Ma come fanno a mettere un tetto al prezzo del gas???

Si dai, è economicamente molto conveniente. Ancora di piu adesso che l'energia costa molto. Ma non si convinceranno mai. Tra un po parte l'obiezione: Ma lo smaltimento? I guasti?

Ma fare ora l'impianto non rischia di essere un salasso visto che i prezzi sono saliti parecchio?
E quindi un impianto non si ripaga più in 10 anni ma magari in 15 o 20.
Qui dicono inoltre che, visto che l'energia che vendi al gestore te la pagano una miseria, bisognerebbe avere consumi almeno sui 2500-3000 KWh all'anno per essere conveniente, mentre io sto sui 2000.

Ma fare ora l'impianto non rischia di essere un salasso visto che i prezzi sono saliti parecchio?
E quindi un impianto non si ripaga più in 10 anni ma magari in 15 o 20.
Qui dicono inoltre che, visto che l'energia che vendi al gestore te la pagano una miseria, bisognerebbe avere consumi almeno sui 2500-3000 KWh all'anno per essere conveniente, mentre io sto sui 2000.

Noi allacciamo in media 6 impianti fotovoltaici al giorno. E abbiamo 160mila utenti. Quindi non tantissimi.

Se in molti lo fanno anche ora ci sara un motivo. All'inizio nel 2002 ero scettico anche io un impianto da 3kw costava anche 25mila euro

Ma no dai... fidati ciecamente di chi di impianti ne vende/monta ...ma ti spiega le cose "a rate".

Tornando "seri" (parola sconosciuta a qualcuno) non esiste una risposta univoca.
Dipende da dove abiti (latitudine) dallo spazio di cui disponi, dai tuoi consumi, da quale bonus e da cosa accadrà in futuro.

Se non ci fossero i bonus l'impianto fotovoltaico non conviene se conteggi i costi attuali (sia di impianto che di energia).
ZSe la media dei prezzi nei prossimi 10/20 anni sarà oltre i 42 centesimi attuali allora avrai un guadagno.
L'articolista lo ha spiegato.

Noi allacciamo in media 6 impianti fotovoltaici al giorno. E abbiamo 160mila utenti. Quindi non tantissimi.

Se in molti lo fanno anche ora ci sara un motivo. All'inizio nel 2002 ero scettico anche io un impianto da 3kw costava anche 25mila euro
In molti magari lo fanno perchè non essendo in grado di farsi i conti si affidano agli installatori i quali ovviamente diranno che conviene.

Io ho installato delle zanzariere. Ho accennato alla detrazione del 50%, ma il tipo mi fa: se mi dai cash sono 800 euro, se vuoi fattura ci devo aggiungere l'iva e il costo maggiorato delle zanzariere perchè ti ho fatto il prezzo a cui le ho pagate io. Quindi almeno 1200 euro. Al 50% fanno 600 euro, contro 800 cash. Con la destrazione risparmiavo 200 euro, ma dopo 10 anni più sbattimento per fare tutte le carte.
Secondo te cosa ho scelto?

Ultima modifica:
stavo seguendo quasi interessata poi ad un certo punto ho sentito un bisogno d'aria tale da scappare fuori in bici tra i filari di vite da tavola.
bel raccolto posso offrirla a Lady . :pollicione:

Users who are viewing this thread

Back
Alto