* Newco avrà capitalizzazione di 2,4 mld euro, sede in UK
* Ad Sorin Ballester sarà nuovo numero uno
* Mittel ed Equinox principali soci relativi newco con 11,5%
* Sedi operative a Mirandola, in Francia e Usa
(Aggiunge dettagli,commento analista, cambia titolo)
MILANO, 26 febbraio (Reuters) - Sorin {0} si fonde con la statunitense Cyberonics {1} in un'operazione che valorizza la società italiana 1,2 miliardi di euro e che darà vita ad un gruppo attivo neimercati della cardiochirurgia e della neuromodulazione quotato al Nasdaq e a Londra con un giro d'affari pro-forma di circa 1,3 miliardi di dollari.
Il deal prevede che ogni azionista di Cyberonics riceva un'azione ordinaria della newco perciascuna azione posseduta, mentre ogni socio di Sorin riceverà azioni ordinarie della newco sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472, corrispondente a un premio del 14,2% rispetto alla chiusura di ieri. In Borsa Sorin ha toccato i 2,792euro (+27%) prima di essere sospesa, i massimi da inizio 2004.
Forte anche Mittel {2} che, insieme a Equinox Two detiene il 25,4% del capitale Sorin. A operazione conclusa i due soci si diluiranno all'11,5% nella nuova società, diventandone iprimi azionisti con la maggioranza relativa.
Al perfezionamento dell'operazione, se non saranno esercitati diritti di recesso, gli azionisti Sorin deterranno circa il 46% della newco, mentre gli azionisti di Cyberonics (per la gran partepartecipata da fondi d'investimento) avranno circa il 54% su base fully diluted.
Ad esito della fusione Sorin verrà delistata. La nuova entità, con una capitalizzazione aggregata pari a circa 2,7 miliardi di dollari, avrà sede nel Regno Unito esarà quotata al Nasdaq e al London Stock Exchange.
L'operazione sarà accrescitiva a livello di cash eps "per tutti gli azionisti a partire dal 2016", spiega una nota. "Si prevede che entro la fine del 2018 si generino sinergie annue ante-impostepari a circa 80 milioni di dollari".
André-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, sarà l'AD della newco, mentre l'amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato presidente non esecutivo.
"E' correttochiamarla una fusione perchè si tratta di un'operazione carta contro carta vicino al 50%/50% ciascuno se si considera che
le vendite di Sorin sono più del 60% dei ricavi totali del nuovo gruppo", commenta Martin Brunninger, analista di Jefferiesricordando, inoltre, che il quartier generale della nuova entità sarà in Europa e che il management resta nelle mani di Sorin.
La nuova società opererà con tre business unit: Cardiac Surgery, Cardiac Rhythm Management e Neuromodulation, con sedi operative a Mirandola (Italia), Clamart (Francia) e Houston (USA). Avrà una presenza strategica in oltre 100 paesi in cinque continenti e con circa 4.500 dipendenti.
Sul sito
Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su
www.twitter.com/reuters_italia