Long di medio periodo ..................... primo tentativo (3 lettori)

momitrader

Forumer attivo
io mi ricordo un finale delle vecchie crisi precedenti qualche bell'annetto fa' ,non so se rammentate ,che mi aspetttavo l'ultima sfondata al ribasso ...era oramai tutto scritto ,tutti parlavano dell'ultima gamba ribassista e del targhet finale che doveva fare a tutti i cosi ,ma ,.........magicamente ha girato prima e mi ricordo molto bene il bello stop che mi son preso sul nasdaq !
 

marco_1962

Forumer storico
grazie grazie.....sono solo un umile artigiano dell'analisi tecnica...;)

Sarai anche un artigiano, ma con la A maiuscola :)

Credo che la candela sull'sp500 sia un rickshaw man alla quale Bulkowski attribuisce il 50% di probabilità di inversione (come tirare la moneta..) Nison la infila nel mucchio delle doji e Greg Morris non ne parla nemmeno.

Percui sono d'accordo con te sulle scarse possibilità di inversione.

L'unico problema è che domani o dopodomani al massimo termina un ciclo tracy allungato che chiuderebbe un ciclo mensile e forse anche un trimestrale e non vorrei che qualcuno pensi che il "la" sia stata l'ultima mezz'ora a ws e il quarto d'ora successivo sui futures.
 

ettore_61

?????????????????????
Mah....vedi....
Nella vita come nel trading ci sono tanti e svariati modi per sbagliare....
Si può sbagliare perchè non si è ben capito come si fanno le cose..
Si può sbagliare perchè ci tendono una trappola e noi ci caschiamo..
Si può sbagliare perchè siamo troppo convinti delle nostre idee....
E non è certo tutta qui la lista....

Come vedi le possibilità che io stia sbagliando esistono eccome....
L'importante è sapere in che categoria si rientra....
Se la prossima settimana si salirà effettivamente e si andranno a segnare nuovi massimi avrò sbagliato.....ma.....non avrò sbagliato perchè ho voluto vedere cose dettate unicamente dalle mie aspettative.....
L'importante è sempre lavorare e fare le cose secondo logica e secondo ciò che effettivamente si vede nelle informazioni che abbiamo a disposizione....poi sarà il mercato a dire l'ultima parola.
Ciò che non dovremmo mai fare invece è sbagliare perchè siamo convinti che le cose andranno come diciamo noi...

saluti:)


Grande Drena ......:up::up::up:

Hai tutto il mio appoggio......

Opera su quello che vedi e non in quello che speri .... (WD Gann)
 

ettore_61

?????????????????????
Questa me la spieghi meglio però :rolleyes:


Semplice,

Un trend ha un inizio, uno sviluppo e una fine.

L'inizio e la fine sono ad alto rischio soprattutto l'inizio in cui si cerca spasmodicamnete di beccare il minimo dal quale partira' il trend di lungo.
Questo atteggiamento porta al piu' colossale errore che un trader puo' fare, cioe' quello di anticipare il mercato prendendo dei rischi enormi e assurdi.

Invece, una volta che hai individuato il trend (2/3 massimi e minimi crescenti), l'entrata sul minimo crescente e' sicuramente piu' "tranquilla" con rischi decisamente ridotti e un atteggiamneto psicologico piu' riflettivo.
Segui i tuoi investimenti con tranquillita' alzando man mano lo stop......

Calcola sempre il rischio della tua entrata...... questa e' una regola che ti deve seguire come un'ombra......

;);););)
 
Ciò che non dovremmo mai fare invece è sbagliare perchè siamo convinti che le cose andranno come diciamo noi...
saluti:)[/quote]

Salve, :ciao: sono un nuovo utente del fol.
Sono alle prime armi, ho bisogno di un triciclo per muovermi in questo mondo per me ancora largamente sconoscuto..grazie a questo treahd e alle persone che lo animano cerco di imparare qualcosa di analisi tecnica e sottoscrivo in pieno le parole di Drenaggio,
perchè non ci si può dimenticare che divergenze troncamenti e riconteggi delle onde stanno lì a ricordarci che la probabilità di un evento traduce sempre una incertezza non completamente quantificabile...
Allego il grafico del mibtel con i soli gap aperti:specchio:
Buon trading a tutti! :)
1236547156mibtel.png
 

nagual

mondo patafisico
.......a dire il vero a me la doji di venerdi non dice nulla di speciale, o almeno non mi pare una doji che suggerisca inversione più di altre candele......principalmente perchè è della specie Long legged, che fra tutte le doji è quella che maggiormente stigmatizza il concetto di "indecisione" o "pausa" e non quello di cambiamento di stato del sentiment....

Qui aveva invertito con una batteria di ben quattro long legged doji.

Capture08-03-2009-23.05.00.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto