo presso il Tribunale di Milano e la cui sentenza non fu neppure appellata.

Sottolineo che il giovane e rampante avvocato a capo di quello studio scomparve tragicamente ed improvvisamente nottetempo solo alcuni mesi dopo la presentazione delle carte in tribunale, ragion per cui altri dovettero proseguire quell'azione civile basata da un lato su una presunta responsabilità extra-contrattuale delle agenzie di rating, dall'altro su una eventuale responsabiltà del Consorzio Patti Chiari, anche in relazione ad obbligazioni LBHI/LBT che mai erano entrate a far parte di quel famigerato elenco.

Mi ricordo anche io di quanto hai scritto. Altri tempi........ altri forum. Grazie Duetto di tutto quanto fai per noi.
 
Hai perfettamente ragione.

Sono ormai passati circa 10 anni ma la "vera" verità sul perchè Lehman Brothers sia stata lasciata al suo destino ( che, a volerla dire tutta, non era il destino ) deve ancora essere scritta.

Ciò che è scaturito nelle varie fasi del chapter 11 e, soprattutto, l'enorme abbattimento del debito, solo presunto, della banca è stato derubricato con sospetta sufficienza, anche se con grande soddisfazione dei creditori. Ma qualcuno dovrebbe spiegare come mai si era partiti da un debito che alla fine dei conti era nettamente inferiore.

Allo stato, dopo la decisione RMBS, rimane la questione Credit Suisse con circa 1 miliardo di dollari in gioco, oltre eventuale riserva a garanzia.

Voglio dire che, eventuali attivi, derivareranno solo da decisioni in tribunale.

Ormai siamo alla fine dei giochi!
La tua disamina è un emblema di come si possa finire un processo (Lehman Brother's) e che ne possa iniziare subito un altro duetto.La mia personalissima idea di come si muovano gli states in materia è risaputo..spaziando da artifizi di tassi interbancari e la concessione di mutui (AIG docet).Non è cambiato nulla,anzi si ricomincia con la concessione di finanziamenti per immettere liquidità a modo loro nel circuito;anche stavolta la posta in gioco sarà alta come sempre.. chi verrà sacrificato?..Del resto siamo in america e li si fa sul serio per numeri,buon giorno. loanDepot names Tammy Richards chief operations officer | 2018-03-22 | HousingWire loanDepot unveils ambitious plan to expand beyond lending into entire real estate transaction | 2018-01-23 | HousingWire
 
NOTICE OF ADJOURNMENT SINE DIE OF PLAN ADMINISTRATOR’S OBJECTIONS TO CLAIM NUMBERS 22639 AND 22775

PLEASE TAKE NOTICE that the hearing on the Plan Administrator’s Objection to Claim Numbers 22639 and 22775, filed by Citibank, N.A. [Docket No. 55977], which was scheduled for March 27, 2018, at 10:00 a.m. (Eastern Time), has been adjourned to a date to be determined.

Dated: March 22, 2018 /s/ Michael A. Rollin
ROLLIN BRASWELL FISHER LLC 8350 E. Crescent Parkway, Suite 100 Greenwood Village,
CO 80111 Telephone: (303) 945-7415
Attorneys for Lehman Brothers Holdings Inc. And Certain of Its Affiliates
 
Da Lehman Brothers a Carife, due sentenze utili per gli azzerati
Dalla Corte d'Appello di Bologna due decisioni che potrebbero servire ai risparmiatori ferraresi

La Corte d’appello di Bologna con le sentenze n. 1639/17 e 1659/17 ha riformato nei giorni scorsi le appellate decisioni, ravvisando la nullità dei contratti generali d’investimento per non essere gli stessi stati sottoscritti dal legale rappresentante dell’istituto, e condannato quest’ultimo al rimborso del prezzo, dedotto quanto percepito dalla vendita delle obbligazioni, oltre interessi e spese di lite.

Ma non è questo il solo motivo per cui la Corte felsinea ha riformato le due sentenze del tribunale. Secondo i giudici la banca non ha dimostrato di aver comunicato ai clienti che quei titoli erano speculativi e rischiosi, come pure di averli informati, nel corso del rapporto, della perdita di valore che gli stessi stavano avendo, così dal consentir loro di venderli e di ridurre le perdite.

Da Lehman Brothers a Carife, due sentenze utili per gli azzerati
 
Lehman Brothers: Corte Appello condanna banca nonostante rating positivo

......risarcire 80.000 euro ad una propria cliente per averle venduto, in due occasioni nel 2008, sempre senza le preventive ed appropriate informazioni previste per legge, obbligazioni Lehman Brothers, ossia le obbligazioni emesse dalla banca d’affari statunitense andata in default il 15 settembre 2008 nonostante avesse goduto sino a tale data di un più che positivo giudizio di rating (“A”), vale a dire il giudizio sul grado di solidità dell’emittente le obbligazioni.

............... omettendo di comunicare sia che tale giudizio era inattendibile, in quanto obsoleto (formulato parecchi mesi prima ogni acquisto), sia che tale giudizio era “non esaustivo”, in quanto concorrete con altri fattori di rischio a qualificare la classe di rischio complessiva delle obbligazioni Lehman.

Lehman Brothers: Corte Appello condanna banca nonostante rating positivo « Help Consumatori
 
Ma che fine hai fatto?

Ti seguo sempre ma senza intervenire perchè quel che avevo da dire lo dissi. Dato che tutto procede nella direzione prevista non trovo il motivo per aggiungere altro. Tutto procede verso una full recovery. :)

p.s.: ho dirottato la mia attenzione anche e soprattutto sui grossi problemi del sistema bancario italiano alcuni dei quali non risolti ma ancora in fase acuta!
 
Ultima modifica:
Ricordo che il debito Lehman Brothers fu quantificato in ben 620 miliardi di dollari, circa.

In seguito, grazie ai controlli, fu ridotto prima di 360 miliardi ( a causa di claims duplicati e/o dichiarati illeggittimi ) ed in seguito di altri 20/30 miliardi ( in seguito a transazioni varie ), vado a memoria.

La cosa che non quadra è perchè, dato l'abbattimento del debito presunto e/o reale, non si sia proceduto ad una reorganizzazione della banca per farla tornare operativa sul mercato, anche il considerazione del fatto che questa eventualità era stata perorata dallo studio Alvarez& Marsal, amministratore fallimentare della banca.

D'altronde la nascita di Lamco andava proprio in questa direzione.

Erano scesi sotto 300 bln alcuni anni fa. Ora dovrebbero essere attorno ai 250 miliardi. Se ci fossero dati precisi ed aggiornati sarebbe molto più facile fare una stima di quanto si arriverà a recuperare.
 
Ultima modifica:
Lehman Bros. Nixes Customers’ $117M Transfer Claims

March 26, 2018

The Lehman Brothers Inc. estate can disallow roughly $117 million in customer claims after a New York federal judge found that the trustee had authority under federal law to transfer the customer accounts to successor Barclays Capital Inc. rather than to other brokerage firms amid Lehman’s financial collapse.

Lehman trustee James W. Giddens was permitted by the Securities Investor Protection Act to enact a transfer contrary to customer requests under the fiduciary duties he inherited when the liquidation proceedings began, U.S. District Judge William H. Pauley

Lehman Bros. Nixes Customers’ $117M Transfer Claims - Law360
 
UNITED STATES BANKRUPTCY COURT SOUTHERN DISTRICT OF NEW YORK

LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC., LEHMAN BROTHERS SPECIAL FINANCING INC., LEHMAN BROTHERS COMMODITY SERVICES INC. and LEHMAN BROTHERS COMMERCIAL CORP.,
Plaintiffs,

-against-

CREDIT SUISSE AG, CREDIT SUISSE INTERNATIONAL, CREDIT SUISSE ENERGY LLC, CREDIT SUISSE SECURITIES (EUROPE) LTD. and CREDIT SUISSE LOAN FUNDING LLC.
Defendants

http://document.epiq11.com/document/getdocumentbycode/?docId=3392668&projectCode=LBH&source=DM
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto