Ma voi avete provato a cuocere la pasta a fuoco spento?

Vernel.

Forumer storico
Ho provato oggi.
Intanto ci mette di più a cuocere, poi è tiepida per ovvie ragioni.
Ma il brutto è che risulta gommosa :down:

1.Butta via la cucina a gas (anzi...la tieni da parte, vedi punto 4)

2.Compri una cucina elettrica

3 Monti un impianto fotovoltaico sul tetto con batterie di accumulo

4.E cuoci la pasta col gas spento, lo stai a guardare mentre è spento. E gli fai smorfie a piacere, gesti dell'ombrello come non ci fosse un domani ecc ecc :d:

Io cucino sempre la pasta col fuoco spento.
Ma io sono avanti 30 anni.
Quando mi guardo indietro vedo ancora il futuro da quanto sono avanti.

ma col gas acceso l'acqua bolle, è quello che ho sempre fatto finora
Porti a bollore l'acqua, cali la pasta, regoli sul minimo il gasse o quel che l'è: non bolle ma la mantieni sopra i novanta. La pasta all'uovo in questo modo cuoce, più o meno. Provato io. Secondo me però occorre l'acqua a bollore per una buona cottura.

Io ho ridotto di tre minuti il tempo di accensione del piano di induzione durante la cottura dell'uovo sodo; gli ultimi tre minuti l'uovo va avanti senza elettricità.
Esperimento superato.

Posso provare con quattro minuti.

mia nonna, buonanima, aveva il negozio sotto casa.
Dopo la chiusura serale saliva e tante volte qualche ritardataria andava a bussarle a casa per qualcosa, usi di paese di 50 anni fa, mentre cucinava.
E raccontava sempre che spegneva il gas, scendeva a prendere le cose, e la pasta si cuoceva lo stesso mentre lei serviva le clienti.

Io però mangiavo da lei la domenica e ste paste cucinate a fuoco spento non le ho sperimentate.

Porti a bollore l'acqua, cali la pasta, regoli sul minimo il gasse o quel che l'è: non bolle ma la mantieni sopra i novanta. La pasta all'uovo in questo modo cuoce, più o meno. Provato io. Secondo me però occorre l'acqua a bollore per una buona cottura.
è la tecnica di tanti chef.. buttano a pasta quando l'acqua bolle .. qualche minuto e spengono tutto, dopo la risottano

Users who are viewing this thread

Back
Alto