Media mobile 200 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ciao :D

se per intensive ti preoccupa il possibile sfruttamento ambientale con inquinamento annesso, non credo visti vari e spesso stringenti obblighi ambientali del parco, ma non ho conoscenza personale della questione quindi non sono in grado di rispondere con certezza alla domanda

se invece non ti riferivi al parco ma alla mia zona (abito in pianura vicino macerata a circa 40-50 km sai confini del parco) la risposta è sì , intensive e immagino poco salubri (vedo passando come "medicano") anche se non troppo estese vista la grande frammentazione degli appezzamenti.

apicoltura decisamente sì, "dovrebbe" essere zona adatta,
a pochissimi km da casa mia ho un conoscente che ne produce una buona qualità, millefiori e robinia (che viene troppo spesso spacciata per acacia).
se invece intendi nel parco anche lì la risposta è affermativa, camminando mi è capitato di vedere cartelli reclamizzanti di piccolissimi produttori e "casettine" di api nei pressi di terreni e casolari
ma non essendo del settore né avendo del tema grande conoscenza meglio se fai una ricerca tramite internet per maggior sicurezza

casa si trova facilmente in teoria,
in pratica non è così semplice, anzi tutt'altro.
nelle mie zone è abbastanza cara (mio punto di vista)
e il maggior punto qualitativo, i vicini, non è quantificabile;
se sono ben disponibili, e collaborativi hai fatto tombola, se invece sono rompimaroni meglio darsi una martellata sui piedi con mazza ferrata !
in pratica quasi come sposarsi !
oltretutto ci siamo riempiti di rumeni e albanesi e anche per quelli vale quanto sopra con l'aggravante che alcuni di questi ti derubano anche.
certo ci sarebbero soluzioni, ma a quanto sembra il lanciafiamme non è legale :rolleyes:

se invece intendevi nel parco dei sibillini o anche altro parco della regione come il parco della rossa allora trovi moltissime abitazioni in vendita a prezzi decisamente interessanti (sempre ocio a possibili fregature, va visionato sul posto e richiedere info a tutti i vicini) direi che c'è l'imbarazzo della scelta, qui è pieno di proprietari seconde e terze case che vogliono vendere.

personalmente essendomi innamorato del parco ho deciso di cercare qualcosa lì, ma nel mio caso cerco una baracca da ristrutturare (cosa che intendo fare personalmente copertura a parte) con un piccolo appezzamento di max 1 ettaro. non voglio spendere più di 15mila potrei arrivare a 20 solo se mi innamoro del posto

istituzioni presenti e che fanno qualcosa di buono ? :rolleyes:
stavi scherzando o eri seria ? :rolleyes: :lol:
qui con le istituzioni devi avere tanto pelo sullo stomaco e una buona dose di lucida follia sennò scleri ! :(

se hai domande più specifiche o posso fare qualcosa chiedi pure :)

Grazie mille! ho capito, situazione simile alla nostra (FVG) cioe' aiutati che Dio ti aiuta - ma poco :(

la cosa piu' importante da capire per me e' se il clima e' meglio di qua, ovvero piu' caldo a cominciare da febbraio/marzo. Posto che le stagioni sono quelle che sono (molto imprevedibili) e avendo notato che al sud in questo ultimo lustro e' diventato molto piu' piovoso di prima, puntare piu' a nord di Calabria, Sicilia o Sardegna, e' un ternoallotto :wall:! (la Sardegna mi attira moltizzzimo :))

magari li' siete piu' fortunati di posti anche vicini ? tipo dove sto io, Gorizia, e' relativamente meglio di Udine, pur essendo ad un tiro di schioppo, la mia zona beneficia dalle correnti provenienti da nord-est, spesso secche, quindi piove di meno - ma e' freddo cmq - rispetto a Udine che solitamente non viene risparmiata dai fronti atlantici umidi.

Una baracchetta come quella che dici tu sarebbe ideale anche per me, se il clima fosse favorevole come dicevo, mi servirebbe come base per attivita' anticipate rispetto a qua (allevamento di regine delle quali c'e' richiesta all'inzio della stagione apistica - marzo/aprile - e che non si riesce a soddisfare se non comprando al sud)....

Il posto che cerco deve cmq essere in pianura in zona pedemontana, zero mt slm per motivi di temperture, vicino alla montagna per beneficiare delle fioriture leggermente posticipate (robinia fiorisce per metti 2 settimane in pianura, poi inizia in collina cosi' riesci a sfruttarla per 3-4 settimane, millefiori in collina e' piu' facile ottenerlo perche' ci sono meno seminativi).

... Per ottenere tutte queste condizioni, mi sa che dovro' fare una scelta estrema: prendermi un furgone camperizzato + un trailer e inseguire le fioriture in giro per l'Italia e diventare una nomade come ai tempi prima del neolitico!! Se tra qualche tempo vedete una pazza in tal guisa attrezzata, pensate che potrei essere io... :D

Ultima modifica:
Grazie mille! ho capito, situazione simile alla nostra (FVG) cioe' aiutati che Dio ti aiuta - ma poco :(

la cosa piu' importante da capire per me e' se il clima e' meglio di qua, ovvero piu' caldo a cominciare da febbraio/marzo. Posto che le stagioni sono quelle che sono (molto imprevedibili) e avendo notato che al sud in questo ultimo lustro e' diventato molto piu' piovoso di prima, puntare piu' a nord di Calabria, Sicilia o Sardegna, e' un ternoallotto :wall:! (la Sardegna mi attira moltizzzimo :))

magari li' siete piu' fortunati di posti anche vicini ? tipo dove sto io, Gorizia, e' relativamente meglio di Udine, pur essendo ad un tiro di schioppo, la mia zona beneficia dalle correnti provenienti da nord-est, spesso secche, quindi piove di meno - ma e' freddo cmq - rispetto a Udine che solitamente non viene risparmiata dai fronti atlantici umidi.

Una baracchetta come quella che dici tu sarebbe ideale anche per me, se il clima fosse favorevole come dicevo, mi servirebbe come base per attivita' anticipate rispetto a qua (allevamento di regine delle quali c'e' richiesta all'inzio della stagione apistica - marzo/aprile - e che non si riesce a soddisfare se non comprando al sud)....

Il posto che cerco deve cmq essere in pianura in zona pedemontana, zero mt slm per motivi di temperture, vicino alla montagna per beneficiare delle fioriture leggermente posticipate (robinia fiorisce per metti 2 settimane in pianura, poi inizia in collina cosi' riesci a sfruttarla per 3-4 settimane, millefiori in collina e' piu' facile ottenerlo perche' ci sono meno seminativi).

... Per ottenere tutte queste condizioni, mi sa che dovro' fare una scelta estrema: prendermi un furgone camperizzato + un trailer e inseguire le fioriture in giro per l'Italia e diventare una nomade come ai tempi prima del neolitico!! Se tra qualche tempo vedete una pazza in tal guisa attrezzata, pensate che potrei essere io... :D

ciao
clima per il tuo settore non saprei dirti, non conoscendo personalmente le necessità, so però per certo che se cerchi un clima mite tutta parte adriatica è più fredda della tirrenica, perché la dorsale appenninica fa da scudo alle correnti fredde provenienti dai balcani e dal nord . tanto che i nostri pastori anticamente portavano a svernare i greggi in transumanza nel lazio (qualcuno dei pochi rimasti lo fa ancora)

baracchette del tipo da me descritto ne trovi in abbondanza e forse anche a prezzi più bassi (tipo 10mila euro con appezzamento) se non sei schizzinosa come me sul vicinato.
ma zero metri slm pedemontana qui semplicemente non esiste, credo non esista in nessun parte delle marche, da noi si va dal mare alla montagna passando sempre per la collina in 70-100 km salendo lentamente ma inesorabilmente (tranne la piccola zona del conero)
da dove abito 20 minuti d'auto per il mare e circa 40 per la montagna più vicina.

questa stagione scarpinando cerco info e se riesco a farne ti invio foto delle "casettine" di api quando ne vedo e altezza slm , sarò il tuo agente all'Havana :D

ciao
clima per il tuo settore non saprei dirti, non conoscendo personalmente le necessità, so però per certo che se cerchi un clima mite tutta parte adriatica è più fredda della tirrenica, perché la dorsale appenninica fa da scudo alle correnti fredde provenienti dai balcani e dal nord . tanto che i nostri pastori anticamente portavano a svernare i greggi in transumanza nel lazio (qualcuno dei pochi rimasti lo fa ancora)

baracchette del tipo da me descritto ne trovi in abbondanza e forse anche a prezzi più bassi (tipo 10mila euro con appezzamento) se non sei schizzinosa come me sul vicinato.
ma zero metri slm pedemontana qui semplicemente non esiste, credo non esista in nessun parte delle marche, da noi si va dal mare alla montagna passando sempre per la collina in 70-100 km salendo lentamente ma inesorabilmente (tranne la piccola zona del conero)
da dove abito 20 minuti d'auto per il mare e circa 40 per la montagna più vicina.

questa stagione scarpinando cerco info e se riesco a farne ti invio foto delle "casettine" di api quando ne vedo e altezza slm , sarò il tuo agente all'Havana :D

Dopo Agriturismi ed appartamenti vedo che le missioni si intensificano e si complicano......!!!! :D

Meglio così non si parla di borsa ed al massimo ci troviamo a mangiare pane e miele dalle tue parti.

Un saluto e a presto

Un saluto

ciao

:V:V:V Bello! grazie! :) :up:

Se hai bisogno di miele o una guida in fvg bussa da me! (Miele non ne ho ancora fatto quest'anno ma non è ancora finita, la stagione, poi avrò della pappa reale e un po' di polline, parlo di quantità esigue, non da vendere, solo x regalo o baratto :)).

Se hai bisogno di miele o una guida in fvg bussa da me! (Miele non ne ho ancora fatto quest'anno ma non è ancora finita, la stagione, poi avrò della pappa reale e un po' di polline, parlo di quantità esigue, non da vendere, solo x regalo o baratto :)).

Purtroppo non sono produttore di nulla sai com'è tra il cemento milanese è dura anche trovare un fiore ..... :D!!!

Interessante invece il FVG per la parte alpina che mio malgrado non conosco!!!

Un caro saluto

Purtroppo non sono produttore di nulla sai com'è tra il cemento milanese è dura anche trovare un fiore ..... :D!!!

Interessante invece il FVG per la parte alpina che mio malgrado non conosco!!!

Un caro saluto

Molla la citta' che' fa male! :D PARLAVO con generali, lui si e' offerto di aiutarmi e io ho cercato di ricambiare l'offerta come potevo! cmq estendo l'invito anche a te! :)

Molla la citta' che' fa male! :D PARLAVO con generali, lui si e' offerto di aiutarmi e io ho cercato di ricambiare l'offerta come potevo! cmq estendo l'invito anche a te! :)

Generali ha il cuore d'oro si è offerto di farmi avere dei riferimenti interessanti per passare una settimana di vacanza da quelle parti!!!!

Mi scuso per l'auto invito...... magari mi occupo delle bevande (un buon vinello) così festeggiamo tutti insieme......:D

Fosse per me mollerei subito la città, ma non son così bravo da mantenermi col trading!!!! :wall:

Resta comunque sempre valida la richiesta su spunti interessanti nel VFG per quanto concerne la zona alpina. Grazie anticipatamente

Un caro saluto

Ultima modifica:
Conosco abbastanza i vini, in particolare gli orange wines del Carso, ho studiato un po' anche se sinceramente non sono una che ne sa veramente - non ho la passione per i vini che invece ho per le api, insomma! :)

zona alpina ...e' impegnativa... io ti posso indicare o anche accompagnare in qualche breve gita/passeggiata tranquilla, a meno che tu non sia alpinista e ti offra di portare me (non in spalla :D)... ciao! :)

una guida dalle tue parti sarebbe stupenda ho visto delle foto magnifiche!
ma per i prossimi anni ho in mente di restare qui intorno,
troppi anni che non faccio nulla e ho bisogno di dedicarmi a qualcosa che mi assorba completamente,
quindi se riesco a trovare una baracca con piccolo appezzamento che mi piace,
ci butto sopra cinque anni di vita nel rimetterla a posto :)

per il miele invece se riesco ad esserti utile dovrai venire qua a vedere di persona, in quel caso portati un barattolo che te lo cambio con marmellata fatta da me, giuro di non avvelenarti ! :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto