Long o Short, oppure...... (1 Viewer)

superrudy

Beyond good and evil
Cosa vuol dire non si scende , scusa

Coi tassi a zero e con le aziende migliori che nonostante tutto continuano a rendere un 4-7% di utili distribuiti... Come si fa a scendere?
Poi sono ottimista sui consumi, quello che in usa si sta riducendo verrà compensato dalla crescita del BRIC. Già gli usa hanno preso accordi per questo... La bilancia commerciale usa sta migliorando velocissimamente, importano poco e esportano tanto, anche grazie al dollaro debole.. Hai visto gli utlimi dati?
Per ora si salirà ancora o al limite si lateralizzerà in attesa di ulteriori certezze.
Questo fino a quando non arriveranno notizie clamorosamente negative che cambieranno ancora il quadro macro. Fino ad ora però... non c'è traccia di segnali negativi.
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Coi tassi a zero e con le aziende migliori che nonostante tutto continuano a rendere un 4-7% di utili distribuiti... Come si fa a scendere?
Poi sono ottimista sui consumi, quello che in usa si sta riducendo verrà compensato dalla crescita del BRIC. Già gli usa hanno preso accordi per questo... La bilancia commerciale usa sta migliorando velocissimamente, importano poco e esportano tanto, anche grazie al dollaro debole.. Hai visto gli utlimi dati?
Per ora si salirà ancora o al limite si lateralizzerà in attesa di ulteriori certezze.
Questo fino a quando non arriveranno notizie clamorosamente negative che cambieranno ancora il quadro macro. Fino ad ora però... non c'è traccia di segnali negativi.

.....questo lo dici tu pero', i segnali negativi dal punto di vista macro questa settimana ci sono stati, eccome se ci sono stati....
 

superrudy

Beyond good and evil
.....questo lo dici tu pero', i segnali negativi dal punto di vista macro questa settimana ci sono stati, eccome se ci sono stati....

Ah beh hai fatto bene a ricordarlo... Perché io di macroeconomia non ci capisco una cippa davvero!
Quello che ho scritto sopra è quello che "credo" pensino quelli che il mercato lo fanno davvero... Magari il mercato sale per tutti altri motivi, è molto probabile!
Tuttavia questo è quello che si vede ora sui grafici, quelli li capisco un po' meglio e sono più oggettivi per tutti.
:ciao:
 

MalibuBeach

Forumer storico
Hai ragione su tutto , anche io vedo i dati macro che nella media degli ultimi 7 mesi si sono girati in positivo.

Però ci sono delle falle che non riusciranno a tamponare senza un nuovo minimo : sono gli asset tossici non eliminati a livello micro e la disoccupazione e deflazione a livello macro.

Per quanto riguarda i BRIC , vedo un rischio bolla cinese.

I tassi sono a zero e ci rimarranno parecchio , ma in deflazione gli asset reali ( per cui anche le azioni ) perdono di valore con aumento del premio al rischio.

buona domenica
 

MalibuBeach

Forumer storico
.....questo lo dici tu pero', i segnali negativi dal punto di vista macro questa settimana ci sono stati, eccome se ci sono stati....

Boh , io non riesco a capire come qualche addetto ai lavori possa pensare che la ripresa vera sia tra noi.

Non lo pensano a JpMorgan , devo pensarlo io :lol:

Quello fino ad oggi lo vedo come un pullback dei dati macro ...
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Boh , io non riesco a capire come qualche addetto ai lavori possa pensare che la ripresa vera sia tra noi.

Non lo pensano a JpMorgan , devo pensarlo io :lol:

Quello fino ad oggi lo vedo come un pullback dei dati macro ...

senza scomodare altre cose, mi riferivo ai tassi, saliti questa settimana su tutta la curva.............volevo poi ricordare che i tassi "reali", sono quelli che pagano le aziende sulle emissioni corporate,quelli sui governativi per ovvie ragioni non sarebbero nemmeno da considerare.......
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ah beh hai fatto bene a ricordarlo... Perché io di macroeconomia non ci capisco una cippa davvero!
Quello che ho scritto sopra è quello che "credo" pensino quelli che il mercato lo fanno davvero... Magari il mercato sale per tutti altri motivi, è molto probabile!
Tuttavia questo è quello che si vede ora sui grafici, quelli li capisco un po' meglio e sono più oggettivi per tutti.
:ciao:

Dire che il mercato è salito per il macro o i fondamentali non è credibile perchè allo stato attuale il mercato sconta una crescita che si sta sviluppando solo di pari passo con il recupero dei mercati finanziari che permettono alla media borghesia occidentale impoverita da questo bear di sentirsi meno povera e quindi ricominciare a spendere ma non è basato su una crescita sostenibile basata sulla risoluzione degli squilibri che anche sono stati accentuati dalla stimolo cinese andato a interessare principalmente gli investimenti fissi in un paese dove la sovracapacità è già un male endemico e dalle politiche monetarie occidentali atte a preservare il debito in essere.

Il rendimento dello spoore500 (l'indice di riferimento globale è un misero 2,2% che è più basso del rendimento del decennale USA (per non dire del corporate) che risulta poi ancora peggio se si considera il tasso di default aziendale a 10 anni.

Il mercato è salito inizialmente perchè le banche USA hanno riciclato il Tarp per ristimolare i propri asset e migliorare quindi conseguentemente i propri bilanci, poi grazie ai tassi bassi che hanno permesso lo sfruttamento del differenziale dei tassi per politiche di debito e politiche di carry ma non certo per il macro che hanno conseguentemente migliorato il sentiment e fatto fuggire le considerazioni depressive.

Il macro sta venendo ora ma non si capisce come sarò cioè se molto forte o solo un po forte, gli utili aziendali sono meglio delle aspettative ma le aspettative sono state significativamente abbassate ancora fino a settembre quando in realtà dall'altra parte si parlava del recupero macro e si sapeva che il taglio dei costi avrebbe permesso risultati migliori di quanto l'economia esprimeva.
Utili che comunque sono significativamente più bassi degli anni precedenti.

E poi si vedono tutti i segnali per una correzione di medio nel giro di qualche settimana.

Indici di partecipazione e sentiment -- Opinioni dal mondo
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Hai ragione su tutto , anche io vedo i dati macro che nella media degli ultimi 7 mesi si sono girati in positivo.

Però ci sono delle falle che non riusciranno a tamponare senza un nuovo minimo : sono gli asset tossici non eliminati a livello micro e la disoccupazione e deflazione a livello macro.

Per quanto riguarda i BRIC , vedo un rischio bolla cinese.

I tassi sono a zero e ci rimarranno parecchio , ma in deflazione gli asset reali ( per cui anche le azioni ) perdono di valore con aumento del premio al rischio.

buona domenica

In Cina sull'immobiliare c'e' una bolla da far impallidire quella che c'era in Usa, anche perchè è stata di nuovo ripompata dagli stimoli governativi.
 

lsecco

Nuovo forumer
Coi tassi a zero e con le aziende migliori che nonostante tutto continuano a rendere un 4-7% di utili distribuiti... Come si fa a scendere?
Poi sono ottimista sui consumi, quello che in usa si sta riducendo verrà compensato dalla crescita del BRIC. Già gli usa hanno preso accordi per questo... La bilancia commerciale usa sta migliorando velocissimamente, importano poco e esportano tanto, anche grazie al dollaro debole.. Hai visto gli utlimi dati?
Per ora si salirà ancora o al limite si lateralizzerà in attesa di ulteriori certezze.
Questo fino a quando non arriveranno notizie clamorosamente negative che cambieranno ancora il quadro macro. Fino ad ora però... non c'è traccia di segnali negativi.
:ciao: Superrudy,
io starei attento a trarre conclusioni troppo affrettate! :D:D
Anch'io credo che al massimo tra 1 mesetto gli indici della borsa Italiana faranno un crollo vertiginoso. Non credo comunque che ritorneranno ai livelli di marzo, ma ai livelli di giugno credo proprio di si. La mia sensazione è che il rialzo che le piazze borsistiche hanno fatto da marzo 2009 a oggi sia un rialzo Drogato. Non vi è nessun segnale di una ripresa economica (e non finanziaria!) che possa giustificar ciò. Hai dato un occhiata al Baltic Dry Index??
Si salvi chi può! :titanic:
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ciao SEE FU

hai abbandonato le tue idee short delle settimane scorse ?

Io credo che da lunedi scendiamo . Se ci fermeremo o meno , lo vedremo a metà Novembre .

Beh, in realtà la mia view è un pò cambiata.

Confermo l'ipotesi che il mercato italiano è veramente salito troppo ed è troppo ipercomprato. Quindi sarebbe logico che scendesse.

Tuttavia, alla luce di quanto sopra detto, penso che il mercato USA non è così caro. E i prezzi delle commodities devono ancora salire

Quindi abbiamo la seguente situazione:
Il mercato italiano avrebbe tutte le ragioni di scendere ma la forza del mercato americano e il rialzo delle commodities impediscono questo.

Però io non so quanto a lungo una situazione del genere possa durare. A questo punto sarebbe logico che gli investitori vendano azioni italiane e comprino azioni USA o ETC sulle commodities.
 

Users who are viewing this thread

Alto