Vediamo se ho capito la situazione.
Vi prego di correggermi, per favore. E' solo da poco mesi che sto imparando a conoscere i meccanismi della finanza.
Credo che la scommessa sia: che valore darà il mercato a Maffei dopo l'eventuale distribuzione di un dividendo straordinario pari a più del 50% della capitalizzazione della società?
Ieri ha chiuso a 3,35.
1) Se ipotizziamo un extra div di 1,5 euro, il prezzo ex div del titolo oggi sarebbe 1,85.
Fino a pochi mesi fa, il titolo era costantemente sui 2 euro e dobbiamo considerare che incorporava anche il "tesoretto" presente in cassaforte. Certo poi è salito ma credo che ciò fosse dovuto solo alle aspettative sull'OPA.
2) E' questo il corretto valore di Maffei?
Se lo fosse, allora, in caso di dividendo da 1,5, il valore ex div dovrebbe aggirarsi intorno a 2 meno l'extra div e quindi 0,5(!).
3) Oppure, essendoci stata un'OPA a 3,016 (che quindi ha portato capitali in Maffei) dobbiamo prendere quello come valore invece dei 2 euro?
Se fosse così dovremmo considerare il valore ex div pari a circa 1,5 euro?
Come vedete, poche idee ma ben confuse.
Grazie.
P.S.
Mi aiutereste, per favore, a capire come funziona il "book" e come imparare a utilizzarlo sia per trading non aggressivo che da scalper?
Grazie di nuovo.