LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO

Honorable Shelley C. Chapman

Wednesday, February 19, 2020

2:00 PM

08-01420-scc Lehman Brothers Inc. Ch.
Adversary proceeding: 19-01368-scc The Lehman Brothers Inc. Deferred Compensation Def v. Giddens
Doc #5 Motion to Dismiss Adversary Proceeding filed by James C. Fitzpatrick on behalf of James W. Giddens

Adversary proceeding: 19-01368-scc The Lehman Brothers Inc. Deferred Compensation Def v. Giddens
Doc #10 Cross Motion for Summary Judgment and Opposition to Motion to Dismiss filed by Richard J.J. Scarola on behalf of The Lehman Brothers Inc. Deferred Compensation Defense Steering Committee

Violazione degli obblighi informativi a carico dell’intermediario finanziario: risoluzione per inadempimento dell’ordine di investimento
di Emanuela Ruffo

Obblighi informativi intermediari finanziari – Adeguatezza e appropriatezza dell’operazione – Onere della prova – Risoluzione per inadempimento – Risarcimento del danno

La Corte d’Appello di Venezia ha sul punto richiamato la sentenza della Corte di Cassazione n. 15936/2018, secondo la quale “l’intermediario finanziario è tenuto a fornire al cliente una dettagliata informazione preventiva circa i titoli mobiliari e, segnatamente, con particolare riferimento alla natura di essi e ai caratteri propri dell’emittente, ricorrendo un inadempimento sanzionabile ogni qualvolta detti obblighi informativi non siano integrati”.

La Corte, riconoscendo la sussistenza di un obbligo di informazione a carico degli intermediari nei contratti di investimento (anche laddove non sia stato sottoscritto uno specifico contratto di consulenza e anche laddove il cliente abbia sottoscritto una dichiarazione di esperienza) ha quindi statuito che l’inosservanza di tale obbligo costituisce inadempimento, non essendo rilevante stabilire se gli investitori, ove adeguatamente informati circa la reale rischiosità del titolo, avrebbero ugualmente dato corso all’acquisto o meno.

Violazione degli obblighi informativi a carico dell’intermediario finanziario: risoluzione per inadempimento dell’ordine di investimento - Euroconference Legal

Caro Duetto vorrei sapere se hai notizie riguardo gli azionisti(class 12)... grazie ti seguo sempre
Caro Varredi, naturalmente seguo le sorti delle obbligazioni in mio possesso ( LBT ) interessandomi, al contempo, di quelle LBHI e relative succursali.

Quindi il settore azionario lo seguo solo incidentalmente.

Ultimamente ho notato un leggero apprezzamento che, da chi è azionista ( soprattutto negli USA ), viene interpretato in modo positivo. Ma una cosa sono le libere interpretazioni, altra cosa è la dura realtà.

E' difficile, ma personalmente non sarei del tutto negativo. La partita che interessa te e gli azionisti come te sarà l'ultima ad essere giocata e non è del tutto escluso un colpo di scena finale, come più volte la procedura fallimentare ci ha abituati fino ad oggi. Ma è solo la mia umile opinione e può essere che mi sbagli.

Sulla classe 12 negli USA c'è un forum a cui mi iscrissi anni fa e a cui ho partecipato saltuariamente. Molte chiacchiere e pochi dati certi: lo sapete tutti, a me piace partire da fonti ufficiali che, eventualmente, interpreto secondo la mia logica ma, lo scrivo sempre, è tutto rigorosamente IMHO.

Fino ad oggi, voi lo sostenete, non ho sbagliato nulla sulla bancarotta LBHI:

Grazie e buona giornata

Docket # 60414

Filed Feb 10 2020

Certificate of Service of Certificate of No Objection Under 28 U.S.C. 1746 Regarding Motion of Newport Global Opportunities Fund L.P. and Newport Global Credit Fund (Master) L.P. to Withdraw and Expunge Claim Nos. 26372 and 29235 in Their Entirety (related document(s)[60412]) Filed by David Molton on behalf of Newport Global Opportunities Fund LP and Newport Global Credit Fund (Master) LP. (Molton, David)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
Related Dockets

Docket # 60412

Filed Feb 10 2020

Certificate of No Objection Pursuant to LR 9075-2 Certificate of No Objection under 28 U.S.C. 1746 Regarding Motion of Newport Global Opportunities Fund L.P. and Newport Global Credit Fund (Master) L.P. to Withdraw and Expunge Claim Nos. 26372 and 29235 in Their Entirety (related document(s)[60344]) Filed by David Molton on behalf of Newport Global Opportunities Fund LP and Newport Global Credit Fund (Master) LP. (Molton, David)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
Related Dockets

Altro dato significativo ( la cui corretta interpretazine non dovrebbe costituire un ostacolo insormontabile per nessuno di noi ) è che la stragrande maggioranza dei creditori Lehman Brothers non ha voluto vendere ( e tuttora non vende ) i titoli posseduti: che è esattamente quanto, nel nostro piccolo, abbiamo fatto noi stessi con i nostri titoli.

Infatti tutti quelli che hanno optatato per questa soluzione vogliono vedere come andrà a finire questa faccenda, speranzosi come sono che qualcosa di meglio possa essere destinato a ciascuno di essi: che è esattamente quanto abbiamo fatto noi sino ad oggi.

Ovviamente non c'è alcuna certezza ma, allo stato in cui siamo, era l'unica strada da seguire per logica e rigore.

Pensate per un attimo a quelli che si fecero prendere dalla frenesia di vendere a 21 del nominale, pensando di fare un affare, perchè così era stato a loro presentata questa operazione.

Chissà quante volte si saranno morse le mani pensando che c'era una voce fuori dal coro che predicava prudenza e pazienza.

Wednesday, February 19, 2020

2:00 PM

08-01420-scc Lehman Brothers Inc. Ch.
Doc #5 Motion to Dismiss Adversary Proceeding filed by James C. Fitzpatrick on behalf of James W. Giddens

Doc #10 Cross Motion for Summary Judgment and Opposition to Motion to Dismiss filed by Richard J.J. Scarola on behalf of The Lehman Brothers Inc. Deferred Compensation Defense Steering Committee

Thursday, February 27, 2020

10:00 AM
08-13555-scc Lehman Brothers Holdings Inc. Ch. 11
Doc #59936 Motion of the Plan Administrator for an Order in Aide of Execution of the Modified Third Amended Joint Chapter 11 Plan of Lehman Brothers Holdings Inc. and Its Affiliated Debtors

Users who are viewing this thread

Back
Alto