Commento generale
Apertura alla chetichella per le borse europee. Nessuna idea sul mercato in assenza di dati macroeconomici, e fino al primo pomeriggio l'andazzo è stato fiacco e senza spunti. Risveglio sul mercato alla diffusione dei dati di intel , che risultati positivi hanno sumito messo le ali ai titoli del comparto semiconduttori (stm, infineon arm hold, ams lit, e Philips) .
Poi nella serata l'america perde la foga del giorno e con un rapido dietro-frunt torna in negativo. Ma questa altra stroria noi eravamo già chiusi.
Commento vola e OI
Ancora al 14% la statica. Ci stà strizzando proprio la coglia.
Sempre prezzata fra il 16% e il 19% l'implicita.
E adesso sono pure spariti i volumi. Al lumicino l'operatività limitata a 5000/6000 lotti mib0 scambiati. Una vera miseria.
Rimane sempre negativo il differenziale di Open interest indicando che ci sono + put che call , ma qui si stà veramente raschiando il barile. Sacrificate sono le put al 19% , ma le call al 16% sono veramente uno scandalo. E allora che si fa? Si vendicchia di + dove c'è + grasso. E si và sulle put. E proprio volendo fare il rapporto fra posizioni nette il call/put ratio si trova nella parte alta della fascia di oscillazione che ricodo normalmente va da 0 a 1.
Commento fib
nulla di eccitante sul nostro derivato.
Dopo aver galleggiato per tutta la mattinata attorno alle 25800 (ora supporto ora resistenza) arrivano sui dati intell fino a 26000. Tale livello frena gli entusiasmi e si ritorna sulle 25800. quindi stessa analisi fib di venerdì mattina
Le 25800 rimangono sempre un livello importante , e per ora non si decide se superarlo o abbandonarlo completamente.
Potrebbe essere solo un momento di pausa per poi poter riataccare le 26000.
Rimane sempre lo spauracchio del doppio massimo formatosi sul grafico a 25970, ma siamo ancora troppo vicini alla quota per poterne discutere.
A questo punto, oltre a non dover fare nuovi minimi, serve lasciarsi alle spalle le 25800 per poter andare ad attaccare l'area di doppio massimo e riproporre i target di 26400/27000.
Preoccupazioni a questo punto si dovranno avere solo sotto le 25450 dove transita ora la Mm a 40 sedute che ha formato solida base del rialzo già dai minini di quest'anno.
io longo un piccolo da 830 e un grosso da laggiù
buona giornata a tutti