Lingua o non Lingua questo è il dilemma.....

• Creatore Discussione Creatore Discussione treno
  • Data di Inizio Data di Inizio
sul nostrano può essere in formazione gartley (620) o granchio (punto D più alto)?

ps. sempre per imparare .. queste figure valgono anche se non sono perfette (es. granchio di ieri ..mancava ancora 20 punti al punto D, gartley di oggi mancavano ancora 20 punti al punto D.)?

pps. magari lo fanno più largo e hanno appena fatto punto C O_O vedo figure dappertutto.. è normale all'inizio?

mi autoquoto.. però non vorrei scrivere inesattezze..

dato che la eventuale gamba CD la stanno facendo molto orizzontale, può essere che non arrivino a 15620 in quanto la lunghezza del segmento (prezziXtempo) viene raggiunta prima.. in un caso ipotetico simile mi domando: la figura si chiama sempre gartley anche se D a livello di prezzi è minore di B o per definizione deve essere tra X e B e quindi questi movimenti perdono di significatività operativa?

......il trading armonico che a prima vista sembra cosi complicato con tutti quei numeri e figure da far venire il mal di testa è in realtà semplicissimo.

le figure di trading armonico si trovano all'inizio di un cambiamento di trend o alla fine di un trend precedente .........

spero che abbiate metabolizzato le brevi spiegazioni che ho fatto anche sul post di fessbuc , li ho messo alcune linee guida cercando di rendere semplice l'individuazione di una figura armonica .
adesso con l'aiuto del fituso spiegherò più in dettaglio a chi ci ha sbattuto la testa di suo per comprendere le figure ed ha alcune perplessità su come calcolare con precisione i ritracciamente e le estensioni dei vari segmenti.

Ultima modifica:
......le figure di trading armonico si trovano all'inizio di un cambiamento di trend o alla fine di un trend precedente ........

la prima cosa da fare e prerequisito indispensabile è verificare se il punto X si trova su un massimo o minimo di un trend , in questo caso il punto X della figura armonica si trova sul possibile minimo del fituso e su questo non esiste alcun dubbio.

Allegati

• FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    25,1 KB · Visite: 724
.......con l'aiuto del fituso spiegherò più in dettaglio ...... come calcolare con precisione i ritracciamente e le estensioni dei vari segmenti.

quello che farò è di mettere i ritracciamenti teorici della figura armonica perfetta che non coincideranno con precisioni a quelli fatti dal fituso
il primo punto da calcolare è B ed è il ritracciamento del segmento XA in questo caso è stato del 38.2% .
questo primo ritracciamento è molto semplice ed intuitivo.

p.s. non fate caso al rettangolo rosso con i due livelli quella è la trenomob e non ha nulla a che vedere con l'argomento

Allegati

• FTSE MIB INDEX3.png
    FTSE MIB INDEX3.png
    14,4 KB · Visite: 706
Ultima modifica:

Allegati

• ScreenHunter_63 Nov. 19 17.49.jpg
    ScreenHunter_63 Nov. 19 17.49.jpg
    112,7 KB · Visite: 196
Ultima modifica:
.....il primo punto da calcolare è B ed è il ritracciamento del segmento XA in questo caso è stato del 38.2% .......

il secondo punto da calcolare è C ed in tutte le figure ,tranne la cazzley, è il ritracciamento del segmento AB e può essere o il 38,2% o l' 88,6%.

nel caso di esempio del fituso è l'88,6%

Allegati

• FTSE MIB INDEX4.png
    FTSE MIB INDEX4.png
    14,5 KB · Visite: 593
...... i ritracciamenti teorici della figura armonica perfetta .........

nella figura armonica ideale il punto D coincide esattamente con le due differenti modalità di calcolo.
il primo calcolo è l'estensione del segmento BC ed in tutti i casi tranne la cazzley , dipende dal segmento AB.
- per un ritracciamento di AB del 88.6% deve essere pari a 261,8%
- per un ritracciamento di AB del 38.6% deve essere pari a 161,8%

anche in questo caso con lo strumento ritracciamenti di fibonacci di prorealtime è semplice calcolarlo.

Allegati

• FTSE MIB INDEX5.png
    FTSE MIB INDEX5.png
    16 KB · Visite: 551
.. il punto D coincide esattamente con le due differenti modalità di calcolo.
il primo calcolo è l'estensione del segmento BC ed in tutti i casi tranne la cazzley , dipende dal segmento AB.........

il secondo calcolo del punto D dipende dal segmento XA .
ed è il ritracciamento del segmento del 88.6% di XA calcolato dal punto C.
potete duplicare il ritracciamento di XA e sistemara il massimo sul punto C cosi come ho fatto in prorealtime , oppure calcolare la formula a mano.

D=C-(XA*88.6%)
D=16503-((16695-12296)*88.6%)
D=1605.5

Allegati

• FTSE MIB INDEX6.png
    FTSE MIB INDEX6.png
    15,7 KB · Visite: 538
..... i ritracciamenti teorici della figura armonica perfetta che non coincideranno con precisioni a quelli fatti dal fituso......

se mettiamo gli effettivi ritracciamenti del fituso il punto D non coinciderà con tutte e due i metodi di calcolo ma si scosterà ampliando la differenza man mano che i ritracciamenti effettivi differiscono da quelli ideali.
in questo caso specifico la distanza tra i due è 700 punti e sono al limite per considerarla ancora una possibile figura armonica , l'unico elemento positivo è che il punto D non supera al ribasso il punto X , requisito indispensabile per definirlo ancora un pipistrello

Allegati

• FTSE MIB INDEX2.png
    FTSE MIB INDEX2.png
    16,8 KB · Visite: 495
Ultima modifica:
se mettiamo gli effettivi ritracciamenti del fituso il punto D non coinciderà con tutte e due i metodi di calcolo ma si scosterà ampliando la differenza man mano che i ritracciamenti effettivi differiscono da quelli ideali.
in questo caso specifico la distanza tra i due è 700 punti e sono al limite per considerarla ancora una possibile figura armonica , l'unico elemento positivo è che il punto D non supera al ribasso il punto X , requisito indispensabile per definirlo ancora un pipistrello

Io so solo che questo short che mi porto dietro da tempo,mi stà consumando!!:wall:

Users who are viewing this thread

Back
Alto