Lo strappo dell'anima (5 lettori)

garden128

Nuovo forumer
E poi mi permetterei di aggiungere che i ragazzi (con divisa dei marines) ai quali certa parte dell'opinione pubblica italiana vorrebbe negare il sorvolo e l'uso delle basi nato in italia, sono i nipoti o i pronipoti delle migliaia di ragazzi americani sepolti sulle spiagge della normandia!!!!!!!!!!

Forse senza di loro saremmo ancora sotto il dominio dei discendenti di hitler ....

Senza polemica (che non porta a niente) ma solo per spirito di giustizia storica.

Con immutato affetto e stima per tutti.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
robeseltz ha scritto:
Argema ha scritto:
.. STRACUT
Sono contro Saddam, ho vissuto per 10 anni sotto la dittatura di Ceausescu e so cosa si prova e come si viva; .
Solo una curiosità e niente polemica, ma secondo te di chi è il merito se non sei più sotto la dittatura di Ceausescu???
saluti


Abbiamo fatto la rivoluzione Robe .. succede quando i popoli ritrovano orgoglio e dignità e si liberano da soli.
E se merito c'è stato, è della ex URSS e di Gorbaciov e della sua glasnost in particolare.
La tua curiosità non voleva essere soddisfatta sentendo che erano stati gli USA salvatori vero? :)
 

genesta

Forumer attivo
:(

Non c'è proprio verso ...

Per vincere tutte le battaglie bisogna avere la mentalità del "carro armato": avanzare inesorabilmente travolgendo, senza neppure notarlo, qualunque ostacolo.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
garden128 ha scritto:
E poi mi permetterei di aggiungere che i ragazzi (con divisa dei marines) ai quali certa parte dell'opinione pubblica italiana vorrebbe negare il sorvolo e l'uso delle basi nato in italia, sono i nipoti o i pronipoti delle migliaia di ragazzi americani sepolti sulle spiagge della normandia!!!!!!!!!!

Forse senza di loro saremmo ancora sotto il dominio dei discendenti di hitler ....

Senza polemica (che non porta a niente) ma solo per spirito di giustizia storica.

Con immutato affetto e stima per tutti.

Quel che dici è solo parzialmente vero, e ci sono molti post qui, con racconti di storia, che dovresti leggere :)
Ma pur rimanendo a quella importante parte di vero che c'è in quel che dici.. quanta miseria morale dovremo ancora tacere per estinguere quel debito?
E gli altri debiti?
Ragioniamo per paradossi :): cosa dovrebbero fare tanti popoli per estinguere il debito verso i romani?
Linciarci o osannarci, sarebbe un bel dilemma.


Un merito od un demerito del passato non deve estinguere il nostro senso di giustizia nel presente.
:)
Rendo un pensiero partecipe ai ragazzi come me morti in Normandia e in tutto il mondo, alle loro ragazze e famiglie, rendo merito a tutte le vittime ed a tutti i familiari dell'11 settembre.
Anche le loro morti erano ingiuste.
Ed io anche in nome loro non voglio abbrutire la mia coscienza.
Sono morti in guerra .. ma allora quei morti non ci hanno insegnato niente.
Chi fa la guerra per primo non gli rende onore !
 

robeseltz

Forumer attivo
Argema ha scritto:
robeseltz ha scritto:
Argema ha scritto:
.. STRACUT
Sono contro Saddam, ho vissuto per 10 anni sotto la dittatura di Ceausescu e so cosa si prova e come si viva; .
Solo una curiosità e niente polemica, ma secondo te di chi è il merito se non sei più sotto la dittatura di Ceausescu???
saluti


Abbiamo fatto la rivoluzione Robe .. succede quando i popoli ritrovano orgoglio e dignità e si liberano da soli.
E se merito c'è stato, è della ex URSS e di Gorbaciov e della sua glasnost in particolare.
La tua curiosità non voleva essere soddisfatta sentendo che erano stati gli USA salvatori vero? :)
Grazie della precisazione sai dalla parte del MURO sbagliata si hanno visioni distorte della realtà,ah non ti vengono mai delle nostalgie del CONDUCATOR????, lo chiamavate così,mi ricordo il processo democratico che gli avete fatto a lui e alla consorte Elena che qui dalla parte sbagliata del MURO consideravamo un illustre scienziata, ma come vedo ci sbagliavamo.
Saluti
 

genesta

Forumer attivo
robeseltz ha scritto:
Argema ha scritto:
.. STRACUT
Sono contro Saddam, ho vissuto per 10 anni sotto la dittatura di Ceausescu e so cosa si prova e come si viva; .
Solo una curiosità e niente polemica, ma secondo te di chi è il merito se non sei più sotto la dittatura di Ceausescu???
saluti


Solo curiosità e niente polemica eh?
Meno male.


p.s. chiedo scusa ad Argema per l'intromissione.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Visto che noto una certa ipocrisia, vorrei ricordare che nei seguenti paesi, vi è una guerra o un conflitto armato, in atto:

Cecenia, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Nepal, Paesi Baschi, Colombia, Ruanda, Kashmir, Irlanda del Nord, Burundi, Sudan, Afghanistan, Angola, Algeria, Israele/Palestina, Filippine, Birmania ( Mianmar ), Liberia, Somalia, Eritrea/Etiopia, India, Macedonia, Sri Lanka, Molucche, Nigeria, Sierra Leone, Papuasia occidentale, Kurdistan, Senegal, Chiapas, Congo Brazzaville, Costa D'Avorio e Repubblica Centrafricana.

Quindi trovo ipocrita avere i dubbi di coscienza solo quando sono in guerra soldati americani ( e sottolineo soldati e non civili ). E fregarcene allegramente fino a ieri, di tutto il resto dei conflitti mondiali e degli esseri umani innocenti che muoiono a causa di ciò.

Gli scrupoli di coscienza dovremmo averli tutti i giorni.

O forse, solo la morte di esseri umani a stelle e strisce, ha diritto di essere rimpianta ??
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
"La guerra che verrà. Ovvero, il gioco delle 3 carte."


Non che io sia uno stratega militare, ma vorrei far notare una cosa.
Il Presidente degli Stato Uniti, Gheorge Walker Bush, pochi mesi fà indico in Iraq, Iran e Corea del Sud, gli Stati del Male.
Ora l'esercito americano controlla militarmente l' Afghanistan e presto conquisterà l' Iraq.
Qual'è quello stato che confina sia con l'Afghanistan che con l'Iraq, tipo sottiletta di formaggio nel Big Mac ??

Accidenti, proprio l' Iran. :-o :-o

E Condolezza Rice, ha già detto alcuni giorni fà, che in quello stato vi è l'ipotesi di un tentativo di costruzione della bomba atomica.
Inoltre della brodaglia chimica e batteriologica, gli americani gliel' hanno già venduta negli anni '80, con il famoso scandalo Iran-Contras. :-o

Che stiano già mettendo le mani avanti ?? :-o
 

Herman

Forumer attivo
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
"La guerra che verrà. Ovvero, il gioco delle 3 carte."
...pochi mesi fà indico in Iraq, Iran e Corea del Sud, gli Stati del Male.

ciao Josè, non è che hai qualche reminiscenza del mondiale di calcio? 8)

Al di là della battuta la tua disamina è condivisibile, anche se credo verrà data precedenza all'obiettivo corea del nord. Cmq, in ogni caso, ci attendono momenti grigi ... :cry:

ciao
ermanno
 

Driver

Forumer attivo
State parlando di cose, a mio avviso, già ampiamente pianificate come pianificata è stata questa guerra già all'indomani delle twin.
Quello che mi chiedo è cosa faranno i rammolliti di europei per evitare di fare i vassalli degli USA vita natural durante. Personalmente ritengo che a questo punto "debbano" partire pesanti piani di armamenti dell 'Europa unita per contrastare, ovviamente con spirito di ricerca di maggiori equilibri, l' unica superpotenza che più passa il tempo e più diverrà superprepotente.
Non è una bella prospettiva, ma forse è meno peggio della prima; dal punto di vista probabilistico sono più propenso a pensare per noi europei, ad un ineluttabile futuro di vassallaggio, ma la speranza è comunque l'ultima a morire. Saluti. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto