@lr, posso farti un rilievo in pubblico?

La famiglia Punto-e-virgola
Gianni Rodari

C'era una volta un punto
e c'era anche una virgola:
erano tanto amici,
si sposarono e furono felici.
Di notte e di giorno
andavano intorno
sempre a braccetto:
"Che coppia modello - 
la gente diceva -
che vera meraviglia
la famiglia Punto-e-virgola".
Al loro passaggio
in segno di omaggio
perfino le maiuscole
diventavano minuscole:
e se qualcuna, poi,
a inchinarsi non è lesta
la matita del maestro
gli taglia la testa

Eccellente!

Uguale!

Che io sappia, tutta i simboli di punteggiatura vogliono lo spazio dopo, non prima.

Credo che ...forse solo i puntini di sospensione prima di una parola possano permettersi il lusso di invertire la regola, ma su questo la mia prof non approfondì mai il discorso.

A proposito, l'ultimo libro che ho letto dedica qualche pagina a favore del punto e virgola.
Non immaginavo che il punto e virgola potesse raccogliere tanta solidarietà, ma anche tanto disprezzo.

fà ... ;)

confermo il punto e virgola sono una delle più grandi invenzioni dell'uomo dopo l'apostrofo,

Mi verrebbe da aprire un sondaggio democratico, stile "Contiamoci: siete a favore o contro il punto e virgola?".

Ma cambierebbe le sorti dell'umanità? O ingombrerebbe solo i server di InvestireOggi, vanamente?

Mi verrebbe da aprire un sondaggio democratico, stile "Contiamoci: siete a favore o contro il punto e virgola?".

Ma cambierebbe le sorti dell'umanità? O ingombrerebbe solo i server di InvestireOggi, vanamente?

Decisamente contro il punto e virgola, e ...

D'accordo, spazio dopo la virgola il punto esclamativo, ecc ...

ma per i puntini, di cui sono maestro, spazio prima ... tre puntini ... spazio dopo ... :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto