l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Argema, ho preso 1 kg d'aglio da seme mezzo di cipolle ovali rosse e mezzo di cipolle bianche.

mi dicono che sostanza organica ce ne vuole poca ( serve fosforo e potassio) poi in primavera ci si zappetta due volte spargendo un poco di nitrato ammonico.

ocio che se da te fa freddo forse l'aglio va piantato in primavera le cipolle non saprei.
Io semino adesso perchè qui a NE si fa così, chiedere ai vicini è la cosa migliore.

ho speso 6 euro per l'aglio e 2,80 cent per kilo delle cipolle.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Infatti: sulla parte nerettata è proprio cosi', ed è con questa "anzianita'" che lo prendo.Deve essere fatto ben maturare.
Io sono un chimico, e preferibilmente evito a costo di avere anche raccolti piu' lenti o meno efficaci, cose di cui nn conosco poi l'effetto sul mio corpo.
Perchè francamente nn capisco, davvero, detto davvero senza alcuna polemica, e mi scuso sin da ora se quello che ti dico ti puo' risultare fastidioso, voglio dire: tenre un orto ha una valenza proprio nell' evitare due cose: l' ingresso nel tuo corpo di sostanze estranee e l' altro evitare i forti (per me che mangio molta verdura..) rincari dovuti ai molteplici passaggi di mano.
Imho ovviamente.

:):)

tu hai perfettamente ragione, io ho dato indicazioni tecniche per chi vuole andare sul sicuro.

Coltivare è come fare da mangiare, ci vuole molto buonsenso e quindi delle varie nozioni poi uno prende quello che gli serve.

Io ti dico solo questo. Non ho mai avuto e mai avrò il "doppio orto". Potrei dire molte cose ancora ma istruire i consumatori non è mai proficuo perchè alla gente piace sentirsi dire solo quello che pensa.


Sempre a proposito di concimazioni se più facile da reperire si può usare anche il guano di gallina, io ho usato quello del pollaio e un bel po' di Obstkorn perchè era molto tempo che non concimavo.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Prodotto taliano e Fresco.

Italian do it better
 

Allegati

  • ciao zucchine.JPG
    ciao zucchine.JPG
    186,2 KB · Visite: 195

patatina 77

Creatore di UGC
Ueeee, allora? avete messo mano alle vanghe?

Beh leggevo che se uno non vuole ricorrere ai concimi chimici può lo stesso ricavare degl'ottimi fertilizzanti specifici invece del solito letame o cenere perchè quest'ultimi sono per la preparazione del letto da semina.
Invece se noi volessimo avere delle spettacolari fioriture? E si perchè anche queste sono implementabili attraverso le concimazioni. Quindi lasciamo sugli scaffali quei surrogati per fiori ai supermercati e prepariamoci a fare....

...un buon fertilizzante con le ortiche.

toh, ho trovato pure un prodotto bell'e pronto Polvere vegetale fine a base di Ortica (Urtica Dioica e Urens)
 

Users who are viewing this thread

Alto