Nix
Noio volevàn savoir ...
Ma faccio una domanda stupida ma che nn riesco a capire.
Se l'Italia dovesse uscire dall'euro, quali sarebbero le conseguenze?
Penso ad un ritorno alla lira e faccio questo ragionamento.
Guadagno 1400 euro al mese e nella conversione guadagnarei 2.710.800 lire circa al mese; pago il muto di 800 euro e dunque pagherei 1.549.016 lire e così via dicendo sarebbe tutto proporzionato. Anche i nostri risparmi diventerebbero adeguati a tutto il resto.
L'italia avrà una moneta debole rispetto a tutte le altre valute, vuole dire che importeremo poco ed esporteremo molto, e torneranno gli investitori a comprare case e fare vacanze qui da noi in quanto sarà molto conveniente per loro?
Essendo ignorante in materia chiedo: dov'è che sbaglio? mi spiegato quali sarebbero i risvolti tragediografi in un scenario simile?
Grazie e scusate
purtroppo, non credo sia una cosa così lineare, quello che potrebbe succedere, a prescindere, da quanto scrivono i vari "esperti" e nobel dell'economia non è conosciuto. Considera che questi politici (tutti, non solo i nostri) non riescono a prevedere come si muove il mercato da un giorno all'altro, vedi tutti i tentativi falliti di arginare la crisi.
Il guaio grosso, è che se usciamo dall'euro, è probabile che molte aziende, industrie, non sopravviveranno.. quindi il problema della conversione dello stipendio, lo abbiamo risolto .....