Mangio la melamarcia .................

.....le figure armoniche sono facilissime da trovare sui grafici e son figure di inversione di grande efficacia .......

per fare un esempio pratico prendiamo il mio acquisto sulla melamarcia ,ho comprato a 506$ i prezzi si sono fermati su quel minimo e poi sono rimbalzati .
la prima cosa da fare è cercare di capire se sul brevissimo si sta sviluppando una figura armonica al rialzo .
metto il grafico a 15 minuti e con le spiegazioni precedenti in maniera molto semplice con i ritracciamenti di fibonacci mi accorgo che ha fatto il punto B sullo 0.382% di XA ed il punto C sullo 0.886 di AB .
questa è un possibile pipistrello per cui fisso il punto D allo 0.886% di XA.
se lunedi si va sopra il massimo di A cancello e ricomincio da capo altrimento seguo.

Allegati

• melapipi.png
    melapipi.png
    87,1 KB · Visite: 427
Ultima modifica:
......se XA ritraccia di 0.886% abbiamo preso un granchio.........

ho detto prima che se XA ritraccia dello 0.886% è un granchio ed il granchio come sapete ha il punto D sotto il minimo precedente di X.
in realtà nel trading armonico lo chiamano granchio profondo.
esiste la possibilità che anche un punto B con ritracciamento di 0.382% possa poi diventare quello che chiamo un pacco , nel trading armonico lo chiamano granchio, in quanto il punto D si farebbe sotto il minimo precedente di X è precisamente all' 1.618 di ritracciamento di XA.

Allegati

• puntoD.png
    puntoD.png
    78,2 KB · Visite: 415
Ultima modifica:
Treno vorrei fare una riflessione sulla quale sarei felicissima se mi obiettassi

Premetto che ti adoro per tutto quello che fai con abnegazione che sento sincera .PUNTO

Se noi trasportiamo il tutto sullo square of nine il quale ci indica dal punto di minimo quali sono le linee del quadrato e del triangolo e che quindi capace di individuare la 45 dal minimo sin da subito , non sarebbe sufficiente per capire quale delle figure si sta delineando senza attendere tutti i sucessivi punti di contollo per definire se sarà una figura al rialzo o al ribasso??
Come noto la 45 è la prima importante resistenza basilare per il proseguimento del trend al rialzo ...

seconda domanda

Nei tuoi passaggi suesposti passi da un time frame a 60 poi a 15 poi sul daily
e qui io mi perdo e mi viene sete

Le figure che stai illustrando sono valide su tutti i time frame?
presumo di si
io nel fare intraday ed usando lo sq9 o piramide longo dal minimo su time frame 15 minuti (1/4) del cerchio e ad ogni impulso al rialzo che non riesce a violare la sua 45 chiudo

Vorrei però crescere e smettere le sveltine ma la 45 mi frena

In questo caso cosa mi viene in aiuto , tasca permettendo ?

Ultima modifica:
...... sarebbe sufficiente per capire quale delle figure si sta delineando senza attendere tutti i sucessivi punti di contollo per definire se sarà una figura al rialzo o al ribasso......

le figure armoniche sono figure di inversione , sappiamo già cosa stiamo controllando se siamo su un minimo si "deve" sviluppare una figura al rialzo se siamo su un massimo si "deve" sviluppare una figura al ribasso , non sono ammesse varianti a questo schema.
la figura al ribasso è perfettamente speculare alla figura al rialzo

Allegati

• Pattern_Gartley.jpg
    Pattern_Gartley.jpg
    21,8 KB · Visite: 1.108
...Il punto A per essere qualificato come tale deve raggiungere un determinato livello .......

no è il primo rimbalzo dal minimo , l'estensione è irrilevante.
Il punto di acquisto è il punto D , personalmente cerco l'entrata sul punto X ma questo fa parte di un ragionamento diverso ,come sai non ho un metodo.

no è il primo rimbalzo dal minimo , l'estensione è irrilevante.
Il punto di acquisto è il punto D , personalmente cerco l'entrata sul punto X ma questo fa parte di un ragionamento diverso ,come sai non ho un metodo.

non fare il modesto ;)

quel punto x è il risultato di una mob, analisi fibonacci, ganga, analisi divergenze RSI, conteggio barre, tutte cose che fai in velocità come quando si cambiano le marce nella macchina e anche il fattore K e un pelo lungo quanto un gorilla che non fa mai male :)

stai facendo un gran bel lavoro, ti leggo dopo

Ultima modifica:
le figure armoniche sono figure di inversione , sappiamo già cosa stiamo controllando se siamo su un minimo si "deve" sviluppare una figura al rialzo se siamo su un massimo si "deve" sviluppare una figura al ribasso , non sono ammesse varianti a questo schema.
la figura al ribasso è perfettamente speculare alla figura al rialzo
Ciao,
questa è la classica domanda da pivellino... allora si segue la figura per tradare la successiva inversione di tendenza... e questo vale anche per le farfalline e i granchi?

ehm, pensavo seguivate solo i ritracci interni... male che vada ti starai facendo una risata.

Users who are viewing this thread

Back
Alto