San La mò apostolo ha scritto:
sono dati comparati dell' aumento della spesa delle PA con quelli di alcuni paesi EU
comq il succo è la % di amento della spesa P.A. che puoi gentilmente osservare con tuoi okkietti
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1144258534bigwinksmiley.gif nell' ultima colonna di destra
te capì o vuoi i disegnini
e rispettano i dettami di Keynes???
AHAHAHAHHAHAHHAHHAHAHAH
scherzi a parte: la contrazione della spesa pubblica (sia consumi che, anche e soprattutto della spesa cosiddetta "sociale) è una strada bene o male obbligata ed è un nodo che il centrosx dovrà sicuramente affrontare.
Concordo con quanto affermava un prof bauscione della bocconi ieri a FocusEconomia su radio24: bisogna ridurre drasticamente la spesa pubblica che si attesta attualmente ancora a livelli difficilmente sostenibili.
Per fare ciò bisognerà ridurre la spesa sociale intervenendo quindi, anche pesantemente, sulle pensioni (per fare un esempio).
Questo è sicuramente un punto assai dolente per il centrosx: assai restìo a voler intervenire su questo campo (ovviamente per questioni politiche più che economiche....ma d'altronde politici sono....).
Berlusconi lo ha fatto?
Ci ha provato forse.
Fattostà che il livello della spesa pubblica (tu hai messo l'aumento %) rispetto ai partner europei resta assai alto.....d'altronde ognuno ha le sue magagne e le resistenze ad interventi + drastici sulle pensioni ci sono, e assai forti, anche nel centrodx.
Diventa quindi un problema di entrambi gli schieramenti, un problema italiano: anche culturale se vogliamo.
Dobbiamo cioè metterci in testa (noi giovani per lo meno) che le pensioni erano una bella favola dello stato sociale.Gli eccessi dei decenni passati (baby pensioni, pensioni d'oro,ecc) si pagano adesso e si dovranno pagare ancora per molti anni sottoforma di disparità di trattamento generazionale.
Ma a questo ultimo problema si riallaccia il discorso legato all'incremento dell'indebitamento pubblico: debito che nessuno di noi attualmente in vita ripagherà ma che si ripercuoterà sulle generazioni a venire....
Quindi ecco dimostrato che da qualsiasi punto di vista: non si può votare Berluschino!
