gunter
Nuovo forumer
Torel ha scritto:O.T. per distrarsi![]()
chi ha ,ha avuto o conosce il Bovaro Bernese?
mia figlia ne vorrebbe uno.
Ciao Torel.
Quanti anni ha tua figlia?
Il Bovaro del Bernese è un ottimo cane da famiglia, molto legato al nucleo famigliare ed affezionato ai bambini.
Come tutti i cani di taglia medio/grande è però abbastanza impegnativo.
Per esaltare le sue caratteristiche di cane da famiglia deve essere molto socializzato, deve stare il più possibile in compagnia della famiglia e dei bambini (sotto stretta sorveglianza dei genitori!), e deve avere la possibilità di frequentare altri cani e persone: in questo modo la sua affettuosità ed il suo senso di discernimento vengono esaltati al massimo.
Pur essendo un cane abbastanza rustico richiede attenzioni particolari nell'alimentazione, e in generale nell'allevamento, perchè come tutti i cani di grossa taglia è facilmente soggetto a mancinismo, displasia, problemi alle articolazioni, problemi cardiaci (informati bene su Filariosi e Lehismaniosi), torsione di stomaco, torsione di milza, ed altri problemi che affliggono i cani pesantucci.
Ha bisogno anche di giusto moto, cosa di cui ti dovrai occupare tu, non credo tua figlia, sai come sono i ragazzini...
Il suo pelo richiede cure quotidiane, niente di trascendentale, ma credo che questi impegni ve li dobbiate gestire voi genitori, non credo che intenda occuparsene tua figlia

Io non ho esperienza diretta con questa razza, però conosco alcune persone che lo possiedono, inoltre ho due Alani quindi sono abbastanza esperto in problemi di cani di taglia grande.
Per quanto riguarda il sesso ti consiglio una femmina, più affettuosa, e meno "territoriale", più adatta a fare da mamma alla tua cucciola

Ti consiglio comunque di contattare alcuni allevatori, di fargli visita, di parlare con loro per avere un quadro chiaro della situazione.
Visita il sito della SIBB, troverai un mucchio di informazioni ed indirizzi.
Infine se vuoi un cane da famiglia, veramente "interattivo" ti assicuro per esperienza diretta che nessun cane è come l'Alano! Al punto da far apparire qualunque altra razza alla stregua di un criceto o un pesce rosso, o addirittura una pianticella di geranio che vive la sua vita più o meno indifferente a ciò che gli accade intorno!
Ma questa è la mia opinione personale....
Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure: di derivati capisco una fava, ma di cani di grossa taglia, modestamente....

Ciao, e salutami Bionzo, anche se il barbera quest'anno non "mussa" come gli anni scorsi.
il "gunter"