blackblame ha scritto:
..................avrei qualche domanda da farti sulla tua gestione della posizione del fib quando ti và contro il mercato, ossia lo "strangolamento":
chiariamo subito una cosa.
lo strangolamento non è una tecnica di protezione , tale artifizio l'ho applicato su parecchi fib lunghi in decisa perdita solo in 2 occasioni nella mia "carriera" fibbistica.
non è quindi una tecnica che uso spesso e volentieri , in quanto serve la premessa di essere in forte perdita e con margini limitati...... come vedi non è che mi entusiasmi l'affare
blackblame ha scritto:
1) mettiamo il caso che in questo momento ti trovi lungo di 3 fib con media 28500, come ti comporteresti?
con fib sotto di 500/700 punti non farei proprio nulla.
non mi spaventano posizioni in perdita di 1000 punti, in quanto i miei obiettivi di guadagno sono sempre ben superiori ai 1000 punti, non facendo del trading, una perdita nell'ordine del 2, 3 % non è nulla, e facilmente recuperabile in poco tempo.
poi per essere io lungo da 28500 con 3 fib significherebbe che il derivato avesse battuto almeno 29000

......... altrimenti come avrei fatto a mediare?
blackblame ha scritto:
.e non ho capito male il concetto andresti a vendere delle put per reintegrare i margini e saresti coperto, ma quello che non mi è chiaro e la quantità di put che vendi(6?) e quali put sceglieresti. (aggiungerei base e scadenza, è piu corretto)
su questo invece c'è un grosso errore.
vendendo put in presenza di long fib non si reintegrano margini, anzi si aumentano.
vendendo put non si coprono fib long, anzi si aumenta l'esposizione long.
bisogna vendere ( al limite) delle call in modo da attuire il peso dei fib.
faccio esempio semplice.
come dici tu io long 3 fib 28500
allora significa che io ho + 6 call marzo 28500 - 6 put marzo 28500.
(per la legge dell'equivalenza) , che è la stessa cosa di avere 3 fib long.
se rifletti cosa mi fà perdere non sono tanto le call comprate (parte neutra del fib) , ma le put vendute (parte dolorosa del fib) in quanto + il sottostante scende + io aumento la perdita.
per limitare i danni ( IO NON CONSIDERO DI USARE STOP LOSS) se vendessi altre put e basta aumenterei il rischi.
vendendo invece delle call 28500 (incasserei un premio di circa 180 punti ) limiterei la perdita di quell'importo.
Ma se ci pensi sarebbe cosa da poco, quasi inutile.
mi metterei in posizione di perdita attesa illimitata, gain massimo a 28500 per miseri 180 punti. Roba da scemi
quindi in quel famoso caso che citi strangolai i fib, uno per limitare la perdita vendendo le call, due aumentando il rischio vendendo put.
ma questa cosa è stata fatta in un altro periodo, un periodo di vola implicita al 42%
che ti vendo mib0 al 12% adesso???????
fine della fiera.
fossi oggi long da 28500 con tutti i fib che vuoi nemmeno prenderei in cnsiderazione le mib0 con questi premi magri.
e aggiungo....
vendete pure vola.... incassate....., ma state accuorti.
per ora tutto va bene....., potrebbe arrivare il nemico che non fà prigionieri però.