Livelli opeartivi futures di martedi 31 Maggio 2005

Open Interest

1. The total number of options or futures contracts that are not closed or delivered on a particular day.

2. The number of buy market orders before the stock market opens.

A common misconception is that open interest is the volume of options and futures trades. This is not correct, as demonstrated in the following example:

- On Jan 1 A buys an option which leaves an open interest and also creates trading volume of 1.
- On Jan 2 C and D create trading volume of 5 and there are also 5 more options left open.
- On Jan 3 A takes an offsetting position and therefore open interest is reduced by 1, and trading volume is 1.
- On Jan 4, E simply replaces C and therefore open interest does not change, trading volume increases by 5

p.s.
ora ci ragiono un pò su
chissà se finalmente riesco a capire come si forma l'O.I.
(mica ciò ancora capito :rolleyes: )

prima però mi stiracchio un pochettino

:jack:

1117541650cat_nap_ii-mcenerydavid.jpg

apertura posizione long - apertura posizione short = +1
chiusura posizione long - chiusura posizione short = -1
apertura posizione long - chiusura posizione short = 0
chiusura posizione long - apertura posizione short = 0

apertura = chi non possiede il contratto ed entra sul mercato
chiusura = chi già possiede il contratto ed esce dal mercato

arianna
se sul book c'e' denaro 31865 e lettera 31870
se avviene lo scambio a 31865 si dice che c'e' stata una vendita (nella realta' uno ha venduto e uno ha comprato) e viceversa se lo scambio avviene a 31870 ... ecco il punto E ... ME PARE :rolleyes:

rientrato!
quante belle discussioni!
per chi me l'ha chiesto, ora ce e metto un paio di medie sul grafico.
per il resto, notevole l'euro... :eek:
io aspetto che mi rompa e parabole per entrare ! :D

cmq, ricordo che i tipo che la sapeva di at ecc ecc che dice gualti era il grande cristiano!
e anch allora, non si era arrivati a una conclusione comune con lupin... ognuno con le sue idee!!!!

buongiorno a tutti!!!!

DOMANDA (o meglio consiglio)

mi ritrovo 450000 GS STM C13 GN05 con un prezzo di carico pari a 0 :-D
la scadenza è il 17 giugno..
cosa mi conviene fare??? le porto a scadenza visto STM come si comporta in questi giorni??
quanto è il codice moltiplicativo??
oppure dove lo trovo??
grazie

arianna ha scritto:
Lupin, questa è la lezioncina che ci postasti tu e che tengo ben cara :)

"Vi riporto l'interpretazione classica:

Da uno studio coordinato con il Prezzo si ottengono le seguenti considerazioni operative:
A) Se i Prezzi (p) e Open interesi (o.i.) sono crescenti significa Acquisti di operatori rialzisti. Mercato impostato al rialzo.
B) Se p e o.i. sono decrescenti significa Vendite da parte di operatori rialzisti. Il mercato sta perdendo la sua connotazione rialzista.
C) Se il p è crescente e l'o.i. invariato significa che il mercato è impostato decisamente al rialzo. Acquisti sia di rialzisti che di ribassisti.
(cioè i rialzisti acquistano per aprire long e i ribassisti acquistano per chiudere short, ndr)
D) Se il p è crescente e l'o.i. decrescente significa acquisti da parte di operatori ribassisti. Il mercato sta perdendo la sua connotazione ribassista.
E) Se il p decresce e l'o.i. cresce significa vendite da parte di operatori ribassisti, mercato impostato al ribasso.
F) Se il p decresce e l'o.i. invariato significa vendite da parte di operatori sia ribassisti che rialzisti. Mercato impostato decisamente al ribasso.
(in questo caso i ribassisti vendono per aprire short, i rialzisti vendono per chiudere long, ndr)
G) Se il p è invariato e l'o.i. incrementato significa contemporanea entrata sul mercato di operatori sia rialzisti che ribassisti. Mercato incerto.
H) Se il p e l'o.i.sono invariati significa Mercato piatto. Scarsa operatività, scarse aspettative.
I) Se il p è invariato e l'o.i. si riduce significa acquisti di operatori ribassisti e vendite da parte di rialzisti (quindi gli operatori chiudono le proprie posizioni, ndr). Mercato incerto.
Infine combinando l'esame dei prezzi, dei volumi e dell'"open interest" è possibile stabilire che:
- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da volumi e "open interest" in aumento, la tendenza in atto è da considerare "ben assestata ed afidabile".
- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da volumi ed "open interest" in diminuzione, la tendenza in atto è da considerare "in indebolimento e quindi prelude ad inversione del trend".

Ora, alla voce E) c'è il caso di cui parlavamo prima. In effetti bisogna che da qualcuno quel contratto io lo prenda, perchè non lo materializzo dal nulla. Ma se lo prendo da un altro che ne apre uno in acquisto, il prezzo non rimane invariato?
:ops: :ops: :ops:
Sono confusa.

Ha ragione

fai conte che sei un istituzionale a marzo 2.000 che sa che è in arrivo una ondata di profit warning

devi shortare 20.000 fib mettiamo.

Io sono la tua controparte e rappresento i piccoli risparmiatori.

Il primo giorno apri (al ribasso) 1000 fib. Io che non so niente dei PW in arrivo, li raccolgo (al rialzo) a 53.000.

Il mese dopo, indice a 48.000, vuoi sbolognarmi altri fib. Io dico, no a 45.000 o non se ne fa niente.

Siamo a 45.000, e 6.000 fib aperti.

Il mese dopo ti ripresenti e buoi sbolognarmi altri 3.000. Io dico no. A 45.000 già li ho. Medio solo a 40.000. E tu me li vendi (a prezzo ancora più basso)(facendo liebvitare ancor + il numero di fib aperti perche sai che la discesa continuerà.

Ecco ho semplicato con un esempio. Un mk con scende con oi che sale significa che il movimento è serio.

Se dovessero sopraggiungere poi dei dubbi, cosa succede? Succede che tu professionista allo scendere del fib non apri più altre posizioni al ribasso. Ecco allora che quella (parte di) discesa è di qualità scadente, perchè non ualificata da operatori professionisti che avrebbeero fatto lievitare ancor più il numero di fib aperti altriementi se avessero pensato ad un prosieguo. ciao

ps perdona gli errori

stateve lunghi e non regalate soldi in commissioni

cosi dice e disse de Lorenzo da una vita
(ogni tanto ci ha pijato..si insomma se dici sempre le stesse cose ogni tanto ci piji ovvero come vivere di rendita facendo l'analista)

:-D

Users who are viewing this thread

Back
Alto