Portafogli e Strategie (investimento) Migliorare un portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

lupin70

Volere è potere.
...
IT0004159361 BANITL 0 30-Jan-12 @eur+500 vale circa 81.. oggi si comprava area 78 - 79 ..rendimento lordo intorno al 10% ..non male considerato che Italease a breve diventera' PopLodi

Ciao kondorcap, ho visto che hai citato la IT0004159361 legata al Dynamic Index 35 (valore pari a 98,46 - aggiornato al 03.04.09 e fornito da Unicredit). Che ne pensi della IT0004139900 (sempre stesso emittente) che è invece legata al Dynamic Index 32 (102,12)... scade il 29.11.2011, oggi si compra intorno a 79-80 e dovrebbe pagare una cedola finale legata appunto all'apprezzamento del Dynamic Index 32 rispetto a 100.

Tuttavia, non ho ben capito se le cedole annuali pagabili il 29.11 di ogni anno e calcolate come il 70% dell'apprezzamento dell'indice CPI (valutato 15 mesi prima) verranno ancora pagate sia nel 2009 che nel 2010, in quanto sul regolameto si fa rifrimento al fatto che "... qualora durante la vita del titolo gli investimenti sottostanti l’Indice Dynamic Index 32 siano parzialmente o interamente allocati nel Protection Bond, le cedole annue non ancora pagate (esclusa la cedola a scadenza), saranno pari all’1% del valore nominale..." .
Qualche news aggiornata al riguardo? Grazie in anticipo.
 

NomadSoul

Il barbone di IO.
La prima è corta, TF e cedolino... la seconda: Mediobanca non è nella lista delle mie banche preferite, euribor a 3 mesi + 0 non mi piace, però il fatto che sia 2016 è apprezzabile... la terza: non mi piace che sia Tv euribor 6 mesi + 0 solo per i primi 4 anni, e poi diventi a tasso fisso (giusto quando magari ti parte l'inflazione...:lol:) .... la quarta è quella che mi piace di più... della quinta non mi piacciono l'euribor 6 mesi - 60 pb (vaciappairatt, Mediobanca) e l'emittente, appunto.

Perché non ti piace l'emittente Mediobanca?
Ha avuto dei problemi?
Grazie a chiunque sappia rispondermi! :ciao:
 

Imark

Forumer storico
Perché non ti piace l'emittente Mediobanca?
Ha avuto dei problemi?
Grazie a chiunque sappia rispondermi! :ciao:

Non ha avuto problemi, che si sappia.

Ha il modello di business e di funding delle banche di affari. Ora il secondo lo ha migliorato un po' con CheBanca!, che procura cash attraverso un mix di internet (l'online) e old fashioned way (gli sportelli), ma resta da capire quale forma assumerà il sistema bancario in futuro, in particolare se le attività di investment banking e assimilate potranno essere al centro di quelle condotte da un'istituto bancario, con quali livelli di leverage e di rischio sistemico massimo accettabile.

Sempre ammesso che si sia definitivamente "fuori dalle secche" per questa tipologia di banche sul capitolo perdite su asset e liquidità disponibile.
 

lupin70

Volere è potere.
...

Tuttavia, non ho ben capito se le cedole annuali pagabili il 29.11 di ogni anno e calcolate come il 70% dell'apprezzamento dell'indice CPI (valutato 15 mesi prima) verranno ancora pagate sia nel 2009 che nel 2010, in quanto sul regolameto si fa rifrimento al fatto che "... qualora durante la vita del titolo gli investimenti sottostanti l’Indice Dynamic Index 32 siano parzialmente o interamente allocati nel Protection Bond, le cedole annue non ancora pagate (esclusa la cedola a scadenza), saranno pari all’1% del valore nominale..." .
Qualche news aggiornata al riguardo? Grazie in anticipo.

Mi autoquoto perchè ho trovato la risposta alla mia domanda in questo comunicato di Banca Italease :(

http://www.italease.it/files/AvvisoObbligazionisti.pdf

Avviso agli Obbligazionisti del prestito obbligazionario
«Banca Italease Inflation Dynamic Index 32 29.11.2006-29.11.2011» (CODICE ISIN IT0004139900)
Con riferimento alle Obbligazioni «Banca Italease Inflation Dynamic Index 32 29.11.2006- 29.11.2011» si comunica che in data 21 agosto 2007 si è verificato l’Evento Protection Bond e che pertanto, come previsto al Capitolo 4, Paragrafo 4.7 della Nota Informativa, il valore delle Cedole che verranno corrisposte in data 29 Novembre 2007, 29 novembre 2008, 29 novembre 2009 e 29 novembre 2010, sarà pari all’1% del Valore Nominale delle Obbligazioni ed il valore della Cedola che sarà corrisposta in data 29 Novembre 2011 sarà pari al maggiore tra (i) l’1% del Valore Nominale delle Obbligazioni e (ii) l’apprezzamento, espresso in termini percentuali, dell’Indice Dinamico nel periodo tra la Data di Emissione e la Data di Rilevazione dell’Indice Dinamico.
Milano, 21 settembre 2007
 

squalo

Nuovo forumer
ti ringrazio x il benvenuto.. ho gia' fatto qcosa di simile in un altro forum.. riscrivere le stesse cose non mi sembra il caso.. ma sono ovviamente disponibile a fornire chiarimenti su ogni nuova questione ..tempo permettendo

è vero.. le italease ..le crediop ..sono salite molto..
ma è anche vero che tutto è salito.. io seguo anche molte emissioni mediobanca.. intesa ..specialmente sul mot e da 3mesi a questa parte sono soltanto da vendere (a mio avviso).. in quanto quotano al di sotto dei cds (specialmente quelli a breve).. sui titoli chiacchierati si è fatta molta speculazione (esclusa italease che era effettivamente in difficolta')
ora che il panico del default delle banche italiane dopo l'intervento dei vari governi europei (e per fortuna nessun caso in italia) è decisamente rientrato.. credo sia il caso di acquistare maggiormente i titoli che in questi sei mesi sono stati penalizzati di +.. e crediop è sicuramente uno di questi. (nel periodo pre-crisi quotavano a euribor+50bp fino a 5anni.. ora sono area 300/400..ed il mercato lo percepiva migliore di intesa e mediobanca)
stesso discorso si potrebbe fare x l'americana G.E. (che aveva sfondato i 1000bp ed ora è area 300 -> 450) ma che a mio avviso rimane + rischiosa di una piccola banca italiana...
Scusa quando parli di mediobanca da vendere sul mot che ne pensi delle maggio/giugno/luglio 2011 che adesso quotano 97?A me non sembrano da buttare ma c'e' qualcosa di meglio anche con scadenza un po' piu' lunga a a parte le crediop delle uali non sono un proselite.E che ne pensi della efibanca 2014 quotata al mot che vale 88 circa?
 

kondorcap

Nuovo forumer
Scusa quando parli di mediobanca da vendere sul mot che ne pensi delle maggio/giugno/luglio 2011 che adesso quotano 97?A me non sembrano da buttare ma c'e' qualcosa di meglio anche con scadenza un po' piu' lunga a a parte le crediop delle uali non sono un proselite.E che ne pensi della efibanca 2014 quotata al mot che vale 88 circa?


questi sono i fair value delle mediobanca calcolati con i credit spread indicati a lato

Monitor Mediobanca

ISIN Issuer Maturity Fair Value Credit Spread
IT0004036338 Mediobanca 28-Apr-11 98.246 120
IT0004053457 Mediobanca 15-May-11 99.149 120
IT0004057151 Mediobanca 30-Jun-11 96.769 125
IT0004062656 Mediobanca 31-Jul-11 98.374 130
IT0004096415 Mediobanca 29-Sep-12 92.843 130
IT0003568075 Mediobanca 23-Dec-13 93.748 140

come noterai sul mot.. + aumenta la scadenza ..+ i fair value da me calcolati sono inferiori ai prezzi di mkt. Considera che ..con la curva dei credit spread utilizzata.. il rendimento atteso dei titoli acquistati sui F.V. è gia' decisamente modesto.. acquistati peggio..sarebbe davvero basso.. (lo spread è uno shift della curva EuroSwap ricavata con il bootstrapping)

in questa fase di mercato ..in cui stiamo assistendo a rialzi di tutti i mkt ormai da + di una settimana è davvero difficile trovare titoli di ottimo standing a spread interessanti.. questo non vuol dire pero' strapagare i titoli pur di acquistarne uno. Personalmente .. a parte le Crediop..che ora sono diventati dei titoli decisamente sicuri .. da settimane sto guardando le Italease.. (che hanno gia' corso tanto.. ma se verrà completata la fusione con il banco pop di strada da fare ce n'e' ancora tanta).. e qualche bancario / corporate americano.. vedi Citibank che sul breve gira a +220bp e gia' a 2y lo spread si porta over 500.. e G.E. ..che ha recuperato in queste settimane parecchio ma in spread è ancora anni luce lontana ai livelli di solo 6mesi fa.. evitare di prendersi troppo rischio duration..quindi sul lungo preferire i floater.. ai fissi..
queste ovviamente sono opinioni personali
 

kondorcap

Nuovo forumer
l' efi 2014 non ce l'ho bookata.. non appena recupero le superfici di vola aggiornate te la controllo.. magari mandami next week un msg come reminder se non lo faccio...
in ogni modo un reverse floater...proprio x la sua struttura cedolone - 2 euribor
ha un DV01 decisamente + alto dei tassi fissi.. in questa fase di mkt con i tassi ai minimi sul breve non so sinceramente se la prenderei in considerazione come investitore privato che non riesce ad hedgiarsi un possibile rialzo dei tassi d'interesse nei prossimi anni
 

squalo

Nuovo forumer
l' efi 2014 non ce l'ho bookata.. non appena recupero le superfici di vola aggiornate te la controllo.. magari mandami next week un msg come reminder se non lo faccio...
in ogni modo un reverse floater...proprio x la sua struttura cedolone - 2 euribor
ha un DV01 decisamente + alto dei tassi fissi.. in questa fase di mkt con i tassi ai minimi sul breve non so sinceramente se la prenderei in considerazione come investitore privato che non riesce ad hedgiarsi un possibile rialzo dei tassi d'interesse nei prossimi anni
Grazie per la precisione.La efi 2014 non e' un reverse(e' la 2013 della quale ho preso un piccolo rischio considerato la scadenza breve ed i tassi bassi)ma e' un'indicizzata all'irs 10 (70% irs attuale 2,45%)e prese a 87 mi sembrava un buon investimento(devo anche rec minus quindi le venderei 2012/13).Volevo un tuo parere al riguardo il cod e' it 0001310793.
Le ge ho in portafoglio le variabili 2014 e stavo valutando un incremento per mediare.Grazie e buon weekend.
 

Users who are viewing this thread

Alto