l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
sulle piante di pomodoro sono comparse delle macchie brunastre... come in autunno :rolleyes: visti i 14 gradi C°, come dargli torto ? :wall:
e ho una bella invasione di afidi su fagiolini, insalata, ecc, non so se anche questo è favorito dal clima fetente :(

può essere?

Tracheoverticillosi (Verticillium dahliae/albo-atrum)

tracheoverticillosi.jpg
I Verticillium spp sono estremamente polifagi e si possono sviluppare su centinaia di ospiti; sopravvivono a lungo nel terreno (fino a 14 anni) anche in assenza di colture suscettibili, si sviluppano su piante infestanti e si conservano con i propri microsclerozi. Un'altra caratteristica è rappresentata dalla localizzazione dell'inoculo fino a 30 cm di profondità nel terreno.
Le tracheoverticilliosi interessano le piante in ogni fase di sviluppo, manifestando i sintomi tipici sulle piante adulte.
Verticillium dahliae trova condizioni ottimali a 24-25° C, sviluppandosi anche a 30, mentre per Verticillium albo-atrum l'ottimo termico si pone a 22° C, entrando in quiescenza a 28-30. La diffusione del patogeno avviene con la veicolazione dei conidi da parte dell'acqua di irrigazione e del vento e la carica dell'inoculo viene aggravata da condizioni di alcalinità e salinità del terreno. Il parassita penetra attraverso microlesioni radicali determinate dalle operazioni di trapianto, oppure per la presenza di insetti terricoli e di piante ospiti intermedie.
Parti attaccate e sintomatologia

tracheoverticillosi2.jpg
Le tracheoverticiliosi si manifestano sulle giovani piantine con clorosi fogliari diffuse e raccorciamento degli internodi che concorrono al generalizzato sviluppo ridotto della pianta.
Le piante adulte vengono colpite nella fase di post-allegagione manifestando marcati ingiallimenti e necrosi che interessano inizialmente le foglie basali (decorso cronico) oppure l'intera pianta che rapidamente perde turgore (decorso acuto). L'appassimento della chioma può assumere andamento altalenante, con un aggravamento durante le ore più calde della giornata e una ripresa del turgore durante quelle più fresche, fino a divenire irreversibile, portando alla morte la pianta che, in funzione della gravità dell'attacco non allega i primi frutti, oppure anticipa la maturazione dei pochi allegati.
Sezionando il fusto al colletto delle piante interessate, si evidenziano fenomeni di imbrunimento che interessano i vasi legnosi che si presentano occlusi. Sono state segnalate infezioni che hanno interessato le foglie con una sintomatologia caratterizzata da macchie clorotiche localizzate che successivamente necrotizzano. Danni

L'assenza di produzione è la conseguenza diretta della presenza di tracheoverticillosi.
Strategie di difesa

L'aggressività del patogeno è strettamente correlata alla storia colturale del terreno e in particolare al ritorno di solanacee, pertanto si consigliano le rotazioni più ampie possibili.
I residui di parti epigee di piante infette devono essere rapidamente asportati e distrutti con il fuoco. L'intervento genetico ha interessato gran parte delle cultivar di pomodoro attualmente coltivate, dotandole di resistenza di tipo verticale, indicata con la lettera V.

Tracheoverticillosi un fungo del pomodoro
 

Metatarso

Forumer storico
può essere?

Tracheoverticillosi (Verticillium dahliae/albo-atrum)
Fortunatamente no...
La cosa stupefacente è che ora le piante sono tornate normali :V :-? boh ?? :mumble: Avevo pensato di farci una foto, ma tanto immaginavo che ormai le piante sarebbero rimaste sempre così... ma invece ora non c'è più traccia di quella colorazione.
boh, forse era solo una reazione della pianta alle basse temperature
 

patatina 77

Creatore di UGC
Fortunatamente no...
La cosa stupefacente è che ora le piante sono tornate normali :V :-? boh ?? :mumble: Avevo pensato di farci una foto, ma tanto immaginavo che ormai le piante sarebbero rimaste sempre così... ma invece ora non c'è più traccia di quella colorazione.
boh, forse era solo una reazione della pianta alle basse temperature

bene sono contento, caso risolto.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Radicchio, semine

luglio è il mese per la semina, diretta o in semsnzaio per quest'ortaggio.

ho seminato circa duecento cubetti ma mi sa che butto via tutto.
le piante son nate abbastanza bene ma adesso mi sembra stentino credo perchè mi son dimenticato di mettere un po' di concime nel terriccio (che mona!).
Poi sono scoraggiato perchè ho paura di consumare troppa acqua in questi mesi caldi nonostante l'impianto a goccia :(
 

patatina 77

Creatore di UGC
Pomodori, ne vado fiero.

Ho produzione abbondante e qualitativamente buona tranne per quelli allevati a terra che causa mia, per via dell'eccessiva densità e del fatto che non li ho pacciamati hanno contratto diverse malattie con il concorso che poi non li ho più trattai col rame dopo metà giugno :wall:.

Quelli che però mi hanno dato in assoluto più soddisfazione sono stati i vesuviani. Ho ricevuto complimenti da commensali e da amici a cui avevo fornito piantine che avevo prodotto in esubero.

1280138718pomodorovesuviano.jpg
 

patatina 77

Creatore di UGC
Scusate, ho latitato però anche voi non ci avete messo niente (hihi)

La cosa che mi rammarica di più è che mi sono scordato di ricordarvi di trapiantare le fragole. Ormai è tardi.
Io invece non me ne sono scordato (hihi)

Adesso, anche al nord, si può seminare della bieta da costa per la primavera, sarà la prima ad essere raccolta.

Per il radicchio l'annata è buona, occhio all'afide del radicchio ma le piante crescono molto bene. Io ho del rosso lungo e del variegato di castelfranco, un trecento piante ma quando le ho comprate ho fatto la cavolata di non chiedere se erano tardive o meno.
Morale mi ritrovo che tra un po' son pronte (tutte), dovrò fare indigestione adesso e astinenza st'inverno,doppio sigh.

Quindi attenzione chiedete sepre i giorni di sviluppo di quello che comprate perchè possono esserci differenti tempi per lo stesso vegetale.

Il rammarico più grande è stato quello che non ho trovato piante di cavolfiore romanesco, anzi proprio pensavo che al nord non venisse invece mi dicono il contrario. sigh.

Ah, è ora di legare i cardi? Ne ho 4 ed è la prima volta che li pianto.

C'ho quelli normali a 80 gg
 

nastro

Forumer storico
alla tua latitudine circa metà di questo mese

:D t'ho rido anch'io anche se non ho capito pecchè

ridevo per la mia sbadataggine...:)
grazie per la risposta...
ne approfitto ancora...per seminare posso usare gli spicchi prodotti?
cioè tutti gli spicchi vanno bene?
:D (rido della mia ignoranza)...
 

Users who are viewing this thread

Alto