Ciao
se per intensive ti preoccupa il possibile sfruttamento ambientale con inquinamento annesso, non credo visti vari e spesso stringenti obblighi ambientali del parco, ma non ho conoscenza personale della questione quindi non sono in grado di rispondere con certezza alla domanda
se invece non ti riferivi al parco ma alla mia zona (abito in pianura vicino macerata a circa 40-50 km sai confini del parco) la risposta è sì , intensive e immagino poco salubri (vedo passando come "medicano") anche se non troppo estese vista la grande frammentazione degli appezzamenti.
apicoltura decisamente sì, "
dovrebbe" essere zona adatta,
a pochissimi km da casa mia ho un conoscente che ne produce una buona qualità, millefiori e robinia (che viene troppo spesso spacciata per acacia).
se invece intendi nel parco anche lì la risposta è affermativa, camminando mi è capitato di vedere cartelli reclamizzanti di piccolissimi produttori e "casettine" di api nei pressi di terreni e casolari
ma non essendo del settore né avendo del tema grande conoscenza meglio se fai una ricerca tramite internet per maggior sicurezza
casa si trova facilmente in teoria,
in pratica non è così semplice, anzi tutt'altro.
nelle mie zone è abbastanza cara (mio punto di vista)
e il maggior punto qualitativo, i vicini, non è quantificabile;
se sono ben disponibili, e collaborativi hai fatto tombola, se invece sono rompimaroni meglio darsi una martellata sui piedi con mazza ferrata !
in pratica quasi come sposarsi !
oltretutto ci siamo riempiti di rumeni e albanesi e anche per quelli vale quanto sopra con l'aggravante che alcuni di questi ti derubano anche.
certo ci sarebbero soluzioni, ma a quanto sembra il lanciafiamme non è legale
se invece intendevi nel parco dei sibillini o anche altro parco della regione come il parco della rossa allora trovi moltissime abitazioni in vendita a prezzi decisamente interessanti (sempre ocio a possibili fregature, va visionato sul posto e richiedere info a tutti i vicini) direi che c'è l'imbarazzo della scelta, qui è pieno di proprietari seconde e terze case che vogliono vendere.
personalmente essendomi innamorato del parco ho deciso di cercare qualcosa lì, ma nel mio caso cerco una baracca da ristrutturare (cosa che intendo fare personalmente copertura a parte) con un piccolo appezzamento di max 1 ettaro. non voglio spendere più di 15mila potrei arrivare a 20 solo se mi innamoro del posto
istituzioni presenti e che fanno qualcosa di buono ?

stavi scherzando o eri seria ?

qui con le istituzioni devi avere tanto pelo sullo stomaco e una buona dose di lucida follia sennò scleri !
se hai domande più specifiche o posso fare qualcosa chiedi pure