Maffei (MAF) MAFFEI - Adesso sopra il prezzo di opa (1 Viewer)

Fernando'S

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
nel dettaglio che sarebbero sti conti? ne ho 30000 quindi sarei discretamente interessato :rolleyes:

quando tutti i mercati vengono giu' non si salva nessuno
...ovvio :rolleyes:

penso che siamo vicini ad una discesa
e giochiamo a chi resiste di piu' ........

se inveci vendi adesso incassi 3000 euro sopra il prezzo ex opa :up:
 

fabiospark

Nuovo forumer
Vediamo se ho capito la situazione.
Vi prego di correggermi, per favore. E' solo da poco mesi che sto imparando a conoscere i meccanismi della finanza.

Credo che la scommessa sia: che valore darà il mercato a Maffei dopo l'eventuale distribuzione di un dividendo straordinario pari a più del 50% della capitalizzazione della società?

Ieri ha chiuso a 3,35.
1) Se ipotizziamo un extra div di 1,5 euro, il prezzo ex div del titolo oggi sarebbe 1,85.

Fino a pochi mesi fa, il titolo era costantemente sui 2 euro e dobbiamo considerare che incorporava anche il "tesoretto" presente in cassaforte. Certo poi è salito ma credo che ciò fosse dovuto solo alle aspettative sull'OPA.
2) E' questo il corretto valore di Maffei?
Se lo fosse, allora, in caso di dividendo da 1,5, il valore ex div dovrebbe aggirarsi intorno a 2 meno l'extra div e quindi 0,5(!).

3) Oppure, essendoci stata un'OPA a 3,016 (che quindi ha portato capitali in Maffei) dobbiamo prendere quello come valore invece dei 2 euro?
Se fosse così dovremmo considerare il valore ex div pari a circa 1,5 euro?

Come vedete, poche idee ma ben confuse.

Grazie.

P.S.

Mi aiutereste, per favore, a capire come funziona il "book" e come imparare a utilizzarlo sia per trading non aggressivo che da scalper?

Grazie di nuovo.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Svuotare la cassa incide positivamente perché la liquidità rende poco e tutti quei titoli di Stato ed affini tarpano le ali agli indicatori di bilancio.

Indebitare la società, in epoche di tassi bassi, è un altro fattore apprezzato (sempre che la società guadagni, ovvio) perché il rendimento del capitale investito è superiore al costo del debito e la differenza è guadagno.
 

duck

https://soleterre.org/ucraina/
ieri FINANZA & MERCATI scriveva: "nel complesso, da lunedi', sono passati di mano quasi 1,5 milioni di titoli, il 4,8% dell'intero capitale sociale, ma ben il 26,4% del flottante: occorre infatti tener presente come l'azionista di maggioranza, Gruppo Minerali,detenga gia' l'81,67% del capitale"

se sommiamo il 4,9 % di Ferrari e il 3,8% di Tweedy Fund risulta che è già passato di mani l'intero flottante.

ora se io fossi GM e dovessi ripristinare il flottante...

quando si saprà di una probabile data della quotazione in borsa di GRUPPO MINERALI?grazie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
MAFFEI - Oggi incameriamo il dividendo...

...ed il titolo continua a salire, toccando quota 3.42 mentre scrivo. L'ipotesi di un dividendo extra da erogare tra qualche mese, dopo la fusione di Maffei in Gruppo Minerali, si sta facendo strada anche negli organi di informazione.

Noi incassiamo oggi il dividendo ordinario di 0.051, netto 0.044625, e manteniamo le posizioni.
 

duck

https://soleterre.org/ucraina/
Re: MAFFEI - Oggi incameriamo il dividendo...

questi ribassi con questi volumi fanno ridere;in giro nn ce ne sono più...

Situazione aggiornata sulla base delle comunicazioni pervenute ai sensi di legge ed elaborate fino al 01/06/2007,da consob.it:
Ferrari 4,89 % + GM 86,42 % + TWEEDY 3,83 % + noi di IO =...
 

Users who are viewing this thread

Alto