Robert Shmadtke
L'estremista
sai benissimo che solo una parte non va per esprimere un no (e sai bene che questo accade SOLO PERCHE' ESISTE IL QUORUM), mentre un 30% dei votanti (un quantitativo fisiologico) non va perché non interessato...confondere queste due cose...con la volontà di frode di certa politica è solo un volgare metodo di annullare uno dei pochi strumenti di democrazia diretta che ci è stato concesso dai costituenti.
da un'altra angolazione ancora...una persona può assolutamente non essere interessata ad un quesito e la sua posizione è NULLA perché se uno non è interessato giustamente perché dovrebbe andare a dire o si o no?????. Mi spieghi perchè la sua posizione nulla deve valere NO??? Guarda che è assurdo!!
non dovrei dirlo, ma attualmente non è che è imperfetta...non esiste proprio...il sistema attuale si chiama partitocrazia.
perfetto
quindi venite a me.
la povera democrazia lasciamola stare e non tiriamola in ballo come ci pare.
togliere il quorum ai referendum non ci azzecca nulla con la democrazia o come va di moda dire ora con processi democratici.
la tua conclusione è illogica.
uno strumento è stato descritto come funzionale alla partitocrazia nel suo folle accomunare il "no" al disinteresse....
(è come se tu facessi un sondaggio 45% sì, 25% no, 30% non sa/non risponde= la maggiornaza è per il "no"....è chiaro come sia una gran minchiata...dubito che tu legga così i sondaggi)
cmq è illogica perché se dico che la democrazia attualmnte non esiste e tu dici "perfetto", sei tu che dovresti venire a noi poiché la posizione non è accontentarsi che non esista, ma cercare di raggiungerla.